Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 12, 18:37   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Taxi veneziano Gilberto Penzo

Amici visto che tra un cantiere e l'altro ho del tempo, mi sono messo ad allestire questo modellino di taxi veneziano nel kit realizzato da Gilberto Penzo.
Siccome ho dell'impiallaccio che mi avanza dal Riva lo rivesto.
Questo è il modello del kit, chissà cosa sarò capace di sgorbiare
L'ultima foto è di uno vero!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-kit-taxi-finito-fioanco.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-kit-taxi-finito-mascone.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-kit-taxi-finito-poppa.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-kit-taxi-finito-poppa2.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-8u34wmq-taxi_03.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Prima cosa ho rivestito le due paratie della cabina di prua e di poppa.
Quella di poppa l'ho pure rifilata, ma mi sono accorto che alcuni pezzi si sgretolano perchè di superficie limitata. Quindi ho pensato di verniciare prima e poi rifilare! Così il materiale diventa più elastico e non si dovrebbe sgretolare.
Ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca.
Il mogano dell'impiallacciatura mi sembra di buona qualità!
Siccome l'interno non lo posso rivestire perchè gli incastri non si incontrerebbero più, lo tratterò con una vernice cerata al ciliegio.
Quindi è meglio verniciare le due parti e poi rifilare per non imbrattare le due parti di vernice differente.(secondo me)
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2405.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2407.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Siccome la paratia della cabina di prua è tutta rivestita ho provato a dare la vernice cerata al ciliegio alla parte che poi sarà interna alla cabina.
Non mi sembra male come prima mano!
Ovviamente per quella di poppa aspetto di rifinire l'esterno poi passerò all'interno per non imbrattare le due vernici.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2408.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2409.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 05:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici miei fuori c'è un tempaccio con vento e pioggia che non mi fa dormire. Quindi mi cono pensato di realizzare il cambio/acceleratore che nella scatole non c'è!
Le foto fanno risaltare delle macchie che a vista non si vedono, o sfuggono, quindi non lo levigo più di così altrimenti rischio di sfasciarlo.
Non mi piacerebbe dipingerlo in argento perchè perderebbe le sue caratteristiche di acciaio e se anche con qualche macchia forse è più reale!
E' realizzato tagliando a metà una fetta di tondino in ramino e rivestendola di lamierino da sbalzo dalla parte lucina. Il gambo è filo di ottone da 0,8 e la pallina un paternoster avanzatomi dai velieri!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2410.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2411.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2412.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 06:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Già che c'ero ho anche elaborato il cruscotto predisponendo i fori per gli strumenti.
L'ho rivestito di mogano utilizzando la colla Vinavil legno Rapido indicato pure per impiallacciature. A parte che le superfici sono piccole, ma si attacca molto bene.
Posso quindi adattare l'impiallaccio mentre con il bostik questo non può avvenire.
Gli strumenti sono degli oblò avanzatimi dalla Vespucci.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2414.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2413.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 09:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Il cruscotto con gli strumenti. Per realizzare la parte interna ho scaricata da internet le foto di quelli veri le ho rimpicciolite ed inserite negli oblo!
L'ultima foto è il paragone con il solito soldino da 1 €.
Adesso devo introdurre gli interruttori e le spie. Ci devo pensare perchè per adesso non saprei come fare!
C iao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2415.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2416.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2417.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2418.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Eccolo finito il cruscotto!
Il volante di prima non è che mi piacesse tanto e l'ho rifatto con fili di ottone saldati. Mi sembra migliore!
Ci sono i comandi luci, pompa di sentina, e claxon sotto l'acceleratore!
Penso che possa andre!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2422.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2423.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2424.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 20:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Anche la sedia del conducente non mi soddisfava ed ho quindi realizzato una poltroncina a stelo che nel taxi ingombra meno.
Ho adoperato un bottone automatico gigante metà come sedile, meta come supporto dello stelo.
Il resto cartoncino oleato della scatola de formaggio "Camoscio"
Buona notte
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2425.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2426.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2427.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 16:08   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Invio delle foto di come ho modificato l’interno e dipinto in nero per dare profondità in quanto non posso abbassarmi più di tanto.
Ho impostato il motore, che nel kit non è previsto, solo le testate perchè appunto non posso abbassarmi.
Tutto realizzato con pezzi di recupero.
Mancano la dinamo e il motorino d'avviamento.
Ci penso su come farli e se posso aggiungerli essendo visibili solo le testate.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2429.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2434.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2435.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2436.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2438.jpg  


Ultima modifica di Mariodoxe : 15 maggio 12 alle ore 16:17
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 16:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco il motore al suo posto.
Dinamo e motorino non si possono realizzare essendo visibile solo la testata e poco più!
Sulla tolda dovrò praticare il boccaporto! Vedremo che dimensioni dargli.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2439.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2440.jpg   Taxi veneziano Gilberto Penzo-img_2441.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motobattello Veneziano francesca Motoscafi con Motore Elettrico 2 24 febbraio 11 06:41
Taxi 2400 3mendo Aeromodellismo Volo a Scoppio 50 11 novembre 08 21:03
Taxi 2400 Graupner canesco Aeromodellismo 0 18 settembre 07 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002