Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 16:18   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Syrtaki. Anche io sto per cimentarmi nell'arsenale.
Speriamo bene!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 17:14   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
e pure io caro syrtakì, mi voglio cimentare nella costruzione d'arsenale.
tutta un'altra storia, non è vero che servono strumenti costosi, già nel '600 facevano modelli e non avevano gli attrezzi di adesso ma solo una grande pazienza e manualità.
mi è arrivata la monografia con i piani di costruzione.
prima di far segatura passerò un mese a studiarli e a programmare la costruzione.
ci vorranno anni a farla per benino, speriamo che non resti un'opera incompiuta

inizio contemporaneamente a mario e penelope, loro in scala 1:36 , io in scala 1:18, lo stesso modello: la barca armata del 1834 che a sentire " i maestri d'ascia" è il modello ideale per avvicinarsi a questo modellismo

stammi bene
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 20:58   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
se mi cimentassi in un gozzetto di una 60ina 80 cm? costruzione tradizionale.

alla fine co sto arsenale mi fate venire le voglie….

chi è che aveva i disegni del Gozzo qui? MarioPozzi forse?

avrei intenzione di intraprendere una costruzione "ibrida" arsenale supportata da plotter cnc… non storcete il naso, mi piace l'idea di applicare le nuove tecnologie di taglio per i pezzi ad una costruzione antica.

magari viene fuori na bella roba !
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 21:09   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Buona sera "ragazzi" ciao Mach puoi benissimo usare il plotter c'è gente che disegna
in autocad! il problema non è con cosa tagli o disegni, è il risultato finale che conta!
io sto ancora studiando e attrezzandomi delle cose che non ho mai posseduto...Tornio, Fresa e pialla, oltre a sega a nastro e altre cosette che in mancanza, si puoi fare lo stesso ma vai alle calende greche, comunque il modellismo di Arsenale non è di elite, è semplicemente un modo di fare modellismo

Mach, mira questo!!! http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3876292&L=IT

Ultima modifica di penelope : 13 marzo 14 alle ore 21:13
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 21:20   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Anche questo non è male!
http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3819273&L=IT

penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 21:57   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si certo, è solo una tecnica costruttiva, molto fedele alla tecnica dei maestri d'ascia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 07:55   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao Penelope,ciò che ho in mente io è un brigantino goletta simile allo scuna, imbarcazione un po' più abbordabile rispetto ad un qualcosa di molto più impegnativo tipo il famoso 74 cannoni, certo bisognerà armarsi di tanta pazienza e tanta calma, di tempo, se ancora ci è dato, penso dovrebbe bastare. saluti e buona giornata Syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 09:13   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
@ Mach! Ciao, la fedeltà è assoluta, tanto che le discussioni nascono sul fatto che spesso la ducumentazione, secondo alcuni "asperti" è errata quindi secondo loro il costruttore dovrebbe fare ricerca per capire se in quell'epoca il tale particolare era realizzato nella maniera disegnata

@ Syrtaki! Ciao, bene! basta che hai la documentazione per poterlo realizzare, io ho acquistato i 4 volumi del 74 cannoni che è considerata la bibbia del modellismo di Arsenale, più 5 monografie che sto studiando attentamente per capire con cosa iniziare, tra queste la barca armata, che secondo il mio modesto parere non è per nulla semplice data la scala, le costole sono da 2x2mm roba lillipuziana diverso sarebbe in scala 1/18
che è il doppio di contro c'è il fatto che la scala maggiore presuppone molta più precisione nel realizzare il tutto, un listello 2x2 se è leggermente storto non si nota! mentre uno 4x4 si!! quindi il difficile è realizzarla piccola ma con la precisione della grande!
una bella sfida secondo me
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 11:34   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
be, penso proprio di si. io ho raddoppiato la scala proprio perchè pensavo fosse più semplice lavorare con particolari più grandi, ma maggiore è la scala maggiori sono i particolari da mettere. comunque ho accettato la sfida e vedrò che cosa sono capace di fare. per adesso del 74 non se ne parla neanche. ciao syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 15:19   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Syrtaki. Anche io sto per cimentarmi nell'arsenale.
Speriamo bene!
Ciao
Mariodoxe
Chi mi da la definizione di "modellismo di arsenale"?

grz

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info forum riproduzioni Fabbietto Elimodellismo Riproduzioni 3 08 settembre 11 17:11
per essere notato nel forum riproduzioni che devo fare? marconos Elimodellismo Principianti 13 09 maggio 09 00:01
Nuovi Forum Riproduzioni per aerei ed elicotteri BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 5 02 maggio 09 07:04
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002