Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 11, 18:33   #6 (permalink)  Top
tahiti-48
User

Data registr.: 04-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
salve a tutti sono nuovo in questa categoria!!!ho notato che in molte navi tutti listellano i ponti e poi ogni listello lo evidenziano con la matita...ma e' obbligatorio questo passaggio?...
Personalmente non utilizzo alcun sistema di quelli descritti! Poi dipende dalla scala del modello.
Io realizzo preferibilmente velieri antichi in scala (secondo dimensioni) da 1:50 fino al massimo di 1:100 e su queste proporzioni andare a cercare di segnalare la separazione del tavolato dei ponti è da maniaci.
Piuttosto mi preoccupo di realizzare il tavolato con le giuste caratteristiche costruttive del modello originale e nelle giuste proporzioni, inoltre bisogna considerare anche che, specialmente le navi da guerra, erano tenute sempre ben pulite.
Se poi si vuole essere pignoli al massimo bisognerebbe piuttosto provvedere ad evidenziare la pece e la stoppa infilata tra le tavole che compongono il fascame sia dell'opera viva sia dell'opera morta.
Il mio consiglio è relativo quindi alla scala del modello, se lavori con un rapporto di 1.20 o ancora meno fai i ponti con i listelli invece del compensato e mettici effettivamente del cordino cerato nero negli interstizi.
Buon lavoro!
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando