Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 08:57   #101 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
nuovamente alle prese con lo springer tug, lavori pre estivi.

anzitutto voglio che non entri più nemmeno una goccia d'acqua dentro..
andrò a fare un tappo da mettere sotto il ponte di copertura, pensavo di fare un tappo in plexi avvitato giro giro il perimetro interno dello scafo.. come si usa fare per i sottomarini.
la copertura diverrà un decoro e non dovrebbe più avere la funzione di tappo per l'acqua.

poi sto aggiungendo una funzione antincendio monterò un cannoncino spara acqua che intendo far girare col timone.

infine salvo idee dell'ultim'ora devo fare una ringhiera e relativo corrimano sui fianchi dello scafo..

in foto un abbozzo ancora da sistemare e abbassare un pochino.






Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 19:53
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:35   #102 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
finito il corrimano.. almeno da un lato.

finito anche l'idrante.. funziona anche troppo, va verniciato e collegato al timone...







ah.. sto dando anche varie mani di gomma lacca ad alcool.. mi pare buona come impermeabilizzante impregnante.
poi vedrò se lasciarlo tutto sudicio invecchiato oppure se ridargli una smaltata finale a nuovo fighetto.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 19:55
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:43   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Ma la gommalacca è nitro?

Io sto dando la nitro al mio e ho l'impressione che in acqua faccia un po di "nebbia" nel senso che diventa opaco bianchiccio...

Sono indeciso se dare una mano di minio.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:53   #104 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la gomma lacca è sciolta in alcool.. io l'ho sempre usata per una marea di cose..
se poi da problemi coppalo tutto.. tanto non reagisce col coppale.
penso che il coppale contenga comunque gomma lacca.
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 13:34   #105 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
sto portando avanti il tug con la missione di renderlo quasi subaqueo
intanto sta venendo fuori lo spruzzatore antincendio con il servo per farlo muovere..
pensavo di metterlo sullo stesso asse del timone con un sistema meccanico ma alla fine ho preferito usare un servo separato.





poi ho rifatto tutta l'elettronica cambiando radio .. ho costruito una torretta comandi e alloggio della radio fuori onda.. (metterò una spektrum)
il tutto è sigillato con un tappo in plexi grasso e silicone a fare da pellicola.
smontabile facilmente anche se per adesso resta chiuso visto che tutti i fili sono riportati nel cilindro col tappo comandi.
dietro ho fatto un tappo in forex con sagomato il timone e le uscite del tubo della pompa e il filo del servo della lancia antincendio.
in pratica adesso la copertura non ha più il compito di fare anche da chiusura ma sarà solo un cappello per gli spruzzi.

dell'elettronica vecchia non è rimasto nulla.. i fili tutti da buttare compresi deans e contatti vari..adesso è tutto nuovo.
sulla torretta c'è un tappo in derlin con incollata una scatola da videocassette.. dentro ci stanno gli interruttori e la presa di ricarica.






Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 19:57
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:34   #106 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
quasi finito il restiling pre estivo dello springer tug.. bello caramellato di flatting e con ormai poche cose da rifinire prima di mensolarlo fino a luglio.. pronto per il mare aperto.

ho aggiunto un profilo allo scafo.. un rompi onda che spero mi limiti un pò l'alzamento dell'onda a prua, quantomeno mi allontani dallo scafo.. boh? staremo a vedere.. intanto è carino e migliora l'estetica strapiatta della fincata.
sotto c'è anche la presa della pompa per lo spruzzatore, è quel minuscolo pallino bianco sotto la curva di poppa...








ho montato le mattonelle di gomma respingenti e anche alcuni anelli laterali
ho finito le porte e ho messo le cornici di legno ai vetri delle finestre





una bella laccata generale, una delle 50 mani di vernice che ha preso questa barca stavolta non dovrebbe temere rigonfiamenti o infiltrazioni di nessun tipo..





a breve vi posterò le foto con le luci accese, devo recuperare da un altro modello una sirena martinshorn e se mi prende la frenesia ci metto dentro anche quella..

Ultima modifica di wrighizilla : 30 settembre 17 alle ore 20:01
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:14   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Sempre più bello!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:45   #108 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
un gran bel mezzo da lavoro!!! la prima impressione è di robustezza, ora, con questi ritocchi e modifiche gli hai dato una bella ventata di giovinezza!!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:25   #109 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si.. robusto di sicuro..
in settimana proverò a cambiargli elica perche sospetto che il motore possa tirare il doppio di quanto sta facendo adesso..
questo tug deve trainare 200kg di canoa con 2 persone dentro.. una delle prime prove che voglio fare appena spunteranno le margherite nei prati.
in questi giorni vado a prendere un elica con lo stesso passo ma di diametro maggiore.
il motore non accenna sforzo tra starsene fuori d'acqua oppure in acqua sia bloccando lo scafo con una mano.. praticamente stessi giri.. vorrei portarlo al massimo di spinta possibile con tolleranza minima di sforzo e penso che un centimetro in più di elica potrebbe migliorare le cose.
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:51   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Monti il 720 bb torque?
Che elica hai messo? plastica o metallo?

Io ho un robbe 755: ho montato un'elica robbe da 60mm... passo non ho idea, spinge molto (simile alla tua ma con 3 pale). Prima avevo una graupner da 60mm 4 pale... passo non ho idea, spingeva meno.
Parlo delle eliche standard che vendono su quasi tutti i siti. Sono talmente standard che non ho trovato il passo!

Vorrei capire cosa monti tu, per fare un paragone.

Sono intenzionato a prendere un'elica da 75mm della rivabo, 3 pale.
Oppure una raboesch da 60mm 3o4 pale, ma del tipo con pale più grandi..

Raboesch 3 Blade D Type Brass Power Propellers M4 - 156 Series

Raboesch 4 Blade D Type Brass Propellers M4 - 174 Series
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002