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Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571834658 Riduzione 2,2 : 1 :) PS, in alternativa, il tre punti che ho postato in questa discussione, "alter ego". |
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Ariecchime!!!!! Ohhhhh!!!! Ci sono è?? Non sono scappato via..... Allora....dopo un "non-so-quanti-mesi" di assenza dall'officinetta, venerdì mi son preso un pò di tempo e relax e ho fatto mezzo-nottata, per poi proseguire sabato!!! I progressi sono stati tanti, e li ho voluti concentrare principalmente nel motore e in prove varie. C'è da dire come antefatto, che avevo preparato 2 volani, uguali per misure ma di materiale differente: uno in alluminio e uno in acciaio inox. Venerdì mattino ho accrocchiato un banco prova usando come acqua di raffreddamento quella del rubinetto della lavanderia, per poi assicurare tutto al lavandino. Poi ho fatto girare il motore: con il volano in alluminio scoppiettava e contro-calciava, appena partito era totalmente irregolare e si spegneva di botto addirittura due volte me lo ha smontato dall'albero. Allora per curiosità ho montato il volano in inox, decisamente più pesante ma al primo colpo è partito, il motore era regolare di minimo e appena ho fatto il primo pieno si è sciolto un tantino e al chiudere lo spillo del massimo è partito il bellissimo "urlo" del Rossi R90 da far saltare la povere sulle travi della cappannetta....naturalmente con gioia infinita del vicino di casa https://i.ibb.co/R9XwXq9/m5.jpg Smontato dall'accrocchio e ripulito, dopo pranzo mi sono messo giù alla costruzione del supporto mortore. https://i.ibb.co/XpbHPYz/m6.jpg Rossi da urlo....proprio!!! Bene, il supporto l'ho fatto con due angolarini di alluminio lavorati, i quali hanno dei fori laterali per dei silent-block che saranno fissati sulla fiancata https://i.ibb.co/DKsbNxW/m1.jpg https://i.ibb.co/b5H5Q9R/m2.jpg Fatti i supporti, forate le fiancate, ho iniziato il lungo lavoro di piazzamento della cannetta porta cavo, seguendo però le dritte di Dooling: https://i.ibb.co/8xSjqVq/m8.jpg https://i.ibb.co/G2Kg9yr/m11.jpg Ho creato questo "cassetto" per aiutare il flusso a sostenere il Rigger in velocità, lasciando la cannetta d'alluminio più corta e quindi permettendo al flessibile di regolarsi meglio casomai servisse di alzare o abbassare l'asse dell'elica. La cannetta porta astuccio vista da dietro https://i.ibb.co/5LnSFcy/m10.jpg Da lì poi ho montato il motore per gli incollaggi finali, costatando che siamo già a buon "Peso".... https://i.ibb.co/G9gsw0h/m3.jpg Dopo l'incollaggio finale: https://i.ibb.co/7JV6LSC/m9.jpg Domattina mi alzo presto per fare la fibratura finale dello scafo, mentre gli sponson anteriori l'ho fatta stasera tra la grappetta ed il caffé https://i.ibb.co/xjsS06G/m7.jpg Cari amici modellisti "naviganti", se vedendo le foto vi viene in mente qualche cosa o vedete qualche caz*ata fatemelo sapere...rimane sempre il mio primo OutRigger e lo sto costruendo coi materiali che trovo...purtroppo il Brasile è un pò difficoltoso in fatto di materiali e "robba bona"....ma Vabbò, sinceramente mi sto divertendo come pochi!!! Ah....dimenticavo....in parallelo sto terminando anche il barchino da recupero...però quello le foto le faccio a parte. Un saluto a tutti |
Ciao Aerofast!! :D Finalmente!!! Mi permetto una osservazione; quello che hai indicato come "cassetto", favorirà il sollevamento delle poppa ma, come rovescio della medaglia, toglierà acqua all'elica, cosa che non deve accadere, perderesti in spinta e, probabilmente, potresti avere una cavitazione dannosa, anche se esistono eliche note come supercavitanti. Io lo sostituirei con due flap laterali, meno ingombranti, più leggeri, meno invasivi e, facilmente regolabili come inclinazione. Good job per il complesso motore/volano, le viti di pressione del flex, in posizione diametralmente opposta. :):):) Di seguito il link. https://www.altomareblu.com/supercavitazione/ :) |
Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!! Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo... Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica... Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta??? Che mi dite??? |
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Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione. Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso? :) |
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Speriamo di non lasciare nulla al caso.... |
Ariecchime!!!!! Ciao Ragazzi, come va??? Anche io come moltissimi, sono a casa: il pres. Bolsonaro seppur critico definendola una "influenzetta", ha deciso di chiudere tutto sta settimana passata, quindi tutti fermi da circa 3gg!!! Ed io finalmente riprendo i lavori a "corpo-morto"!!! Quindi ho ripreso il tutto ed ho iniziato a chiudere sopra e fare le varie finiture: https://i.ibb.co/g7LggSy/rigger1.jpg Per la "gobba" ho fatto una dimetta di legno per poi sagomare un pò di polistirolo, ossia stampo al "positivo" https://i.ibb.co/ZVP7h7Z/rigger3.jpg https://i.ibb.co/xg8dchK/rigger5.jpg https://i.ibb.co/2qtJkY4/rigger4.jpg Da li, finito di mettere i supporti servi, fatto le stuccature anche sugli sponson e poi turapori e fondo a pennello con "pelo di martora Brasiliana" :icon_rofl https://i.ibb.co/1226XnK/rigger2.jpg https://i.ibb.co/ZHnycy4/rigger6.jpg https://i.ibb.co/s9mN5z0/rigger7.jpg Nel frattempo tiro avanti anche il barchino da recupero, iniziando dalla piastra supporto alberi dove verranno montati i motori con i rispettivi ingranaggi https://i.ibb.co/tQCwqZc/barchino1.jpg https://i.ibb.co/T2jSvVV/barchino2.jpg Che dire, non sono contento di questa situazione, ma almeno avrò tempo per fare un pò di sano Hobby che finora il lavora mi aveva letteralmente privato. |
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