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Vecchio 30 settembre 05, 11:15   #1 (permalink)  Top
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A parità di diametro e passo, che differenza c'è fra un'elica a due pale ed una a tre? Cambiano le prestazioni? Dipende dal tipo di scafo?

Io devo cambiare quelle che ho trovato nel kit della Hachette per l'Aquarama ...
Grazie per i consigli !
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Vecchio 30 settembre 05, 22:27   #2 (permalink)  Top
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L'unica differenza che ò trovato tra una bipala e una tripala a parità di diametro e passo è che la tripala è più dolce in accelerazione e à un pò meno coppia.
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Vecchio 17 ottobre 05, 17:43   #3 (permalink)  Top
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Ciao volveo sapere se qualcuno mi indica come si calcola o si misura il passo di un'elica e cosa cambia da un'elica in plastica ad una in alluminio/bronzo/acciaio. Grazie
Caiman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 14:24   #4 (permalink)  Top
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Di solito i produttori di eliche le siglano con numeri olettere e numero . Io attualmente stò usando materiale Mocom 21/27 dove la prima cifra indica il diametro in pollici (2) la seconda le frazioni (1 ottavo di pollice),poi abbiamo l'avvanzamento che è di 2,7 pollici , 1 pollice = 25,4mm. Le eliche di plastica sono le più economiche e le meno indicate per la competizione poichè sotto sforzo le pale si flettono , quelle di alluminio non flettono ma basta un ramoscello per spezzaarsi , di bronzo in caso di urto si riesce a raddrizzarle un pazio di volte ma essendo più pesanti anno bisogno di una buona equilibratura , quelle di acciaio inox ...peccato che ci siano poche misure .
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Vecchio 18 ottobre 05, 14:48   #5 (permalink)  Top
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Grazie delle preziose delucidazioni, mi risultano molto utili.
Ciao
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Vecchio 18 ottobre 05, 14:58   #6 (permalink)  Top
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Scusate mi sono dimenticato di inserire questo richiesta nel precedente post: qual'è la differenza tra un'elica immersa e di "superficie" (visivamente sulla barca ed effetti sul moto e/o applicazioni). Se qualcuno ha delle foto da postare sarebbe ancora meglio per vedere la differenza. Grazie
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Vecchio 19 ottobre 05, 11:20   #7 (permalink)  Top
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Le eliche immerse sono costrute per lavorare totalmente sott'acqua , quelle da superfice sono montate in modo che più o meno mezza pala rimane sopra al pelo dell'acqua , a parità di motore possono essere più grandi perchè più soggette a cavitazione .
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Vecchio 19 ottobre 05, 13:05   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by magu@19 ottobre 2005, 10:20
Le eliche immerse sono costrute per lavorare totalmente sott'acqua , quelle da superfice sono montate in modo che più o meno mezza pala rimane sopra al pelo dell'acqua , a parità di motore possono essere più grandi perchè più soggette a cavitazione .
spero di aiutarti http://www.ondalunga.com/tsunami/eliche.htm
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