Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 12, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: varese
Messaggi: 2
chiarimento per scelta elica

ciao a tutti sono nuovo del forum ma anche nel navimodellismo,ma non nel modellismo sono un veterano in gare di auto 1/8 PISTA , RALLY GAME,OFF SCOPPIO E OFF 1/10 ELETTRICO ma in merito di scafi non ho nulla ,ho un catamarano hydrosonik con zenoha 26 preparato red line per il gruppo termico, pistone alleggerito carburatore albero a spalle piene issomma un bel motore,montato tutto a suo posto sto ultimando il box radio in compensato marino perché l'originale non mi piaceva troppo stretto per i miei gusti non riuscivo a collocare i servi in modo adeguato per fare un lavoro pulito ,come sono abituato di solito,ma arriviamo al dunque, ho bisogno di delucidazioni per quanto riguarda le eliche da usare,visto che ne producono davvero un infinità!2 / 3/ 4 /5 pale con profilo a punta o rotonde diametri e passi! aluminio o bronzo!aiuto!! mi viene voglia di picchiare la testa contro al muro, la mia domanda é cosa cambia da e una 2 pale a una con numero delle medesime superiore ?come si comporta in acqua una rispetto all'altra?quali parametri o criteri devo tenere in considerazione per la giusta scelta? grazie spero di non avervi annoiato! ciao
fabio839 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 17:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ben arrivato tra "i barcaioli".
In effetti l'elica è un componente difficile da assegnare ad un modello, già a parità di modello, stesso peso , motore, elica ecc ecc il comportamento in aqua sarà sempre diverso, quindi è difficile dirti usa questa elica che và meglio comunque una indicazione potrebbe essere l'uso di una 7016/2 - 7018/2 , se hai molta coppia puoi azzardare 78x1,4/3 , dove i primi 2 numeri stanno per il diametro, i secondi per il passo (cioè diam x1,6 -1,8 -1,4) l'ultima cifra il numero pale !!R - L il senso di rotazione desra o sinistra.
Considerando che si parla di "eliche di superfice" dove in teoria durante il funzionamento una pale è immersa ed una in aria, se usi una 2 pale avrai una "palata" ogni 180 gradi, se usi una tripala ogni 120 quindi quindi meno coppia sul modello ma inpegna dipiù il motore quindi dovrai scendere di diametro.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: varese
Messaggi: 2
ok intanto grazie! se avete altre dritte io sono tutto orecchie anzi in questo caso tutto occhi!
ho visto anche gente che se le bilancia e se le lima per bene, ma mi sa che qui siamo già sull'esperto andante!
fabio839 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 16:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fabio839 Visualizza messaggio
ok intanto grazie! se avete altre dritte io sono tutto orecchie anzi in questo caso tutto occhi!
ho visto anche gente che se le bilancia e se le lima per bene, ma mi sa che qui siamo già sull'esperto andante!
Un ultimo consiglio non acquistare eliche in plastoca o carbonio??? durano 30 secondi. Personalmente preferisco quelle in bronzo, ci si può modificare leggermente il passo, se prendi un colpo si possono raddrizzare. per l'equilibrarle esistono dei suppoti magetici da 15-20 €, oppure basta un perno appoggiato su di un vetro con l'elica che sporge.
Esperienza andante...quasi 7 lustri .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta elica pil44 Aeromodellismo Principianti 4 02 dicembre 11 17:58
Scelta elica... mantuaboy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 settembre 10 15:46
Scelta elica GiorgioTNT Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 febbraio 10 10:27
scelta elica linux_goblin Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 dicembre 09 17:25
scelta elica kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 06 gennaio 08 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002