Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 17, 10:14   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Grazie Wrighi, anche i tuoi modello sono splendidi.
Salve a tutti, le lavorazioni e i montaggi proseguono con ritmo incalzante, ormai la scadenza per il varo finale si avvicinia (fiera di Verona)
Ho avuto un mare di problemi con gli interruttori elettroni per gestire l'accensione delle luci via radio. Ho chiesto "l'aiuto da casa" di un amico, che mi procurerà degli interruttori funzionanti. Per il momento posso accendere i led con il classico interruttore meccanico.

Ecco le foto











Ho ridisegnato le selle dello scalo di sostegno del modello, e le ho fatte in plexyglass, cosi posso verificare meglio l'allineamento degli azipod



Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 10:42   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Grazie Wrighi, anche i tuoi modello sono splendidi.
Salve a tutti, le lavorazioni e i montaggi proseguono con ritmo incalzante, ormai la scadenza per il varo finale si avvicinia (fiera di Verona)
Ho avuto un mare di problemi con gli interruttori elettroni per gestire l'accensione delle luci via radio. Ho chiesto "l'aiuto da casa" di un amico, che mi procurerà degli interruttori funzionanti. Per il momento posso accendere i led con il classico interruttore meccanico.

Molto bello!!!
Per curiosità, quanti canali usi per le luci? Quanti interruttori? Che radio hai? Hai dimestichezza con Arduino?
Con OpenTX e Arduino a bordo del modello c'è una interessante opzione per comandare in modo indipendente un certo numero di interruttori elettronici con un solo canale della radio. Al momento è solo una idea, ma se occorre si potrebbe sviluppare.
In teoria credo che si possa arrivare a comandare anche 8 interruttori diversi con un solo canale radio, ma occorre fare le prove sulla capacità di Arduino di leggere correttamente ed in modo stabile il segnale PWM proveniente da un canale radio.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 10:56   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Era da un po che non seguivo.... e ti devo fare i miei complimenti per la scelta e la realizzazione del modello da vero modellista !! Bravo.
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 11:05   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Molto bello!!!
Per curiosità, quanti canali usi per le luci? Quanti interruttori? Che radio hai? Hai dimestichezza con Arduino?
Con OpenTX e Arduino a bordo del modello c'è una interessante opzione per comandare in modo indipendente un certo numero di interruttori elettronici con un solo canale della radio. Al momento è solo una idea, ma se occorre si potrebbe sviluppare.
In teoria credo che si possa arrivare a comandare anche 8 interruttori diversi con un solo canale radio, ma occorre fare le prove sulla capacità di Arduino di leggere correttamente ed in modo stabile il segnale PWM proveniente da un canale radio.


Carlo
Ciao Carlo, la cosa mi interessa parecchio. Io ho comprato degli switch elettronici su bang good, ma non riesco a farli funzionare. Arduino, per me è il futuro. Ho una taranis x9E, quindi opero in open tx.
Mi servono 4 canali per gestire le luci. Ho implementato dei mix e degli interruttori logici per invertire le luci di via all'inversione di marcia. Simulato al pc sembra funzionare, ma gli switch fisici non lavorano
Illuminami

Saluti
__________________
ALIMURIMETA

Ultima modifica di ALIMURIMETA : 27 febbraio 17 alle ore 11:08
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 11:10   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Penelope, grazie per la stima.

Saluti

P.S. Vi aspetto tutti a Verona nello stand AMIREL
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 13:07   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, dopo tante ore spese per "rifare il trucco" al Dali, mi sembra opportuno controllare e sistemare anche le "frattaglie"
Quindi ho provato a simulare un pò di manovre del modello per vedere la risposta degli azipod. A pelle sembra tutto ok. Mi riservo di provalo in piscina per il collaudo finale, alla presenza del funzionario RINA

Ho abbellito anche la radio con un pulpito in nero e un logo tutto personale ;)







Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 14:56   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo tante ore spese per "rifare il trucco" al Dali, mi sembra opportuno controllare e sistemare anche le "frattaglie"
Quindi ho provato a simulare un pò di manovre del modello per vedere la risposta degli azipod. A pelle sembra tutto ok. Mi riservo di provalo in piscina per il collaudo finale, alla presenza del funzionario RINA

Ho abbellito anche la radio con un pulpito in nero e un logo tutto personale ;)







Saluti
Provo a rimandare le foto, forse non sono tutte visibili
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 10:44   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Carlo, la cosa mi interessa parecchio. Io ho comprato degli switch elettronici su bang good, ma non riesco a farli funzionare. Arduino, per me è il futuro. Ho una taranis x9E, quindi opero in open tx.
Mi servono 4 canali per gestire le luci. Ho implementato dei mix e degli interruttori logici per invertire le luci di via all'inversione di marcia. Simulato al pc sembra funzionare, ma gli switch fisici non lavorano
Illuminami

Saluti
Ciao,
la questione Arduino ha senso se sei a corto di canali radio o se hai bisogno di funzionalità che la radio, da sola, non riesce a soddistare.
Andiamo con il primo caso.
Abitualmente noi utilizziamo per accendere un interruttore elettronico un singolo canale, che è però proporzionale, e con un canale possiamo accendere un solo interruttore (o più d'uno ma in parallelo e quindi non in modo indipendente).
Per farlo, in OpenTX assegnamo ad un interruttore il valore MAX ed il peso 100 e lo associamo ad un canale. In questo modo non sfruttiamo appieno la capacità proporzionale del canale, in quanto vengono inviati solo due valori: 0 o 100.
Noi possiamo però "multiplare" più interruttori su un singolo canale, assegnando ad ognuno di essi un "peso" diverso, ognuno il doppio esatto del precedente.
Immaginiamo quindi di voler multiplare 4 interruttori fisici (S1,S2,S3 e S4) su un solo canale. Creeremo quattro mix, ognuno azionato dal rispettivo interruttore fisico, con il valore MAX e con peso 50,25,12,6. Si dimostra facilmente che le sedici combinazioni possibili dei 4 interruttori producono 16 valori distinti per il canale di assegnazione, che si traducono in 16 distinti durate dell'impulso PWM sul canale. Non c'è quindi il rischio di sovrapposizione di due interruttori.
Probabilmente, tarando accuratamente i pesi ed il valore iniziale (quello che per semplicità ho impostato in MAX), si potrebbe arrivare anche a 6 interruttori multiplati sullo stesso canale, arrivando a 64 combinazioni possibili.
Se in trasmissione abbiamo fatto tutto con la radio, in ricezione siamo costretti ad usare Arduino per decodificare il valore ricevuto sul canale.
Il codice che fa questo lavoro è abbastanza semplice da implementare. Le uscite di Arduino poi potranno alimentare direttamente (o tramite un mosfet) un carico, se di assorbimento modesto o comunque non elevato, o un interruttore elettronico esterno in caso di carichi elevati (alcuni Ampere). Se ci si ferma a 4 switch multiplati, la risoluzione dell funzione nativa pulsein() di Arduino dovrebbe essere sufficiente allo scopo. Se invece occorre aumentare il numero degli interruttori, e quindi la risoluzione, occorre implementare una funzione ad-hoc che utilizza gli interrupt.

Se la radio non ha la flessibilità di OpenTX per fare questa multiplazione, oppure occorrono un maggior numero di canali da multiplare, nulla vieta di costruire un multiplatore esterno, sempre con Arduino, che accetti in ingresso tutti gli interruttori necessari, anche fino a 10 per radio che hanno una risoluzione di 1024 valori sul canale, e produca un segnale PWM da passare alla radio (attraverso la presa maestro-allievo) per poi poterlo trasmettere al modello. Se gli interruttori dovessero essere ancora di più, oppure se la radio non ha la risoluzione sufficiente, basta multiplarli su due o tre canali proporzionali.

Se poi sul modello occorrono delle logiche di funzionamento che non riesci ad implementare dalla radio, sempre con Arduino puoi acquisire il/i canali interessati e, in base alla logicha che vuoi, far accendere/spegnere tutti i dispositivi del modello.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 11:23   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Grazie Carlo, sei un grande. Ora ho le idee più chiare su cosa e come fare. Il mio problema nasce dal funzionamente dell'interruttore fisico che sembra non rispondere ai segnali inviati dalla radio. Es: uno si accende non appena alimento la ricevente e non risponde al comando impartito dall'input della radio (interruttore ) gli altri sono spenti all'accensione della RX e non rispondono lo stesso. Ho letto che forse dovei usare un input proporzionale invece che uno switch on/off. In alcuni casi è necessario modificare il peso dell'input o della miscelazione. Mha

Comunque, grazie per le idee

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 17:24   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Grazie Carlo, sei un grande. Ora ho le idee più chiare su cosa e come fare. Il mio problema nasce dal funzionamente dell'interruttore fisico che sembra non rispondere ai segnali inviati dalla radio. Es: uno si accende non appena alimento la ricevente e non risponde al comando impartito dall'input della radio (interruttore ) gli altri sono spenti all'accensione della RX e non rispondono lo stesso. Ho letto che forse dovei usare un input proporzionale invece che uno switch on/off. In alcuni casi è necessario modificare il peso dell'input o della miscelazione. Mha

Comunque, grazie per le idee

Saluti
Probabilmente non devi cambiare interruttori ma solo capire che valori di segnale vogliono in ingresso.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug rc totosalva Merc. Navimodellismo 1 17 dicembre 12 18:35
Klimek Tug zattera Navimodellismo Riproduzioni 22 12 novembre 12 12:20
Springer Tug Alessandro Naccari Merc. Navimodellismo 1 19 agosto 12 18:09
Tug per Luca penelope Navimodellismo Riproduzioni 12 23 maggio 12 20:25
Probiemini con SDM Wild Hawk MarcoHawk Aeromodellismo Principianti 0 22 marzo 10 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002