Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 11, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
springer tug domenicale... di polistirolo!

ciao, come al mio solito non riesco a tener ferme le mani, e, per festeggiare i 150 anni ho deciso di improvvisare un tug in polistirolo. non ho grandi pretese... anzi! intanto ho preso dei pezzi di polistirolo (primo materiale che ho trovato) e li ho incollati... nel weekend ho intenzione di provare una pazzia! vorrei rivestire il tutto con carta igenica e vinavil (come il mitico giovanni, per irrobustire tutto... poi gli do un po di flatting e il gioco e fatto!
ecco 2 foto...
https://picasaweb.google.com/mboxmat...ugPolistirolo#
che ne dite?

Ultima modifica di mattiadv : 19 marzo 11 alle ore 00:11
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 08:10   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
polistirolo e carta pesta.. hmm.. anche più di "un po di flatting"
la coppale non dovrebbe dare nessun problema al polistirolo però ci mette tanto a seccare, poi non credere che un paio di mani bastino.. a me la prima volta che ho varato il tug si è aperto un fianco.. la vernice si è fessurata per tutta la lunghezza dell'incollaggio..
credo di aver dato almeno 20 mani di vernici varie sullo scafo del tug.. e ho visto che periodicamente gradisce una ripassata.
meglio che la carta igienica userei il giornale.. oppure una stoffa a cui poi far bere la coppale.
meglio di tutto un compensatino anche fine, sinceramente mi fiderei di più.. soprattutto come supporto per la vernice che giro di poco tempo cristallizza e perde molta elasticità.
non hai praticamente nessuna curva, con un pannellino da 5 euro del brico lo ricopri tutto.. volendo anche dentro almeno puoi anche eventualmente avvitare le parti interne.
il timone lo rifarei in legno e tanto più sottile.
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 08:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Ciao,
le sperimentazioni sono sempre costruttive.
A questo punto, se proprio vuoi far una prova rapida per vedere se funziona ........ al polistirolo nudo non fa mica paura l'acqua. Dalle foto che hai messo i'accrocco sembra abbastanza ampio. Procurati di isolare l'elettronica all'interno.... et voilà!
(Bada, parla uno che non ha mai costruito qualcosa di simile....)
ciao
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 10:31   #4 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ciao, come al mio solito non riesco a tener ferme le mani, e, per festeggiare i 150 anni ho deciso di improvvisare un tug in polistirolo. non ho grandi pretese... anzi! intanto ho preso dei pezzi di polistirolo (primo materiale che ho trovato) e li ho incollati... nel weekend ho intenzione di provare una pazzia! vorrei rivestire il tutto con carta igenica e vinavil (come il mitico giovanni, per irrobustire tutto... poi gli do un po di flatting e il gioco e fatto!
ecco 2 foto...
https://picasaweb.google.com/mboxmat...ugPolistirolo#
che ne dite?
Ciao Mattia,

dal momento che non hai problemi di peso, anzichè la carta igienica, lo potresti ricoprire con due o più strati di carta da pacchi, l'ultimo strato lo incolli con epossidica e avrai un mezzo un pochino più robusto

Solo con la carta igienica il primo spuntone o sassolino al quale si appoggia gli farà una bella falla, e poi attenzione, il polistirolo l'acqua se la beve tranquillamente,

Si riempie negli spazi tra una pallina e l'altra, anche se poi non va a fondo

Comunque una bella idea, veloce da costruire e poco costoso.
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
ciao, grazie mille di commenti e dei consigli!
ho cambiato idea! per farlo ancora piu semplice e "domenicale" ho deciso che lo ricopriro di giornale, carta igenica, carta da pacchi... insomma, quello che ho fra le mani (perche ripeto, il termine domenicale e li per ricordare che non ho nessuna pretesa) poi sopra incollo con ancora la colla vinilica un lato di un sacchetto dell immondizia, cosi non ho i problemi che implicano le vernici e lo posso fare in una serata, che dite?
ciao,
Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 10:19   #6 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ciao, grazie mille di commenti e dei consigli!
ho cambiato idea! per farlo ancora piu semplice e "domenicale" ho deciso che lo ricopriro di giornale, carta igenica, carta da pacchi... insomma, quello che ho fra le mani (perche ripeto, il termine domenicale e li per ricordare che non ho nessuna pretesa) poi sopra incollo con ancora la colla vinilica un lato di un sacchetto dell immondizia, cosi non ho i problemi che implicano le vernici e lo posso fare in una serata, che dite?
ciao,
Mattia.
Prova e poi informaci dei risultati.
Penso di non essere il solo interessato a tutte le tecniche nuove!
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Considera che uno springer standard di 46x20 cm disloca circa 4kg, riesce il polisterolo a reggere 4kg?
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Considera che uno springer standard di 46x20 cm disloca circa 4kg, riesce il polisterolo a reggere 4kg?
beh, con tutta la colla che ci ho messo, spero di si...
intanto ho cambiato idea, vada per il flatting.
a presto le foto dell oerazione: carta e vinavil!
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
https://picasaweb.google.com/mboxmat...ugPolistirolo#
ecco le foto.
ciao.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 13:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
...aiutami a capire...in polistirolo se non è di quello compresso per coibentazione si inbeve d'acqua,il vinavil si disfa in acqua, la carta igienica idem... e te affidi tutto al flatting
c'è forse qualcosa che mi sfugge
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug wrighi Navimodellismo Riproduzioni 543 08 agosto 15 15:04
ecco il mio springer tug... totosalva Navimodellismo Riproduzioni 13 18 marzo 11 14:56
Taglierine, frese, pantografi per polistirolo espanso e polistirolo estruso OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 3 29 marzo 10 22:41
Allenamento domenicale... Claudiopapi Categoria F3K 9 12 marzo 07 12:19
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002