Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 15:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da mario44 Visualizza messaggio
ok, ci sono riuscito.
Ora posso raccontarvi i miei problemi.
Sto costruendo la DUILIO versione 1940 "statica" in scala 1:100.
Lo scafo l'ho costruito a ordinate e fasciame però in un modello precedente costruito con la stessa tecnica dopo verniciato in acrilico mi si apriva e ho tribolato non poco per chiudere tutte le fessure.
Voi che cosa mi consigliate tenendo presente che il modello deve risultare il più vicino possibile alla realtà ma non deve entrare in acqua?
Faccio navimodellismo dinamico a vela e costruisco tutto da tavolette di balsa e rinforzi di compensato e problemi di scollatura del fasciame non ne ho mai avuti (parlo prima di mettere il tessuto di vetro) probabilmente non hai usato una buona colla, considera che dopo 1-2 anni la maggior parte dei collanti perdono le loro proprietà.
Questo è uno scafo fatto con una tecnica (inparata qua sul forum) che non prevede l'uso di ordinate interne


quindi si incolla solo listello con listello e anche dopo averlo staccato dallo scaletto quindi ancora senza tessuto di vetro problemi di scollatura del fasciame non ne ho avuti.
Detto questo dovresti provare a aprire una tua discussione in Navimodellismo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo dove dovrebbero occuparsi esclusivamente di statico, anche se ultimamente non sembra (...e credo che rimarrà così fino a quando qualcuno dall'alto deciderà di metterci una pezzacon un titolo tipo "problemi con fasciame". Riceverai più facilmente consigli da chi si intende di statico.
ciao e in bocca al lupo per i lavori

Ultima modifica di CRONO : 18 agosto 11 alle ore 15:59
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 16:28   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2011
Residenza: torino
Messaggi: 3
mi rendo conto che scrivo ca....ate, ma sto soltanto cercando di imparare da chi ne sa più di me, quindi non ti arrabbiare.
Altri mi hanno consigliato di rivestire lo scafo di resina su un supporto di tessuto tipo seta un pò come si fa per gli scafi da diporto per intenderci.
Tu che colla usi per il fasciame (vinilica, alla nitro o che altro?)
mario44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 13:21   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: valenza po (al)
Messaggi: 11
Immagini: 4
mario44

ciao mario quando ho costruito i miei modelli statici dopo aver fatto lo scafo (ordinate e fasciame) facevo la calafatura (internamente) con della garza e con la colla uku plus (quella nel tubo blu) diluita con un po' di acetone e a distanza di 25 /30 anni sono ancora intatti ciao
pietro 51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 13:22   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: valenza po (al)
Messaggi: 11
Immagini: 4
mari 44

oggi ci sono colle bicomponenti e fibra di vetro guarda tu come orientarti
pietro 51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002