Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 16, 13:15   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
implica un secondo doppino di fili che scende dal tappo allo scafo, quando stappi va allacciato tutte le volte inseme a quello delle luci.. ci penso, magari è una buona idea,
Io uso un connettore a pettine, così non ho problemi ne di tempo ne di confusione



Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:17   #312 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Te li ho fatti prima....e te li rifaccio adesso: COMPLIMENTI!!!!

Anche se non è il mio ramo, ti seguo con interesse vivíssimo, ed avrei alcune domande da fare perché un pó rientrano anche su questa branca di modellismo: vernici ed isolamento dall'acqua (spero non sia OT).

-1-i tuoi modelli reggono la salsedine??? Se si, come fai lá stratificazione??? (Sto costruendo un idrovolante...má penso che meglio di voi navimodellisti nessuno conosca lá lotta all'acqua)

-2- qui in Brasile si trovano molto i classici composti di vernice bicomponente o epoxy o acrílico nitrosintetico: qual'è lá piú leggera???

-3-oltre al clássico "fondo alla nitro" trasparente, hai altri escamotage/prodotti/segretucci per isolare il legno dall'acqua???

Grazie in anticipo e complimenti âncora!!!
per isolare il legno all'acqua lo devi impregnare di resina diluita.. meglio se ci metti anche la trama di vetro all'esterno e poi vernici a resina tutto l'interno.. (ti parlo di barche e affini eh..)
considera che il fondo non penetra molto, la resina diluita invece viene bevuta molto più in profondità.

le vernici poliuretaniche bicomponente sono più spesse delle bombolette ma resistono molto bene a graffi e salsedine.. il mare mangia parecchio anche le barche vere nonostante i gli ettolitri di vernice che le ricoprono.

penso che questa barca regga la salsedine.. poi ti saprò dire..
è stata costruita con epoxy endfest, il legno è stato tutto resinato e vetrificato in esterno, poi ho dato un fondo bicomponente grigio su tutta la barca e anche le parti metalliche, ringhiere, scale etc..
sopra al fondo ho dato un bianco e poi il colore minimo 2 volte.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 gennaio 16 alle ore 13:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:24   #313 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io uso un connettore a pettine, così non ho problemi ne di tempo ne di confusione



Carlo
si, è la stessa cosa che uso io.. al momento è un piccolo pettine da 2 pin si tratterebbe di cambiarlo con uno nuovo con più pin, non un grosso lavorissimo alla fine.
mi serve il rele adatto da collegare alla ricevente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 16:01   #314 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho fatto queste 3 foto mettendo una lametta inclinata in diagonale davanti al flash come suggerito da Carlo.. effettivamente cambia tutto, i colori sono più o meno come li vedo con la luce artificiale dalla mia stanza. molto meglio rispetto alle foto precedenti dove erano a dir poco assurdi.

ho praticamente finito di ripassare l'arancio, manca mezzo argano di prua e qualche punto quà e là



fate caso ai motoscafi che sembrano gialli.. non hanno avuto il fluo sotto ma solo una mano del nuovo arancio su quello precedente




Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 17:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 16:37   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ho fatto queste 3 foto mettendo una lametta inclinata in diagonale davanti al flash come suggerito da Carlo.. effettivamente cambia tutto, i colori sono più o meno come li vedo con la luce artificiale dalla mia stanza. molto meglio rispetto alle foto precedenti dove erano a dir poco assurdi.
Benissimo

Se puoi, prova a costrurti un diffusore da mettere davanti al flash.
Con il cartoncino bianco devi fare una piramide a base rettangolare e con la punta tronca. Sulla base, aperta, ci incolli un foglio di carta velina bianca. La punta tronca invece la appoggi sul flash, in modo che ne catturi la luce.
Devi fare qualcosa di questo genere:

Trattandosi di una compatta, devi solo stare attento che il diffusore non finisca davanti all'obiettivo.
fammi sapere.

Ricordati di compensare l'esposizione del flash di almeno 1,5 / 2,5 stop quando usi lo specchio e 0,5 / 1,5 stop quando usi il diffusore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 17:00   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Domandina stupida....forse OT!!!!

Come faccio a diluire lá resina???

Qui in Brasile non manca...specie quella epoxy, peró è bella soda!!!


Consigliuccio????
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 18:25   #317 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Domandina stupida....forse OT!!!!

Come faccio a diluire lá resina???

Qui in Brasile non manca...specie quella epoxy, peró è bella soda!!!


Consigliuccio????
c'è il suo diluente specifico per epoxy.. alla bona con l'alcool denaturato ma evapora velocemente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 23:06   #318 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stasera ho tagliato tutti i pezzi delle 2 gru.. sostanzialmente mi manca solo quelle da fare e poi una trentina di particolari sparsi tra ciambelle, estintori e qualche tubetto.

sapete indicarmi un sistema valido per fare le 2 scritte "PLIMSOLL" sulle fiancate delle gru? a pennello e manolibera temo che vengono da schifo anche se le disegno prima con un normografo.. trasferibili? altre idee?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 10:53   #319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Decals stampate con la inkjet
A Firenze dovresti poter trovare i fogli in negozi per ufficio forniti.

Ci sono fogli a sfondo bianco o trasparente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 11:10   #320 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Decals stampate con la inkjet
A Firenze dovresti poter trovare i fogli in negozi per ufficio forniti.

Ci sono fogli a sfondo bianco o trasparente
si la pecetta di carta stampata è una soluzione avrei la laser, a quel punto anche su bianco e ritagliato al meglio.
mi piacerebbe farlo di vernice nera ma non so ancora come, a volte vedo scritte in vernice perfette che paiono stampate.. mi chiedo come sono ottenute.
conoscessi la tecnica rifarei anche gli adesivi col nome Fairmount Sherpa ma se mi azzardo a farle a nastro e pennello mi vengono disastri, sbavature e linee dentellate.
pensavo di ritagliare le lettere col bisturi da un adesivo e spruzzare del colore ma si rischia ugualmente di avere infiltrazioni perchè il legno non è perfettamente liscio.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002