Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 01:13   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ti devo fare i complimenti wrighi!
Ho passato la serata a guardare le tue opere e a leggere i tuoi consigli.

Un peccato non aver visto prima il tuo tug!
Avrei fatto sicuramente la mia barca un po' meno orribile.
Un tug da Carpfishing sarebbe stato l'ideale!
Io ho montato il 755/40 della robbe, a 12V fa 5600 giri, ottima coppia e per ora va da dio. Costa la metà! 20euri. Autoventilato.
Come mai preferite i graupner? sono migliori?

Monto un'elica graupner da 60mm 4 pale. Va bene, ma vorrei ottimizzare (non so cosa, ma voglio provare un'elica in metallo) Tu cosa mi consiglieresti? Devo! comprare un'elica in metallo! pensavo una raboesch. 3 pale? 70mm? Ce la farà il motore?
Tu hai un sacco di esperienza! Mettimi sulla strada giusta!

Grazie mille ciao

P.s. Il tuo amico ha ragione, il tug senza faro direzionale/rotante mancherà sempre in qualcosa!
Metti che ti chiamino di notte, servizi segreti!, barca (di titto) da recuperare a tutti i costi, questione di vita o di morte. Pensaci.... potresti diventare un eroe....
:wink :
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 01:21   #82 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
infatti pensavo di metterci un idrante.. almeno la titto barca la prossima volta la finisco d'annaffiare
credimi ho meno esperienza di quella che ti sei figurato..
l'elica non ho idea.. io sono andato in un negozio e ne ho prese due di plastica m5 della misura che più o meno mi pareva giusta.. 1 con le palette (2) molto inclinate, mentre l'altra molto più piatte (4 palette)
le ho montate e con una non andava nulla.. l'altra invece andava già bene..
quella piatta è finita adesso sul battello a vapore, lì ancora è tutto da vedere.. ci stà che non giri nemmeno
i motori graupner mi piacciono abbastanza.. c'è una bella scelta e alcuni motori particolari.
per esempio quello che ho sul tug (graup 720) è lentissimo ma ti trincia le dita se ci provi.. 7 poli da 12volt 4000 giri circa. consuma poco, un mostro di motore per fare anche un grosso battello che vada piano.
questo perchè con quella forma il tug non può avere un motore da 10000 giri in presa diretta salvo (credo) mettere un elica così piccola da non farlo andare una cippa lo stesso..

Ultima modifica di wrighi : 11 gennaio 11 alle ore 01:26
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 17:48   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
wrighi ma per impermeabilizzare cosa hai usato????
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:20   #84 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tanta vernice..
anzitutto ti merita incollare il legno con epoxy o poliuretanica ed evitare il vinavil e derivati vinilici.. se ci fosse un buchino lungo il bordo si scollerebbe giro di 10 minuti.
stucca tutti i buchi con stucco bicomponente per legno o a limite anche quello da carrozziere.. evita lo stucco a muro.
poi gli dai un buon antiruggine.. 3-4 mani facendolo asciugare bene.. (io l'ho preso rosso ed è anche il colore del sotto scafo)
scarti eventuali imperfezioni e colori a piacimento con smalto sintetico o acrilici da modellismo all'acqua (no bombolette).
infine dai 2-3 mani di coppale facendole asciugare una nottata.. se non t'incarti con i tempi in una settimana hai finito una buona verniciatura tutta con vernici sintetiche a lenta essiccazione ma brillanti e molto resistenti.
il coppale flatting fallo asciugare bene (8 ore almeno) e la mano finale evita di toccarlo per almeno 2gg ci resterebbero le impronte anche se apparentemente sembra secco.

altro sistema più veloce.. metti uno strato di tessuto di vetro sul legno e lo lamini con resina epossidica.. scarti stucchi con bicomponente e vernici a quel punto anche a bomboletta.
ah.. vernicialo anche dentro
evita di mescolare vernici che non sai come regiscono tra loro.. ad esempio dare uno spray sinetico e poi uno spray acrilico.. si incresperebbe lo strato sottostante..
evita di dare vernici a bomboletta sul coppale, succede la stessa cosa anche se ben seccato..

Ultima modifica di wrighi : 11 gennaio 11 alle ore 22:26
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:45   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
ho già incollato i 4 lati dello scafo di compensato più doppio con colla a caldo ,domani bagnerò con acqua il foglio di sotto dello scafo per renderlo flessibile e modellarlo meglio.
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:48   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
lascerò stare l'epoxi ,incollerò con la colla a caldo e darò abbastanza mani di stucco bicomponente ,antiruggine e vernice
non credo che si scollerà a contatto con l'acqua marina????????
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:56   #87 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
colla a caldo???
cos'è?
penso che di peggio non possa esistere.. meglio il vinavil piuttosto.
guarda che si contrae e si stacca dal legno.. anzi se provi scopri che la puoi rimuovere anche subito.. nel caso che ci hai lasciato 10 candelette di colla fai come credi ma dubito protrai stuccare senza che si crepi dopo pochissimo tempo..
boh..

Ultima modifica di wrighi : 11 gennaio 11 alle ore 23:04
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:48   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
si è vero la colla a caldo è una merdaccia per fare quste cose,ho fatto come hai proceduto tu .
ho comprato l'epossidica uhu,l'antiruggine rosso e lo stucco bicomponente o comunemente chiamato stucco metallico da carrozziere.
domani incomincierò l'opera
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:08   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
ok scafo terminato ,ho incollato con chiodi e colla epossidica le parti ,stuccato con stucco bicomponente chiudendo buchi e sciocchezze varie .
adesso incomincia la parte più bella la motorizzazione.
l'impianto già l'ho progettato su carta ma adesso viene la pratica.
mi servono :l'elica ,tondini di metallo cavi all'interno ,asse metallica e raccordi per unire il motore -asse e asse -elica,mi aiutate all'acquisto che consigli mi date su queste parti da comprare????mi elencate negozi online o se qualcuno è di bari conosce negozi di modellismo ???grazie
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 23:52   #90 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
per me le uniche cose modellistiche da comprare sono lo snodo e l'elica..
il resto sono tubetti e tondini di metallo da lavorare un pò..
prova a vedere sull'elenco telefonico se trovi qualcuno che vende ottone, appena sai quale giunto mettere e quale elica ricavi anche il diametro dell'asta di trasmissione e relativo tubetto che la contiene.
circa i negozi ti posso aiutare poco visto che sul mio le uniche cose che ho dovuto comprare sono l'elica e il motore, entrambe trovate in un negozio di firenze.
io mi fisserei un diametro ad esempio 4mm con cui puoi decidere se filettare con una filiera m3 oppure m4 in base all'elica che trovi.. idem per il giunto 3.17 > 4mm che trovi con fortuna anche nei negozi di modellismo oppure a botta sicura dove ti ho linkato su ebay.
con gli avanzi di tubetti e tondini fai il timone, se usi ottone lo puoi saldare, tanto la paletta del timone la sfili da sotto e può essere semplicemente una lastrina ripiegata, sagomata e saldata anche a stagno fissa sull'asta.
metterei un oring e ovviamente il grasso prima di infilare il timone nel su tubetto.
all'uscita dell'alsta metti una rondella, un dado, una crocetta da servo e un dado a stringere la crocetta a panino tra i 2 dadi.. vai tranquillo che tiene l'acqua e non smolla.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002