05 agosto 05, 10:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
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ciao rosy sei "rosy" anche in ondalunga giusto? io sono "lorenzo" in ondalunga! carina la barchetta! ti posso chiedere a che cosa serve quel tubo di plastica che nella foto 3 si vede girare attorno all'asse del servo? lorenzo |
05 agosto 05, 20:09 | #3 (permalink) Top |
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Le due rondelle di plastica d'avanti all'elica ètua intenzione ridurle al diametro dell'astuccio vero?, e i due motori saranno sezadubbio controrotanti per neutralizzare l'effetto coppia ?.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
10 agosto 05, 18:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
Messaggi: 275
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Salve a tutti, si sono rosy di ondalunga. Quei tubi perchè in effettic'ène sono due servono a svuotare la barca nel caso entri dell'acqua. Sono collegati ad una presa rivolta all'indietre così che durante la corsa si crea depressione in quel tubo tale da aspirare l'acqua. Data la lunghezza e l'altezza rispetto al pelo dell'acqua quando sta ferma non entra al contrario l'acqua. Le rondelle le devo cambiare e mettere da 4 mm. di diametro int. queste sono provvisorie; i motori sono controrotanti montati in parellelo. Proverò ad invertire la posizione delle due eliche per verificare se ci sono dei comportamenti diversi in virata ed in rettilineo rispetto ai flussi di acqua a poppa. Ciao Pino |
17 agosto 05, 13:42 | #5 (permalink) Top |
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Ciao, In futuro sarebbe meglio che tu cambiassi i connettori tipo Tamya con alcuni più adatti alla corrente in gioco, considera che lo speed 480 può arrivare a conumare anche 18 amp. In commercio puoi trovare dei connettori dorati da Ø3mm che ti faranno sicuramente miglirare le "prestazioni". Secondo me è anche necessario spostare indietro il timone in modo che stia fuori dalla eliche, sicuramente la virata in velocità sarà migliore. Saluti Mioc Gherardo
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04 ottobre 05, 21:43 | #6 (permalink) Top |
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Salve a tutti. Domenica di prove e di piccole soddisfazioni : Le prime prove fatte qualche settimana fà avevano evidenziato una già prevista mancanza di potenza da parte dei due 480 con cui avevo iniziato a provare lo scafo. Anche se potevo provare a sovralimentare (ma ero già a 9,6V ) e ad anticipare i due motori per ottenere un pò di potenza, la carenza era evidente. Poco male, quando ho pensato il tipo di supporto per i motori e deciso la distanza tra i due assi avevo tenuto conto della possibilità di montare motori più grossi. Un mio collega di lavoro mi ha dato due motori che misurandoli come dimensioni corrispondono a dei 600. Ho anche sostituito il regolatore con uno da 80 A. raffreddato ad acqua il precedente con i 480 aveva dato qualche problema di amperagggio. I motori provengono da una macchinina giocattolo della figlia (tipo Peg Perego o simili) e sono alimentati in origine a 12V. Ho provveduto quindi a montare altre due celle ed a trasormare i due pacchi precedenti in due più compatti per poter meglio modificare il C.G. Devo dire la verità non mi aspettavo granchè da questi motori, perchè pensavo fossere lenti, con molta coppia e pochi giri. La prima prova l'ho fatta con le eliche da 31mm. e con grande sorpresa lo scafo schizza via con notevole brio appena tocco lo stik. Intendiamoci niente di eccezionale si tratta sempre di poco più che un giocattolo, ma è divertente da guidare e non ti fà addormentare sulla radio. Faccio qualche giro e decido di rientrare per modificare l'assetto, vira molto bene sia in velocità che andando piano ma punta un pò troppo la punta in acqua. Un amico mi presta un pinza che incastro tra le spugne a poppa e di nuovo in acqua. Non è la soluzione ideale adesso da ferma la punta è troppo in alto ed in movimento non è cambiato granchè, purtroppo per errore ho resinato gli assi con troppa inclinazione e non ho voglia di sfasciare di nuovo tutto. Rientro prima che si scarichino le batt. per provare le eliche da 36mm. Di nuovo in acqua senza pinza e quasi al buio và un pò più veloce ma i motori sembrano soffrire un pò queste eliche, con le eliche da 31 non si erano quasi scaldati adesso si. Per questa prova non ho potuto raffreddare i motori. Adesso vorrei provare con dei motori classe 600 seri, però mi stò confondendo tra i vari modelli Graupner non riesco a capire qual'è il più potente Vorrei quindi un consiglio dai più esperti su quale tipo prendere, considerando che ho a disposizione da 8 a 10 celle e che posso prendere anche altre eliche sia da 33 che da 39, preferirei Grauner ma se conoscete altri tipi proponete pure. Grazie a tutti Pino |
27 ottobre 05, 09:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Salve, Pino. Anche io sono incappato nello stesso problema che ho risolto per caso. In breve, avevo un amico concessionario Olivetti e relativo reparto manutenzioni, che conoscendo il mio hobby mi rifilava ogni tanto motorini, aste in acciaio, cuscinetti.... Mi procura due motori destinati al trascinamento del monumentale carrello di una macchina da scrivere elettromeccanica, li monto e la barca si trasforma in un missile. Ogni medaglia ha il suo rovescio! Pregi: dimensioni contenute (45x90 mm. circa), basso numero di giri, collettore a 12 poli a spazzole in carbone e relativo filtro antidisturbo, costruzione impeccabile. Problemi: range di tensione da 12V. a 24V. , max prestazioni. Non e' facile procurarseli ma non tentare di comperali nuovi perche' costano una fortuna. Conto, al piu' presto di mandarti la sigla e la foto. Ciao. |
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