| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: bassano del grappa
| listellazione dei ponti
salve a tutti sono nuovo in questa categoria!!!ho notato che in molte navi tutti listellano i ponti e poi ogni listello lo evidenziano con la matita...ma e' obbligatorio questo passaggio???non capisco perche' bisogna fare questa operazione.vorrei sentire un po' dei vostri pareri.in piu' voglio fare una domanda.....ma i ponti vanno listellati dopo che sono stati montati sul modello giusto??? grazie a tutti.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: gioia del colle
|
ciao io di solito quando faccio la listellatura del ponte metto tra un listello e l'altro una striscia di cartoncino nero, in questo modo quando si liscia il ponte rimangono le righe nere in vista che simulano la calafatura e danno un'aspetto elegante e sopratutto reale al ponte questa operazione si fa dopo aver montato il ponte almeno io faccio in questo modo domani se ho tempo ti posto una foto dove si vede la listellatura whork in progress |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
|
Parliamo ovviamente di riproduzioni. Nelle navi e barche vere il tavolato su cui si cammina è formato da tanti listoni di legno, generalmente teak, e tra un listone e l'altro viene colata della gomma liquida che asciugandosi impermeabilizzerà tutto il ponte. A seconda della scala del modello o si metterà veramente la gomma, o un listellino di legno scuro molto fino, o si fà un segno a matita che imita la gomma. Per quanto riguarda la listellatura, se si può fare prima è meglio, altrimenti si fa sul ponte una volta montato. Spero di essere stato chiaro. ciao soleado (roberto) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: bassano del grappa
|
allora...per quanto riguarda il cartoncino non ho ben capito come posarlo,invece per quanto riguarda la matita bisogna allora passarci sopra prima di levigarli?cosi i listelli sono piu' in rilievo e riesco meglio a passare con la matita?e poi idea mia,se io prima di levigarli ci passo con un tagliarino tra l'uno e l'altro poi li levigo e alla fine ci passo la matita?secondo voi e' sbagliato come metodo?scusate la mia ignoranza.ho gia' fatto due navi pero' non ho mai passato la matita o altro perche' comunque con una buona illuminazione si notano comunque i listelli.e ora in questo modello che sto' facendo volevo provare appunto questo passaggio di mettere in evitenzia il pavimento!!!grazie aspetto vostre opinioni!!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
| Citazione:
Io realizzo preferibilmente velieri antichi in scala (secondo dimensioni) da 1:50 fino al massimo di 1:100 e su queste proporzioni andare a cercare di segnalare la separazione del tavolato dei ponti è da maniaci. Piuttosto mi preoccupo di realizzare il tavolato con le giuste caratteristiche costruttive del modello originale e nelle giuste proporzioni, inoltre bisogna considerare anche che, specialmente le navi da guerra, erano tenute sempre ben pulite. Se poi si vuole essere pignoli al massimo bisognerebbe piuttosto provvedere ad evidenziare la pece e la stoppa infilata tra le tavole che compongono il fascame sia dell'opera viva sia dell'opera morta. Il mio consiglio è relativo quindi alla scala del modello, se lavori con un rapporto di 1.20 o ancora meno fai i ponti con i listelli invece del compensato e mettici effettivamente del cordino cerato nero negli interstizi. Buon lavoro! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |