Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 05, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Qualcuno si intende su come truccare- preparare un motore glow in modo che sia un po' più forte, oltre ad aggiungere una risonanza??
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 14:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono piccoli lavoretti che possono essere fatti per migliorare il rendimento del motore.
Ad esempio lucidare internamente il condotto nell'albero e svasare verso l'interno l'apertura di passaggio della miscela . Ma è una modifica controversa in quanto alcuni sostengono che la rugosità superficiale migliora la miscelazione con l'aria.
Analogamente lucidare i condotti nel carter e svasare in maniera opportuna le luci di aspirazione e scarico per togliere le turbolenze nel flusso di miscela.
Agire con esportazione di materiale dall'anello di bilanciatura dell'albero per migliorare il riempimento del carter, forare la camicia aggiungendo una luce di travaso....... al momento non me ne vengono altre.
Posso darti una indicazione. Salvatore deve aver messo qualche cosa sul suo sito dedicato agli elicotteri..dacci una occhiata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Qualè il suo sito? Purtroppo non riesco più a trovarlo.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Ho trovato il sito, anche se non c'era niente du quello di cui parlavi. Mi poretsi spiegare ancora un po le cose da fare , specialmente quelle riguardanti lo svavsare le varie luci.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:06   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai presente come è fatta una camicia..... falde anteriori con i bottoni, quella posteriore, maniche polsini e colletto ?
No, non quella, ma quella del motore.
Ebbene se la sezioni in corrispondenza delle luci probabilmente noterai che i bordi delle aperture sono perpendicolari all'asse del cilindro. Prendiamo in considerazione quelle di carico, che normalmente, osservando il motore da dietro sono alla sinistra.
Immaginiamo il flusso della miscela che, compressa dal pistone durante la fase di scoppio, dal carter sale spinta nel condotto fra il carter e la camicia ed entra nel cilindro attraverso la luce.
Si tratta di aiutare il flusso e pertanto i bordi, inferiore e superiore, della luce dovranno essere svasati dall'esterno verso l'interno, così : / /
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
un po piu forte?aumenta la percentuale di nitro

alla fine afterrun pero
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 18:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Benji@24 luglio 2005, 12:55
Qualcuno si intende su come truccare- preparare un motore glow in modo che sia un po' più forte, oltre ad aggiungere una risonanza??
Pistolare un micromotore, se non sei capace, e sopratutto se il motore è vecchiotto, rischi solo di danneggiarlo.
Che cilidrata ha?, vuoi ottenere più tiro o più coppia ai massimi, guarda di norma di fa l'unghiata nel bottone di manovella, si lucidano bene i condotti, si accorda intelligentemente la risonanza, si mette una buona dose di nitro (mi spiace per chi con i micromotori vuole fare 150.000 kilometri) si puo asportare un po' di camicia per aumentare il passaggio, si raccordano bene le luci e se riesci devi forare il pistoncino in prossimià di una luce per svuotare e rafreddare all'interno.
Comunque sappi che dimezzi o trimezzi veramente la vita del motore, e questo se hai fatto tutto bene, altrimenti se ti sei sbagliato serve come un'impacco di semi di lino ad una gamba di legno.
Sappi che i motori diventano più sensibili alla carburazione e più ruvidi, io se possibile, monterei un motore più grosso e via andare.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 18:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Comunque pensavo di fare cose leggere tipo lucidare i condotti, togliere sbavature e spigoli. Per cose più estreme ci penserò più avanti.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 19:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Che ve ne pare di questo articoletto?
http://www.automodel.net/articoli/el...emot/index.htm
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
L'articolo che hai scovato non è male, anche se indirizzato essenzialmente ai motori "car" dove le caratteristiche richieste sono differenti da quelli "aerei".
Se deciderai di cimentarti in tale avventura, una volta scelto il "motore sacrificale", ti conviene forniti di 2o 3 camice di riserva e altrettanti pistoni e un alberello in piu.... cosi a scanso di imprevisti potrai continuare il lavoro di elaborazione senza saltare da un motore all'altro(in quanto ogni modello ha le sue peculiarità).

Poi ti servirà una vista da falco.... e una lente da filatelia retroilluminata da 10 pollici almeno, poi una manina leggera leggera e ancora piu leggera..... ti sorprenderà vedere con che voracità le fresette asportano il materiale delle camice... e compagnia, un ultimo consiglio fai piccole modifiche dell'ordine del decimo di millimetro alla volta.
Crea delle dime di riscontro fatte a mò di cilindro da inserire al posto del pistone, cosi potrai tenere sotto controllo la fasatura semplicemente in base alla lunghezza di questi tamponi.(nb ricavali da barra di acciaio temprato... sono piu durevoli!!)

Poi... tanto per rimanere in tema di "certezze" non bisognerebbe fidarsi delle sensazioni e dell'orecchio per quantificare le prestazioni, ma bisognerebbe basarsi su misure fatte al banco..... e se sei arrivato fino qui.... potresti anche costruirlo.
NB io lo ho realizzato un freno a correnti parassite(ricavato da HD da 3,5) per motori elettrici di piccole dimensioni ma si puo adattare facilmente ai motori glo.
Guarda qui.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12773

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori glow gioqui Aeromodellismo 3 28 ottobre 05 10:23
lubrificanti per motori glow gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 settembre 05 18:36
Motori glow rbpr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 gennaio 04 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002