Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 15, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
SDM TUG Salvador dali

Salve a tutti, apro questo argomento per farvi vedere le fasi di progettazione grafica del mio attuale contiere. Si tratta di una nuova tipologia di rimorchiatori portuali, ship docking module, caratterizzati dal sistema propulsivo costituito da due schottels drive sfalsati lungo la mezzeria dello scafo. Con questa propulsione è possibile effettuare qualunque manovra, anche la traslazione trasversale. Per questo motivo, gli sdm tugs hanno la forma di un canottone gigante.
La progettazione riguarda sia lo scafo che l'apparato propulsivo.
In verità ad oggi il modello l'ho quasi varato, poichè il cantiere è in corso da diversi mesi. Pertanto non vi impressionate se posterò molti avanzamanti in poco tempo
Saluti





Saluti e alla prossima
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Spettacolare,non vorrei dire cavolate ma mi pare di averlo visto in scala 1/1 nel porto di Barcellona,seguo con piacere.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Spettacolare,non vorrei dire cavolate ma mi pare di averlo visto in scala 1/1 nel porto di Barcellona,seguo con piacere.
Ciao Picchiarello, non ti sbagli. Il Salvador dali è in servizio presso il porto di Barcellona.
Questo è il video del varo tecnico

https://m.youtube.com/watch?v=V3FR62vob1w

Saluti
__________________
ALIMURIMETA

Ultima modifica di ALIMURIMETA : 18 novembre 15 alle ore 21:07
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti ecco un altro blocco fotografico delle fasi di costruzione del rimorchiatore Salvador Dalì.
Ho stampato chiglia e ordinate su carta e incollato il tutto su un pannello di mdf da 6 mm avanzato dall'imballo dell'armadio di casa. Con il traforo ho tagliato i pezzi dello scafo. L'MDF è facile da tagliare e non presenta difetti o scheggiature. Inoltre in questo caso è a costo zero
Con l'ausilio di riga e squadrette ho incollato le ordinate e i terminali di prua e poppa, Questo modello presenta due pinne di deriva che servono per stabilizzarlo in fase di traslazione laterale








Una volta ottenuto lo scheletro dello scafo ho iniziato il taglio e il posizionamentop dei blocchetti di riempimento tra le ordinate, in polistirene da isolamento termico



Ho tagliato e levigato le eccedenze del polistirene per ottenere il profilo dello scafo







Lo step successivo prevede la laminazione dello scafo con tessuto di vetro e resina epossidica

Alla prossima puntata
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 12:35   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
molto interessante, seguo con piacere ma non vedo le foto.. ne vedo solo una, ho il dubbio di vederle male solo io
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Bravo! Non se ne vedono molti dei modelli "originali come il tuo" (originale nel senso di raro).
Per ora l'unico appunto è che l'MDF, il FOREX e schifezze simili non vanno molto d'accordo con l'acqua nelle prossime costruzioni sarebbe meglio che usassi il compensato ancora meglio se avio anche se è più duro a tagliarsi dell' MDF almeno non soffre dell'umidità
Capisco che in questo caso l'MDF era gratis ma credo sia meglio investite una decina di euro in più piuttosto che combattere con l'umidità
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
molto interessante, seguo con piacere ma non vedo le foto.. ne vedo solo una, ho il dubbio di vederle male solo io
…mi sa di sì!… Si vedono dalla prima all'ultima
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
molto interessante, seguo con piacere ma non vedo le foto.. ne vedo solo una, ho il dubbio di vederle male solo io
Anche da me non si vedono....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
.....Per ora l'unico appunto è che l'MDF, il FOREX e schifezze simili non vanno molto d'accordo con l'acqua nelle prossime costruzioni sarebbe meglio che usassi il compensato ancora meglio se avio anche se è più duro a tagliarsi dell' MDF almeno non soffre dell'umidità
Capisco che in questo caso l'MDF era gratis ma credo sia meglio investite una decina di euro in più piuttosto che combattere con l'umidità
Ciao Crono, grazie per la dritta. Il compensato avio l'ho usato per il fondo del modello. Le ordinate e le pinne sono in mdf. Per altri modelli ho usato il plexiglass e il plasticard, con risultati eccellenti. Al momento non mi andava di spendere cifre blù per farmi tagliare al laser il plexy, quindi ho optato per quello che "avevo in casa". Il modello l'ho già messo in acqua dopo la resinatura e il rivestimento con tessuto di vetro e pare che non ci siano problemi di infiltazione e umidità.
Non capisco perchè dici che il forex dia problemi di umidità
A breve nuove foto, saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti. Ho applicato una mano di stucco epossidico da carrozzeria a tutto lo scafo. Il dosaggio di questo stucco è molto facile perche è 1:1 in peso. Per non consumare km di carta abrasiva, la levigatura dello scafo per rimuovere lo stucco in eccesso l'ho fatta ad umido e dopo 7gg dalla posa dello stucco, in modo che lo stesso sia completamente reticolato, quindi bello secco.





Ho messo mano anche alle tughe. Le realizzo con del polistirene da 1 mm (tipo plasticard). Per il taglio uso un comune taglia balsa ben affilato. Per dare le giuste forme ai vari pezzi della tuga, ho realizzato delle maschere di taglio in vinile autoadesivo con il plotter da taglio, che applico su i fogli di polistirene. In questo modo i pezzi vengono molto precisi.









Saluti e alla prossima
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug rc totosalva Merc. Navimodellismo 1 17 dicembre 12 19:35
Klimek Tug zattera Navimodellismo Riproduzioni 22 12 novembre 12 13:20
Springer Tug Alessandro Naccari Merc. Navimodellismo 1 19 agosto 12 19:09
Tug per Luca penelope Navimodellismo Riproduzioni 12 23 maggio 12 21:25
Probiemini con SDM Wild Hawk MarcoHawk Aeromodellismo Principianti 0 22 marzo 10 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002