| |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao wrighizilla mi hai mandato un messaggi privato, ma non trovo il pulsante rispondi, quindi rispondo qui! Non sono per niente pratico di navimodellismo dinamico, quindi non sono in grado di risponderti. Ciao Mariodoxe |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest Data registr.: 17-07-2013
|
ti ringrazio.. la domanda è relativa alla colla migliore da usare per fare la barca concepita per l'uso dinamico e marino.. e anche sul trattamento del legno in previsione di bagnarsi parecchio. mi sono consultato con manuelmodelli che mi ha consigliato di usare una colla cellulosica tipo uhu hart mentre per il trattamento del legno penso di resinare esternamente con una grammatura molto fine e all'interno con una semplice verniciata a resina epossidica. vediamo se domani arriva la barca così inizio il cantiere e le relative foto del build log. ![]() in teoria domani dovrebbe arrivare. un altro dubbio l'avrei sulla zavorra, per adesso mi baso solo sul pdf delle istruzioni http://www.billingboats.com/instruct...nstruction.pdf ovvero prima di fissare il ponte penso che dovrei fare una prova di galleggiamento disponendo sommariamente i pesi di quetto quello che conterrà e verificare quanta zavorra dover mettere verso prua, magari sono solo supposizioni ma temo che mettendo il ponte mi creo difficoltà per poi inserire i piombini resinati sul fondo, quindi pensavo di rimandare il montaggio del ponte a dopo aver calcolato quanta e dove disporre la zavorra. poi magari si accede benissimo ma basandosi sul solo disegno penso che sia da preventivare tutto prima di chiudere con la tavola del ponte. io a differenza i mariodoxe sono interessato si ai particolari ma in forma minore rispetto all'uso dinamico che vorrei ottenere, questa barca vorrei che fosse capace di navigare in mare quindi penso che vada concepita per quest'uso fin dalle primissime fasi di lavoro. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
barca arrivata e iniziata ![]() questa è la confezione e il contenuto ![]() il disegno principale ![]() le varie tavole ![]() e qui iniziano i primi dolori.. le tavole non corrispondono alla disamina del disegno delle istruzioni quindi tocca ricomporre il puzzle e scoprire quali siano effettivamente i pezzi dato che non sono numerati sul legno, in sostanza la disposizione dei pezzi sulle tavole è diversa dai pezzi disegnati e numerati sul disegno ![]() ![]() conto di riuscire a numerarli correttamente ma la cosa la classifico come simpatiissimo scherzo considerato che ci sono ordinate del tutto simili tra loro che differiscono per pochissimi particolari e millimetri Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 21:00 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() non è tanto la struttura che non regge il mare quanto i particolari e la vernice che si potrebbero rovinare.. diciamo che al mare dove vado, la posso portare perchè la mattina è sempre piuttosto calmo, le onde che potrebbe prendere non sarebbero mai invasive, pace se si formano aloni di sale, una post lavata ad acqua dolce la dovrebbe reggere bene. il legno è resinato ovunque, tutti i pezzi, compresi i tappi cabina albero e prua sono stati imbevuti di resina epossidica, anche la copertura del ponte principale è stata verniciata 3 volte a resina. la cabina radio è molto alta e protetta, la radio vive al centro e sospesa all'interno della cella, l'acqua al fumaiolo conto che nemmeno ci arrivi, nel caso l'interruttore è stagno e la presa di ricarica chiusa da un tappo di gomma. il verde e il rosso della chiglia sono smalti oleosi a lunga essiccazione, il crema e il grigio sono stati prima trattati con uno smalto a solvente simile al colore definitivo e poi coperti con acrilico all'acqua opaco o satinato.. quest'ultimo ho dei dubbi che possa resistere al mare per lungo tempo, gli incollaggi sono tutti fatti con endfest e uhu hart, di ciano ce nè pochissimo, di vinavil niente. lo scafo è diviso internamente da paratie stagne e resinate, l'acqua sui ponti può risalire le paratie per circa 2cm prima di passare dentro i tappi, l'acqua che eventualmente entra a prua non va nella parte batterie motore e viceversa. per il mare trovo insufficenti le bocchette di scarico laterali e temo che il ponte si possa riempire troppo, non che l'acqua passi dentro lo safo ma i pezzi starebbero a bagno e addio vernice dalle carrucole di ottone. ![]() l'ottone è quello che mi preoccupa maggiormente, non sono riuscito a vernicarlo antigraffio, avrei dovuto usare una bicomponente fin da subito. boh.. vedremo tanto prima o poi il sale gli tocca Ultima modifica di wrighizilla : 27 novembre 14 alle ore 15:40 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
il pregio è la scommessa di farlo in modo che non si distrugga ![]() tutte le parti che vedi in legno in realtà sono plastificate a resina, anche la singole cabine dentro sono resinate e tutte le paratie e pertugi, le lampade sono quando possibile immerse in resina e fissate senza dare all'acqua la possibilità di entrare.. poi chiaro che è tutto da verificare ![]() questa è la barca aperta ![]() il cordone ombelicale di fili che collegano la cabina mi sono ripromesso di fare una multispina in modo da scollegare totalmente la cabina, per adesso sono 12 fili che dovrei segnare e riproporre su una striscia di contatti M/F, non credo aumenteranno, il resto dell'impianto è già tutto cablato a spine.. gli elementi decorativi sono inseriti con chiodi viti e spine di ottone passanti, nulla è incollato semplicemente sulla superfice, in foto si vede i perni sottostanti la gru e coperti di epossidica. ![]() questa invece è l'ultima coppia di applique per la parte terminale del corridoio, ancora da verniciare e finire, la luce non si vede bene causa flash ma provvederò a una foto migliore una volta finite ![]() Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 00:23 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
aggiornamento particolari.. ho fatto la scaletta laterale, alcune fiocine, ho messo l'insegna col nome.. e ha aggiunto un lampione che illumina il dietro, unico punto totalmente al buio. ![]() ![]() Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 00:20 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |