Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 23:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
per gli amanti del genere... najade

‪ROBBE NAJADE boat yacht ship electric very good‬‏ - YouTube
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 10:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
Ecco il mio video del Joysway Lite Warrior, in rappresentanza degli scafi piccoli ed economici ma veloci e divertenti...



Pur economico ha buone caratteristiche costruttive, buona velocita' e buona manovrabilita'. NON e' brushless,,,

PREGI:
compatto
economico
veloce

DIFETTI:
poco manovrabile prima della planata
timoneria di plastica
asse sotto il livello dell'acqua in assetto pre-planata

L'anno prossimo prendero' il modello superiore brushless da poco meno di 200E in kit RTR.
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 13:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ecco il mio piccolo mostro.


‪Motoscafo RC Prowler elettrico‬‏ - YouTube


Motoscafo RC elettrico completamente autocostruito. lunghezza 62 cm, peso 600gr + batteria, motore 19A a 11V, elica 31mm, 3 pale, passo 1.4. Prime uscite in acqua al laghetto dell'Eur (RM) ed al lago di Bracciano (17 e 18 giugno 2011) con una batteria provvisoria 7.4V 5100mA LI-Ion.
Disegni presi da Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - Prowler Mono e ridotti al 50%


p.s. come si fa ad incorporare il video anzichè il link?

grz
carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
metto il video del mio tug anche se non va veloce
Rimorchiatore RC: traino gommone con passeggero - YouTube
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Bello ed evidentemente molto potente, anche se molto spartano nell'attrezzatura di coperta.

Interessante la motorizzazione, certamente sovradimensionata rispetto al carico da lavoro... Come hai risolto per il controllo di velocità? Hai trovato un ESC 6S Brushed o hai costruito tu il controller?

Nel video ho notato che in accelerazione e con il timone girato, la barca sbanda molto; forse il baricentro è un pochino troppo alto e troppo a prua?? Se non puoi abbassarlo e spostarlo a poppa, allora cerca di spostare le batterie lungo le fiancate, dovrebbe aumentare il momento di inerzia.
Se invece il problema è dovuto all'elica, lo puoi capire se lo sbandamento che ottieni virando a destra è diverso da quello che ottieni virando a sinistra, forse dovresti pensare a sostituire l'elica centrale con due eliche laterali e controrotanti, così da limitare l'effetto. Capisco che si tratta di una bella complicazione, ma forse ne vale la pena.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 19:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Bello ed evidentemente molto potente, anche se molto spartano nell'attrezzatura di coperta.

Interessante la motorizzazione, certamente sovradimensionata rispetto al carico da lavoro... Come hai risolto per il controllo di velocità? Hai trovato un ESC 6S Brushed o hai costruito tu il controller?

Nel video ho notato che in accelerazione e con il timone girato, la barca sbanda molto; forse il baricentro è un pochino troppo alto e troppo a prua?? Se non puoi abbassarlo e spostarlo a poppa, allora cerca di spostare le batterie lungo le fiancate, dovrebbe aumentare il momento di inerzia.
Se invece il problema è dovuto all'elica, lo puoi capire se lo sbandamento che ottieni virando a destra è diverso da quello che ottieni virando a sinistra, forse dovresti pensare a sostituire l'elica centrale con due eliche laterali e controrotanti, così da limitare l'effetto. Capisco che si tratta di una bella complicazione, ma forse ne vale la pena.

Carlo
grazie!!! be quel video è di un mese fa ora ho aggiunto molti dettagli e migliorato alcune cose meccaniche... per quanto riguarda il regolatore sto provando a costruirne uno vedremo cosa riesco a fare. come tug corre troppo veloce è per quello che sbanda infatti quando le batterie sono quasi scariche e va alla velocità giusta non si inclina come nel video
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 09:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Se hai un minimo di nozioni di elettronica ed un minimo di attrezzatura non dovesti avere problemi nel costruirti l'ESC.
Considera che, viste le correnti in gioco, devi necessariamente orientarti verso un alimentazione pwm, altrimenti ti troverai a dover dissipare in calore molta più potenza di quella erogata dal motore.
Ho cercato per te degli schemi che potresti usare, questo mi sembra il migliore: CIRCUITI ELETTRONICI CHIESTI DAI VISITATORI

Fammi sapere.

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 12:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se hai un minimo di nozioni di elettronica ed un minimo di attrezzatura non dovesti avere problemi nel costruirti l'ESC.
Considera che, viste le correnti in gioco, devi necessariamente orientarti verso un alimentazione pwm, altrimenti ti troverai a dover dissipare in calore molta più potenza di quella erogata dal motore.
Ho cercato per te degli schemi che potresti usare, questo mi sembra il migliore: CIRCUITI ELETTRONICI CHIESTI DAI VISITATORI

Fammi sapere.

Ciao

Carlo

grazie mille per lo schema!!!! vediamo se riesco a fare qualcosa con uno schema molto piu semplice che ho trovato perche non ho molta esperienza ho solo 16 anni
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 14:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho cercato per te degli schemi che potresti usare, questo mi sembra il migliore: CIRCUITI ELETTRONICI CHIESTI DAI VISITATORI
N.B. questo schema accetta in ingresso una tensione di controllo continua ma le uscite delle radio hanno una codifica diversa, basata su un segnale impulsivo a tensione costante ma con gli impulsi variabili in lunghezza (leggi http://www.baronerosso.it/forum/circ...brushless.html per i dettagli), quindi devi interporre un integratore ed un amplificatore....
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 11:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
CarloRoma63 e wane2 state andando un po' troppo
_______________
Provo a riportare il 3d sulla strada iniziale.
Per la serie non solo a motore

veliero RC lago Ponte D'Oro - YouTube

VOR 70 - YouTube

jif-65.wmv - YouTube
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salvare i video in un formato video?? realflight omarpedro Software 1 18 giugno 11 10:13
Video DLG Mascalzone Volante Categoria F3K 39 07 dicembre 08 21:11
video mikibis Razzimodellismo 5 29 marzo 08 13:20
Video Eli 3d elicoberna Elimodellismo Acrobazia 12 05 gennaio 06 01:03
INVIO VIDEO IN AREA VIDEO non permessa kitaro Segnalazione Bug e consigli 1 30 maggio 05 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002