Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 15, 23:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Residenza: gaeta
Messaggi: 42
mizzica questa é una risposta
non sapevo si potessero miscelare i segnali dalla ricevente.
comunque comprare 2 esc e due motori credo sia piu impegnativo...

mentre un solo esc e un solo motore posso anche prenderli di qualità migliore spendendo di meno...

vi faro sapere il voltaggio delle vecchie nimh...
se la mia memoria visiva non mi inganna forse erano 6 celle in serie...
sto cercando di ricordarmelo, e ne sono sempre piu certo perche la forma è proprio quella...

altrimenti ho una lipo 2 celle da 3300mah molto buona sempre inutilizzata...
pero mi sembra notevolmente sottodimensionata per due motori a spazzole...
soprattutto come durata...

spero di farvi sapere entro domani
grazie a tutti!
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 23:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da zedda91 Visualizza messaggio
mizzica questa é una risposta
non sapevo si potessero miscelare i segnali dalla ricevente.
comunque comprare 2 esc e due motori credo sia piu impegnativo...

mentre un solo esc e un solo motore posso anche prenderli di qualità migliore spendendo di meno...

vi faro sapere il voltaggio delle vecchie nimh...
se la mia memoria visiva non mi inganna forse erano 6 celle in serie...
sto cercando di ricordarmelo, e ne sono sempre piu certo perche la forma è proprio quella...

altrimenti ho una lipo 2 celle da 3300mah molto buona sempre inutilizzata...
pero mi sembra notevolmente sottodimensionata per due motori a spazzole...
soprattutto come durata...

spero di farvi sapere entro domani
grazie a tutti!
tra lipo e nimh paragona il voltaggio, non il numero di celle!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 11:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
si hai ragione, ho identificato i 3 cavi del motore brushless in + - e neutro ma non è così
io ho uno scafo bimotore pure, non ho messo un solo esc perchè uno da 250a costava più di 2 da 180a perciò ad ogni motore il suo esc! ma se non hai assorbimenti alti, con un esc dovresti farcela a comandarli entrambi i motori.

per meccanismi a cinghia o ingranaggi non so proprio da dove cominciarci
I brushless sono motori in corrente alternata trifase, dimentica + o - o neutro......

Mettere in parallelo due brushless è una rogna, è estremamente probabile che non partano proprio. Occorrono due ESC, che puoi collegare sia allo stesso canale della radio o a due canali separati, che miscelerai opportunamente e potrai quindi regolare separatamente la velocità di ogni singolo motore.

la scelta tra inrunner ed outrunner riguarda innanzitutto due parametri: la necessità di raffreddarli ed il numero di giri. Gli inrunner si raffreddano facilmente ad acqua ma hanno un numero di giri solitamente elevato (dai 20.000 giri in su a 12V), gli outrunner non sono quasi mai raffreddabili (tranne alcuni modelli che hanno il raffreddamento interno) ed hanno un numero di giri decisamente più basso.

La necessità del raffreddamento dipende dalla potenza che devono erogare, quindi dovresti innanzitutto vedere che potenza hanno i motori attuali e, possibilmente, anche vedere quanti giri fanno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 12:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I brushless sono motori in corrente alternata trifase, dimentica + o - o neutro......

Mettere in parallelo due brushless è una rogna, è estremamente probabile che non partano proprio. Occorrono due ESC, che puoi collegare sia allo stesso canale della radio o a due canali separati, che miscelerai opportunamente e potrai quindi regolare separatamente la velocità di ogni singolo motore.

la scelta tra inrunner ed outrunner riguarda innanzitutto due parametri: la necessità di raffreddarli ed il numero di giri. Gli inrunner si raffreddano facilmente ad acqua ma hanno un numero di giri solitamente elevato (dai 20.000 giri in su a 12V), gli outrunner non sono quasi mai raffreddabili (tranne alcuni modelli che hanno il raffreddamento interno) ed hanno un numero di giri decisamente più basso.

La necessità del raffreddamento dipende dalla potenza che devono erogare, quindi dovresti innanzitutto vedere che potenza hanno i motori attuali e, possibilmente, anche vedere quanti giri fanno.

Carlo
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 13:37   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Residenza: gaeta
Messaggi: 42
scusate se sono stato assente ma lo studio mi ha tolto un po di tempo

é tornato mio zio...
le batterie sono da 7.2 nicd... completamente andate... da 1300mah...
inutile dire che sono inutili...
gli ho dato una lipo 3300mah da 7.4 della kypom che dovrebbe essere altamente sufficiente...
le altre due lipo da 11.1 credo che non sono adeguate... il voltaggio secondo me é troppo alto
per adesso le adopererò con il mio trapano a batteria

sono troppo per la sua elettronica...

e visto che sta finendo altre due modelli naviganti (a vela e a motore) abbiamo deciso di non spendere troppo di elettronica sulla prima riproduzione...

comunque l'esc é questo...



è anche della robbe
ce la dovrebbe fare con la lipo da 7.4...

gli sistemo giusto un po il cablaggio (deans e tutto il resto), e poi si usa cosi...

per i prossimi due modelli ho gia in mente che cosa fare...
e cerchero di riutilizzare le 3s che uso anche per il trapano, almeno per quella militare...
per quella a vela sempre la 7.4 da 3300...

e spero che mi regala il vecchio modello di cabinato cosi mi ci diverto pure io quando porta le sue a navigare... e lo faccio volare a 3s
zedda91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il plastico di mio Zio - Under construction maRRRco Ferromodellismo 4 22 dicembre 11 23:09
Varie informazioni De Lauro RACING Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 luglio 11 22:19
Il Kyosho Se Vado Con Mio Zio?? etienne Aeromodellismo Principianti 15 28 maggio 09 16:10
Informazioni varie seven Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 24 febbraio 07 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002