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Vecchio 19 giugno 22, 00:04   #1 (permalink)  Top
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Cool eliche e brushless

Salve a tutti i motoristi. Come vi regolate nel montare l'elica in base alla forza del motore brushless?
Mi spiego: sevsi monta un'elica troppo grande si corre il rischio di bruciare o il regolatore o il motore o entrambi, e dato che costano, non è che esiste una tabella, anche empirica che dica quale elica montare, ovvero di che diametro, passo, numero di pale ecc? Voi come vi regolate? Non ditemi per tentativi. I tentativi bruciano i componenti e scoraggiano a continuare.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 22, 23:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Partendo dai Kv e dalla potenza nominale del motore ci si avvicina molto, anche riferendosi ad esperienze consolidate.
Dopodiche' con un po' di prove con contagiri, e pinza amperometrica, ci si avvicina ulteriormente.
Infine la sensibilita' al pilotaggio e come risponde il modello permettono di aggiustare , se serve, la questione.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 15:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Salve a tutti i motoristi. Come vi regolate nel montare l'elica in base alla forza del motore brushless?
Mi spiego: sevsi monta un'elica troppo grande si corre il rischio di bruciare o il regolatore o il motore o entrambi, e dato che costano, non è che esiste una tabella, anche empirica che dica quale elica montare, ovvero di che diametro, passo, numero di pale ecc? Voi come vi regolate? Non ditemi per tentativi. I tentativi bruciano i componenti e scoraggiano a continuare.
Comincia a leggere questo https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html, almeno ti fai le basi teoriche, poi comincia a guardare i modelli simili come sono motorizzati, è un buon punto di partenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 01:05   #4 (permalink)  Top
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Se ci dici qcosa del set up di motore esc e batterie e qche dato riguardo i componenti, si puo' valutare di cercare di avvicinarsi a dimensioni di eliche da poter provare con abbastanza sicurezza di non danneggiare nulla..(?)
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Vecchio 17 agosto 22, 20:18   #5 (permalink)  Top
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Motore leopard 4500 kv 40a regolatore 100a batterie 3s 55c
Provato lo scafo e va bene ma quando do gas si gira su se stesso, come evitare effetto di coppia?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 21:35   #6 (permalink)  Top
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Mi devo molto scusare perché non avevo badato che questa discussione riguardava navimodellismo, dando erroneamente per scontato che il quesito si riferisse agli aeromodelli....Anche la mia precedente risposta si riferiva all'ambito aeromodellistico
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Vecchio 17 agosto 22, 22:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Motore leopard 4500 kv 40a regolatore 100a batterie 3s 55c
Provato lo scafo e va bene ma quando do gas si gira su se stesso, come evitare effetto di coppia?
Che io sappia non esiste una tabella o un prontuario; ogni scafo fa storia e sè, sia elettrico che a scoppio (l'altro post). Nello specifico penso che il tuo motore faccia troppi giri, nominali sono 50.000 giri al minuto, bisogna vedere se la meccanica è adatta ad una rotazione così elevata. Per ridurre l'effetto puoi solo ridurre il diametro dell'elica, ma è possibile che il motore sia troppo potente e la barca troppo piccola.......
Considera che un regolatore da 40A è piccolino, se hai cambiato il motore per farla andare di più, lo brucerai presto......
Invece per aiutare qualcuno a risponderti con più precisione, dovresti dari più dettagli: modello dello scafo, dimensioni, peso, caratteristiche del motore, magari qualche foto.....
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Vecchio 18 agosto 22, 07:03   #8 (permalink)  Top
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Post da rivedere.

Ultima modifica di giocavik : 18 agosto 22 alle ore 07:10
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Vecchio 18 agosto 22, 07:44   #9 (permalink)  Top
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Non ho idea di come siano designate le eliche marine ad uso modellistico, ma facendo due conti, 1" di diametro per 0,5" di passo potrebbe funzionare come punto di partenza per fare qche prova e valutazione in acqua...poi, magari aumentando il passo va più veloce, ma con tutti quei kv, probabilmente all'inizio, conviene essere più cauti rimanendo su passo 0,5 pollici (..dipende anche dalle eliche a disposizione nel cassetto)
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Vecchio 18 agosto 22, 13:11   #10 (permalink)  Top
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Le eliche navali si dividono in eliche da superfice e sommerse; poi a secondo del tipo di attacco, M3, M4, Drive Dog da 4, da 4,76 o da 6,35: hanno diametro solitamente in mm e passo 1,2 - 1,4 o 1,9 volte il diametro....
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