Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 17, 08:26   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
ci sono piccole aziende che tagliano al laser esclusivamente lastre di materiale plastico,non credo che abbiano difficoltà a tagliare dischetti così piccoli
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 11:16   #42 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
potresti risolvere facendoli in resina da colata che è perfettamente trasparente, realizzi un modello con lo spessore che ti serve, fai lo stampo in gomma siliconica, ci coli la resina e ne puoi fare quanti vuoi.

Ultima modifica di manuelmodelli : 07 febbraio 17 alle ore 11:20
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 12:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
.......dischetti trasparenti di vetro o plexi di 5mm di diametro, ben fatti e magari spessi 1-2mm non so dove trovarli.
conoscete qualche negozio che possa averli?
tagliarli da una lastra non ho idea di come potrei fare, fosse solo 1 oblò lo farei a lima ma questi sono troppi.....
Ciao Wrighi, potresti usare un tondino di plexiglass da brico e rifilarlo e tagliarlo con il tornio. Ovviamente il plexy diventa opaco dopo la lavorazione. Per renderlo di nuovo trasparente basta usare la pistola termica da elettricisti. Provare per credere.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 14:03   #44 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mi piace l'idea della gomma siliconica anche perchè mi farebbe comodo imparare.. dovrei capire quali prodotti comprare di preciso e valutarne i costi ma arricchierei il bagaglio con un procedimento molto utile del quale non so nulla.

cercare ditte che mi taglino 30 dischetti la vedo dura, io non conosco nesuno e ho idea che non mi prenderebbero molto in considerazione per 30 dischetti, senza contare i costi che di sicuro sarebbero alti vista la necessità di impostare comunque un progetto di taglio.

quella della bacchetta da tagliare al tornio è stata la prima idea che mi è venuta però anche qui mi devo sbattere almeno a fare delle prove perchè non ho un buon utensile da taglio per cose così piccole, l'unico che ho è largo quanto il dischetto, dovrei provare con una lametta o qualcosa di simile da montare sul porta utensile.. ad ogni modo una prova la faccio, ci vorrà una serata ma pare per adesso la soluzione più immediata senza dover cercare aziende e prodotti specifici.

prima di comprare o cercare qualsiasi cosa proverò con la termoformatura dato che ho tutto il necessario.. ci conto poco ma una prova la voglio fare.


adesso sto montando i parapetti.. un lavorissimo visto che vanno prima di tutto drizzati alla perfezione aiutandosi con una superfice piatta e un cubetto di legno spianato, vanno ripuliti delle bave e verificati gli angoli di congiuzione e infine vanno piegati in modo da copiare perfettamente la curvatura su cui dovranno aderire.
li sto montando a ciano, avrei voluto usare la endfest ma è impossibile tenerli fermi in sede.. con la endfest metteròe il corrimano e la cintura esterna che ne copre la base superiore.
dalle foto si intuisce appena ma per alloggiare il parapetto ho tagliato un bordino di 2mm lungo tutto il perimetro della coperta, un piccolo scalino molto prezioso per appoggiare i pezzi e controllare eventuali pieghe indesiderate.

Ultima modifica di wrighizilla : 07 febbraio 17 alle ore 14:07
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 14:26   #45 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
altri 200 grammi sono stati aggiunti
si inizia a vedere la barca..
ricapitolando i pesi: la stazza totale è intorno a 2200 grammi e adesso senza batteria sono a 1250 grammi col regolatore.. di fusioni a questo punto rimane poco, con un altro etto dovrei aver messo tutto, legno e fili compresi.
la lipo che sto usando pesa meno di 3 etti e se non ho fatto male i conti dovrò piombare circa 600 grammi sul fondo dello scafo, potrei valutare di cambiare batteria e mettere una 6v 4H Pb per lampade Beghelli che pesa 620 grammi.









la fusione che si intravede scomparire dietro alla tuga è sbagliata.. se la confrontate con la corrispondente di tribordo ha il montante spostato di un pezzo.. non si risolve e rimane così..
anche qui non c'è verso di sbahliare eprchè le griglie sono posizionate in punti diversi e si ricava bene la successione di entrambe le fiancate.
non capisco bene il motivo dell'errore, sembra stampata al contrario ma chiaramente non si può girare, mi ha fatto eprdere un pò di tempo perchè è una storia strana dove si rischia di passare da rincoglioniti ma non ce n'è un'altra che potrebbe andare lì.
volendo fare i pignoli sarebbe da rasare il montante di stagno e riproporlo nel punto giusto con 2 legnetti messi a T, io non l'ho fatto e ringrazio che non sia mancato


Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 15:49   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, per i dischetti trasparenti, se prendessi un pezzo di lexan da 1 mm lo spessore che ti serve e lo fori con una fresa a tazza con diametro interno da 5mm di quelle senza punta di centraggio oppure con un tubetto in metallo affilato esternamente a scalpello e lo batti sul lexan credo potrebbe funzionare.....tipo le pinze per fare i buchi nelle cinture.....anche la bucatrice per i raccoglitori ad anelli lascia dei rotondini, quella che ho io in ufficio li fa da 6 mm....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 15:56   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Cris, mi levi una curiosità: la veniciatura delle facce interne delle murate la fai a pennello o con l'aerografo?
Il modello sta venendo su bene bene, molto dettagliato e rifinito.
Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 16:19   #48 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Cris, mi levi una curiosità: la veniciatura delle facce interne delle murate la fai a pennello o con l'aerografo?
Il modello sta venendo su bene bene, molto dettagliato e rifinito.
Saluti
chiamarlo aerografo è un vero complimento per i lavori sporchi uso questo.

http://ep.yimg.com/ay/yhst-803435402...hipping-14.gif

ill bianco è un poliuretanico opaco bicomponente che spruzzo ben diluito, di solito bastano 2 mani, sul fondo grigio e con particolari anche 3.
il risultato è ottimo soprattutto di robustezza.. alle ringhiere per esempio ha irrigidito più la vernice del metallo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:06   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Wrighi, più o meno usiamo lo stesso attrezzo.
Questo è quello che uso io:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...86634688011556

Come colori, per ora, uso gli humbrol a smalto che mi sono rimasti da precedenti modelli. Mi piacerebbe provare la poliuretanica, ma bicomponente è un pò una sola, perchè ciò che non usi lo butti
Come si diluisce questo tipo di vernice ?

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 12:06   #50 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio

ma bicomponente è un pò una sola, perchè ciò che non usi lo butti
Come si diluisce questo tipo di vernice ?

Saluti
no no.. è la svolta fidati..

la poliuretanica diventa durissima e si trova in un infinità di colori,
col gusto calore e areazione secca a tatto in mezz'ora, il fondo opaco anche in 10 minuti.
regoli l'opacità, te la puoi far fare come vuoi, se trovi il colorificio giusto te la prepara sul momento da una mazzetta 3000 colori col gradiente di lucido che desideri
il mio colorificio di fiducia ne vende minimo mezzo chilo e la pago 15 euro (torno proprio adesso dopo aver acquistato il nero per l'altsu mendi)
quando la catalizzi la puoi usare per circa 2 giorni specialmente se la diluisci col suo diluiente specifico.

poi soprattutto ne prepari poca alla volta usando siringhe da 5cc. quelle si le butti dopo 2-3 volte.
peschi dal barattolo 5cc di vernice e lo metti nel barattolo di vetro dell'aerografo, aggiungi 0,8cc di catalizzatore e 2cc di diluente (anche a occhio) mescoli e lo spruzzi.. se ti avanza travasi in un barattolino di vetro tipo tamiya e lo conservi 2 giorni per i ritocchi.
fai conto che con questa dose faccio una fiancata della barca o la prima mano a tutta la tuga.
pulisci il badger smontandolo e sei pronto per un nuovo colore.
chiaramente la dai a spruzzo o a pennello e anche in questo caso lascia pochi segni di pennellate, meno degli humbrol di sicuro.

oltre alla durezza la poliuretanica è antigraffio, ci attacca benissimo sopra qualsiasi altra vernice senza scatenare reazioni o sgradite sorprese.
è una vernice molto più fine degli humbrol e i particolari si vedono bene.
poi è una vernice che metti in mare senza problemi e sei sicuro che è impermeabile.

fossi in te proverei partendo da un chilo di fondo opaco.. grigio o bianco e lo userai per tutto quello che poi dovrai verniciare, interno ed esterno degli scafi, fusioni, particolari in plastica, stirene, legno etc.. un fondo come il quickline ppg è molto tollerante con gli sbagli di catalizzazione e risulta sempre opaco, copre una meraviglia ed e un ottimo aggrappante per i successivi colori.

io ho iniziato a usare la poliuretanica sul Fairmount dietro consiglio di manuelmodelli che ancora ringrazio per la svolta, preferisco spendere 15 euro per un colore fantastico piuttosto che per 2 bombolette che si graffiano a guardare, idem coppali o smalti sintetici che non seccano mai e creano solo rogne.

se vogliamo trovargli un difetto.. puzza abbastanza e specie adesso d'inverno m'intossico un attimino per darla.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 febbraio 17 alle ore 12:13
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimorchiatore Roberto83 Navimodellismo Riproduzioni 134 28 gennaio 12 20:43
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
rimorchiatore alberto78 Navimodellismo Riproduzioni 35 27 settembre 10 11:54
rimorchiatore pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 14 16 giugno 10 18:43
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002