Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 21:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

Data registr.: 09-07-2007
Immagini: 5
nessun consiglio....
Il progetto stà prendendo forma, ecco le caratteristiche di massima:
- scafo 90 - 120 cm
- scafo completamente in legno, rivestito con fasciame da definire e impermeabilizzato magari con uno strato di resina
- immersione tramite cassa/e i zavorra rigide.

Problemi da risolvere;
- tenuta scafo;
- apertura scafo (già ci sono parecchie idee ma ancora da definire reale fattibilità;
- dimensioni zavorra (da primi calcoli si potrebbe imbarcare ca. 3,5 litri di acqua ma mi sembrano davvero tropi
- dimensione pompe (Lavavetri,Robbe o Graumper)
- voltaggio d'insieme (le pompe a 6 volt sembrano davvero impossibili da reperire

Consigli?

Ps. non voglio imbarcarmi nella realizzazione di un doppio scafo perché le mie capacità di resinare uno scafo non sono assolutamente sufficienti a realizzare un bambino del genere e tra l'altro la realizzazione di uno scafo in legno è la parte del lavoro che più trovo gratificante!
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 21:26   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
nessun consiglio....
Il progetto stà prendendo forma, ecco le caratteristiche di massima:
- scafo 90 - 120 cm troppo piccolo, difficile anche per immersione dinamica figuriamoci statica
- scafo completamente in legno, rivestito con fasciame da definire e impermeabilizzato magari con uno strato di resina allora lascia solo la resina che è meglio
- immersione tramite cassa/e i zavorra rigide.nei limiti.. pensa alla pressione, l'aria la dovrai mettere da qualche parte

Problemi da risolvere;
- tenuta scafo; specialmente se l'aria la metti nello scafo di legno assolutamente no.
- apertura scafo (già ci sono parecchie idee ma ancora da definire reale fattibilità;tappi in plexi bello spesso.. oppure wtc tubolare
- dimensioni zavorra (da primi calcoli si potrebbe imbarcare ca. 3,5 litri di acqua ma mi sembrano davvero tropi scherzi vero.. ?via su siamo realisti..
- dimensione pompe (Lavavetri,Robbe o Graumper)dipende dal sistema.. ad acaua direi robbe a ingranaggi costa 15 euro e funziona abbastanza bene.. ad aria si sale di prezzo
- voltaggio d'insieme (le pompe a 6 volt sembrano davvero impossibili da reperire
http://cgi.ebay.it/WATER-PUMP-Electric-6v-12v-rc-model-boat-Robbe-p-/150548335602?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&ha sh=item230d614bf2#ht_1409wt_907

Consigli?

Ps. non voglio imbarcarmi nella realizzazione di un doppio scafo perché le mie capacità di resinare uno scafo non sono assolutamente sufficienti a realizzare un bambino del genere e tra l'altro la realizzazione di uno scafo in legno è la parte del lavoro che più trovo gratificante!
come puoi pensare di fare un sottomarino di legno.. tutto si può fare ma per carità ci sono sistemi migliori e materiali più adatti.
il legno sente l'umido anche da verniciato.. mi dici che gli racconti a un sottomarino in cui ci sono pressioni che si contraggono ed espandono?
cosa intendi per zavorra rigida.. una engel?

Ultima modifica di wrighi : 15 gennaio 11 alle ore 21:31
Vecchio 16 gennaio 11, 11:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

all'ora l'idea di realizzare uno scafo in legno successivamente impermeabilizzato secondo te non è molto praticabile.
avevo pensato di realizzare un ossatura con ordinate in legno contenente due casse di zavorra rigide (vtr o metalliche) fisse, ed un gavone centrale all'interno del quale alloggiare tutto il resto e anche con una certa disponibilità di spazio.
A questo punto rivestire il tutto con del legno molto sottile (fasciame classico ma non escludo impiallacciatura! Mi piacciono le cose complicate e già ho spalmato del collante epox su un prezzo di impiallicciautra avanzato nel rifoderare una sedia..... vedremo) e rinforzarlo con uno strato di resina (nella realizzazione di uno scafo in balsa è diventato molto resistente).
A quel punto posso allagare le casse/a zavorra con acqua presa all'esterno, i 3,5litri citati precedentemente si riferivano alla capacità nominale delle casse è normale che non credo di riuscire ad imbarcare non più del 40-50% del volume.

Magari il disegno rende l'idea

Sono Pazzo?

Per la chiusura realizzerei una copertura in plexiglas o cose del genere.
Icone allegate
sommergibile gato-class-provvisorio.jpg  

Ultima modifica di PierpEolo : 16 gennaio 11 alle ore 12:03
Vecchio 16 gennaio 11, 13:37   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest

scusa eh.. te prendi l'acqua dall'esterno e la metti nelle casse di zavorra.. e l'aria contenuta dove la metti? mica la puoi buttare..
se fai un sistema come i sottomarini veri dovresti allagare imbarcando acqua e svuotare immettendo aria compressa. salvo non essere ingegnere aerospaziale e fare un sottomarino di almeno 2mt le vie praticabili dal modellismo sono quelle di tenersi l'aria estratta o di comprimerla e riespanderla all'esterno della wtc.

Ultima modifica di wrighi : 16 gennaio 11 alle ore 13:43
Vecchio 16 gennaio 11, 15:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

RC Submarine Diving Technology and Links!

guarda il Pressure Ballast System, è cosi impratiabile? ho visto molte realizzazioni che imbarcano acqua nel wtc utilizzando una vescica, andando quindi a mandare in pressione lo scafo impermeabile, io semplicemente non vorrei interporre una membrana tra acqua e aria e comunque le casse zavorra essendo stagne non mi comportano un adata in pressione dell'intero scafo.
Semplificando io avrò due zone sul battello, una a pressione atmosferica costante e ed una in pressione nella quale carico l'acqua e comprimo l'aria.
Vecchio 16 gennaio 11, 15:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

ballasts version anglaise

citando i tuoi link anche qui a metà pagina c'è un esempio di quello che pensavo di realizzare.
Rispondi

Bookmarks