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| User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
Messaggi: 178
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Salve a tutti i motoristi. Come vi regolate nel montare l'elica in base alla forza del motore brushless? Mi spiego: sevsi monta un'elica troppo grande si corre il rischio di bruciare o il regolatore o il motore o entrambi, e dato che costano, non è che esiste una tabella, anche empirica che dica quale elica montare, ovvero di che diametro, passo, numero di pale ecc? Voi come vi regolate? Non ditemi per tentativi. I tentativi bruciano i componenti e scoraggiano a continuare. |
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Partendo dai Kv e dalla potenza nominale del motore ci si avvicina molto, anche riferendosi ad esperienze consolidate. Dopodiche' con un po' di prove con contagiri, e pinza amperometrica, ci si avvicina ulteriormente. Infine la sensibilita' al pilotaggio e come risponde il modello permettono di aggiustare , se serve, la questione. |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Se ci dici qcosa del set up di motore esc e batterie e qche dato riguardo i componenti, si puo' valutare di cercare di avvicinarsi a dimensioni di eliche da poter provare con abbastanza sicurezza di non danneggiare nulla..(?) |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Mi devo molto scusare perché non avevo badato che questa discussione riguardava navimodellismo, dando erroneamente per scontato che il quesito si riferisse agli aeromodelli.. ..Anche la mia precedente risposta si riferiva all'ambito aeromodellistico |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Considera che un regolatore da 40A è piccolino, se hai cambiato il motore per farla andare di più, lo brucerai presto...... Invece per aiutare qualcuno a risponderti con più precisione, dovresti dari più dettagli: modello dello scafo, dimensioni, peso, caratteristiche del motore, magari qualche foto.....
__________________ I miei modelli | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
| Citazione:
Come rimedio parziale, ed anche poco ortodosso, puoi provare a miscelare il timone con il motore, in modo che quando dai gas il timone giri leggermente dalla parte opposta alla rotazione imposta dalla coppia dell'elica. Non risolvi completamente, ma magari riduci il fenomeno a livelli accettabili. Anche riducendo la brutalità dell'accelerazione ottieni qualche miglioramento. Se la radio lo permette, potresti impostare un rallentamento della risposta dello stick quando lo porti in avanti. Io l'ho fatto su un aereo a scoppio che tendeva ad ingolfarsi se aprivo il gas tutto in un colpo ed ho risolto il problema. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Bisognerebbe anche sapere che elica vi ha montato, giusto per togliersi la curiosità, oltreché i 40 A max del motore, non sarebbero proprio tantissimi rispetto ai kv, nel senso che non sembra motore di coppia grandissima, e si rischia di superare facilmente il massimo assorbimento consentito. |
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