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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Ciao e grazie per i complimenti, mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro. Innanzitutto una piccola precisazione, che Marco non fa probabilmente per galanteria, ma lui stesso è un rivenditore, peraltro con grande esperienza nel settore delle gare di velocità. Sul suo sito puoi trovare, tra le altre cose, una buona scelta di eliche. Tornando a me, il mio Titanic ha tre banalissime elichette cinesi di non più di 20mm di diametro (perdonami, ho il modello sotto teca e non ho modo di fare le misure in questo momento), le uniche che ho trovato di quella dimensione e che, peraltro, non nascevano neanche per un uso dinamico, sono stato quindi obbligato a rifare la sede dell'asse in quanto era storta, oltre a ripulire un pochino il profilo per togliere le sbavature di fusione e renderlo così appena accettabile. La propulsione è affidata ad un unico motore a spazzole (uno Speed400 alimentato a 8V) che si interfaccia con le eliche attraverso una scatola ad ingranaggi (autocostruita) che distribuisce il moto sui tre assi, invertendone anche il senso per una delle eliche laterali (che, per fortuna, sono riuscito a trovare destrorsa). Non ho fatto alcun calcolo preventivo, mi sono basato solo sul fatto che, pur essendo piccole, avevo modo di farle girare molto velocemente se fosse stato necessario e che la potenza di uno Speed400 sarebbe stata più che sufficiente allo scopo. I risultati delle prove hanno superato abbondantemente le previsioni, tant'è che sono stato costretto a limitare la corsa dello stick del gas per non esagerare in velocità, che è comunque una decina di volte superiore a quella della scala (a velocità piena fa un notevole baffo di prua), che sarebbe troppo bassa per poter manovrare o eseguire il percorso di gara Amirel in tempi accettabili. Il modello pesa, se non ricordo male sui tre-quattro chili, di cui oltre mezzo di batterie (12 elementi 18650 in due pacchi separati) ed uno di zavorra, ed è lungo 72 cm. I dettagli costruttivi del modello li trovi nel buildlog, su questo stesso sito. Credo che l'aumento delle dimensioni delle eliche sui modelli sia in parte dovuto proprio alla necessità di avere una velocità che è superiore a quella di scala. Prova ad immaginare un modello di un Riva Acquarama 1:10, che in FullSize fa 40 nodi, navigare a soli 4 nodi... . Adesso sto costruendo il Vespucci, anch'esso dinamico, e l'ho dotato di una elica quadripala da 4 cm, specifica proprio per questo modello, mosso da un anonimo motore recuperato da una stampante. L'ho provato in vasca da bagno e la spinta è notevole anche con pochissimi giri, spinta che sarà necessaria per vincere la resistenza dell'aria sull'alberatura. Mi pare che sulla nave vera l'elica sia sui 3 metri di diametro. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
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| User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
Messaggi: 147
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Si Carlo, confermo, i tuoi post sono sempre utili perchè contengono molte informazioni. Capisco che Marco non si faccia pubblicità su questo forum per signorilità, e questo gli fa onore, ma tu potresti darmi un link o qualche indicazione per trovarlo? Ha un negozio a Roma o è solo on-line? Progetta e costruisce in proprio anche le eliche? Mi piacerebbe molto visitare il suo sito. Peccato che non puoi darmi le misure ma se hai rispettato la scala, e credo proprio di si, mi ricaverò la lunghezza del tuo modello dalla lunghezza reale. Devo cercarlo nel forum, ci metterò un pò perchè di solito mi perdo. Comunque hai già scritto che è lungo 72 cm, immagino fuori tutto, ma lo scoprirò. Per il motore non facciamoci sentire da Marco, io ho messo un motore Graupner Speed 600 (da 7,2 volt ma alinetato a sei volt con attacco diretto) sul mio modello che pesa cinque kg, ahahahahahah. Si lo so è sovradimensionato ma è una scelta consapevole. Infatti per regolare la velocità ad un'andatura realistica mi baso tutto sul radiocomando, ma se ho bisogno di potenza per farlo rientrare in caso di necessità sto tranquillo. Comunque l'obiettivo è la sola navigazione a vela, se c'è vento. Si, seguo la costruzione del tuo Vespucci ed è quella che mi interessa di più di tutte. Fare riproduzioni di quel genere che navigano RC a vela è un'impresa difficile. |
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| User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
Messaggi: 147
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Scusa Carlo, dimenticavo: Stando alle dimensioni reali e a quelle del tuo modello (non sono ancora riuscito a trovarlo sul forum, scrivimi il link per favore): Lunghezza reale della nave: 269 metri; tre eliche del diametro vero di 7,2 metri. Lunghezza modello: 72 cm, tre eliche del diametro di 20 mm. Nel primo caso il rapporto è di 1:37, nel secondo 1:36. Mi sembra che tu abbia rispettato anche la scala delle eliche. Come hai detto hai aumentato un pò le eliche ma di pochissimo. Se non ho sbagliato i calcoli, se tu avessi voluto rispettare la proporzione al centesimo di millimetro (pignoleria inutile) avresti dovuto mettere eliche del diametro di 19,46 mm (720/37). Insomma si può dire che hai rispettato la scala perfettamente, bravissimo. |
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