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Vecchio 13 gennaio 05, 19:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Purtroppo, non ricordo di avere video con questa configurazione, ma forse con la vecchia si... e sicuro ho video dell'HydroJet Kyosho ( che fa quello che può.... bello, ma poco performante... a meno di mettere motorizzazioni costose)...
se ho tempo e se piove, nel weekend, li cerco, digitalizzo e magri, li posto...
Ciao!
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Vecchio 14 febbraio 05, 16:19   #22 (permalink)  Top
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Per il raffreddamento dei motori si vendono delle fasce in silicone che avvolgono il motore lasciando una cavità in cui scorre l'acqua. Però non conoscendo il tuo scafo non so se c'è lo spazio per farceli stare.
Per quanto riguarda la faccenda del verso di rotazione dei 480BB Race devo dire che secondo me non sono anticipati(mentre scrivo ne ho una davanti ) in quanto la posizione delle spazzole è perfettamente in quadro con le due calamite, e questo significa due cose :
1)non è anticipato
2)è anticipato di 90° (assolutamente pazzesco)
Un pò di tempo fà non contento di queste valutazioni visive ho alimentato uno di questi (sto costruendo uno scafo bimotore), collegato voltometro, amperometro ed oscilloscopio per vedere i fronti di commutazione e calcolare il numero di giri.
In entrambi i versi di rotazione i valori che rilevavo perquanto leggermente diversi erano perfettamente sovrapponibili.
Anche anticipando in un verso e nell'altro si ottenevano le stesse conclusioni.
Per le fasce di silicone prova qui:

http://www.hydrorcmania.it/
Ciao Pino

P.S. In occasione di una prova per verificare quanto sopra, ed in riferimento al punto 2), sbagliai nel rimontare il porta spazzole il motore vibrava ma non girava né in un senso né nell'altro neanche avviandolo a mano. Poco dopo mi accorsi dove avevo sbagliato: avevo montato il portaspazzole ruotato di 90° percui non andava.
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 00:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco978
 
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Invia un messaggio via MSN a Marco978
Io sul mio scafo ho montato uno speed 700neodymlimentato a 16 celle.X poterlo raffreddare adeguatamente oltre alla ventola esistente all'interno ho fatto con 2 fogli di rame da 1 decimo la carcassa x raffreddarlo,e il tutto alta 5mm.Con questo sistema ho messo a contatto tutta la parte metallica del motore con la parete di rame della cassa ke ho costruito,all'interno della quale faccio passare l'acqua.Questo sistema è migliore della spirale di alluminio xkè ha una maggiore parte di contatto con la carcassa del motore!!
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I miei aerei!!
Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 18:26   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by rosy@14 febbraio 2005, 16:19
Per il raffreddamento dei motori si vendono delle fasce in silicone che avvolgono il motore lasciando una cavità in cui scorre l'acqua. Però non conoscendo il tuo scafo non so se c'è lo spazio per farceli stare.
Per quanto riguarda la faccenda del verso di rotazione dei 480BB Race devo dire che secondo me non sono anticipati(mentre scrivo ne ho una davanti ) in quanto la posizione delle spazzole è perfettamente in quadro con le due calamite, e questo significa due cose :
1)non è anticipato
2)è anticipato di 90° (assolutamente pazzesco)
Un pò di tempo fà non contento di queste valutazioni visive ho alimentato uno di questi (sto costruendo uno scafo bimotore), collegato voltometro, amperometro ed oscilloscopio per vedere i fronti di commutazione e calcolare il numero di giri.
In entrambi i versi di rotazione i valori che rilevavo perquanto leggermente diversi erano perfettamente sovrapponibili.
Anche anticipando in un verso e nell'altro si ottenevano le stesse conclusioni.
Per le fasce di silicone prova qui:

http://www.hydrorcmania.it/
Ciao Pino

P.S. In occasione di una prova per verificare quanto sopra, ed in riferimento al punto 2), sbagliai nel rimontare il porta spazzole il motore vibrava ma non girava né in un senso né nell'altro neanche avviandolo a mano. Poco dopo mi accorsi dove avevo sbagliato: avevo montato il portaspazzole ruotato di 90° percui non andava.
No, i 480 (parlo di Graupner, non i permax, che è tutt'altra roba), sono anticipati e anche parecchio... la differenza di efficienza tra un verso di rotazione e l'altro, può variare anche del 30%.
Il fatto che le spazzole siano in squadro con i la carcassa, non significa nulla, in quanto sono sfasate le placche del commutatore (visibile ad occhio).
Quindi, le 3 placche , non sono infase (allineate) con i i 3 poli del rotore.
Inoltre, non si spiegherebbe perchè esiste la versione "L" (con anticipo negativo) che ribalta la questione con alimentazione inversa.

Non so che motori usi tu, ma tutti i miei 480 (anche due L), provati con wattmetro, dinamometro e contagiri, hanno dato dati decisamente discordanti.

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 19:11   #25 (permalink)  Top
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E' vero come dici tu gli avvolgimenti sono sfasati rispetto alle placche del collettore non ci avevo fatto caso. Ma le misure che ho fatto mi davano gli stessi valori, però li ho provati a vuoto forse è per questo.
Appena posso farò ulteriori misure e verifiche per misurare il grado di anticipo, in quanto dovrò usare per forza questi due motori con rotazione opposta, oltretutto la Graupner che Io sappia non fà il 480BB Race in versione L.
Ciao a tutti
Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 20:41   #26 (permalink)  Top
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A vuoto, la misura è poco realistica, occorre un po' di carico.
Effettivamente, per i 480, esiste la versione "L" che ho usato con successo, ma la versione "L" per i race, non l'ho mai vista... occorre vedere sul catalogo Generale Graupner se esiste..
Eventualmente, prova a valutare i Permax 480, che digeriscono meno potenza (sono a metà strada fra i 400 e i 480 "normali"), ma sono leggeri (circa 90gr contro 105 dei Graupner), costano meno della metà e soprattutto hanno poco anticipo, quindi noti pochissima differenza alimentandolo al contrario. Tra l'altro, riesci a girargli il fondello (come nei 400), con un minimo di lavoro. Quindi potresti renderli perfettamente identici in prestazioni e all'occorrenza, aumentare in entrambi l'anticipo a seconda dell'elica che vai a montare.

Ciao!!!!
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Vecchio 16 febbraio 05, 20:18   #27 (permalink)  Top
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Ciao ho acquistato anch'io un Fiat Uno e da profano pensavo di utilizzare un'unico motore centrale invece dei tre,secondo voi la cosa è fattibile?
Pensavo di montare uno speed 550 o 600 cosa ne dite?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 05, 20:22   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by rapis@16 febbraio 2005, 20:18
Ciao ho acquistato anch'io un Fiat Uno e da profano pensavo di utilizzare un'unico motore centrale invece dei tre,secondo voi la cosa è fattibile?
Pensavo di montare uno speed 550 o 600 cosa ne dite?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi
Se l'aspetto "riproduttivo", non ti interessa, si... dovrebbe essere fattibile, a meno che il motore non stia fisicamente all'interno... In questo caso, invece di canne rigide, sarai costretto probabilmente ad abbssare il motore in orizzontale e utilizare trasmissione flessibile...

Ciao!
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