|
Salve a tutti. Domenica di prove e di piccole soddisfazioni :
Le prime prove fatte qualche settimana fà avevano evidenziato una già prevista mancanza di potenza da parte dei due 480 con cui avevo iniziato a provare lo scafo. Anche se potevo provare a sovralimentare (ma ero già a 9,6V ) e ad anticipare i due motori per ottenere un pò di potenza, la carenza era evidente.
Poco male, quando ho pensato il tipo di supporto per i motori e deciso la distanza tra i due assi avevo tenuto conto della possibilità di montare motori più grossi.
Un mio collega di lavoro mi ha dato due motori che misurandoli come dimensioni corrispondono a dei 600. Ho anche sostituito il regolatore con uno da 80 A. raffreddato ad acqua il precedente con i 480 aveva dato qualche problema di amperagggio. I motori provengono da una macchinina giocattolo della figlia (tipo Peg Perego o simili) e sono alimentati in origine a 12V. Ho provveduto quindi a montare altre due celle ed a trasormare i due pacchi precedenti in due più compatti per poter meglio modificare il C.G.
Devo dire la verità non mi aspettavo granchè da questi motori, perchè pensavo fossere lenti, con molta coppia e pochi giri.
La prima prova l'ho fatta con le eliche da 31mm. e con grande sorpresa lo scafo schizza via con notevole brio appena tocco lo stik. Intendiamoci niente di eccezionale si tratta sempre di poco più che un giocattolo, ma è divertente da guidare e non ti fà addormentare sulla radio. Faccio qualche giro e decido di rientrare per modificare l'assetto, vira molto bene sia in velocità che andando piano ma punta un pò troppo la punta in acqua. Un amico mi presta un pinza che incastro tra le spugne a poppa e di nuovo in acqua. Non è la soluzione ideale adesso da ferma la punta è troppo in alto ed in movimento non è cambiato granchè, purtroppo per errore ho resinato gli assi con troppa inclinazione e non ho voglia di sfasciare di nuovo tutto. Rientro prima che si scarichino le batt. per provare le eliche da 36mm.
Di nuovo in acqua senza pinza e quasi al buio và un pò più veloce ma i motori sembrano soffrire un pò queste eliche, con le eliche da 31 non si erano quasi scaldati adesso si. Per questa prova non ho potuto raffreddare i motori.
Adesso vorrei provare con dei motori classe 600 seri, però mi stò confondendo tra i vari modelli Graupner non riesco a capire qual'è il più potente
Vorrei quindi un consiglio dai più esperti su quale tipo prendere, considerando che ho a disposizione da 8 a 10 celle e che posso prendere anche altre eliche sia da 33 che da 39, preferirei Grauner ma se conoscete altri tipi proponete pure.
Grazie a tutti
Pino
|