Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Informazioni

Salve a tutti
Sono un nuovo utente del forum e siccome mi sono avvicinato da poco al navimodellismo avrei un pò di cosucce da chiedere...
Sto per ultimare uno scafo fatto in vetroresina lungo circa 75cm e vorrei tanto motorizzarlo:Che motore mi consigliate?A spazzole oppure un brushless?Come funziona il rafreddamento ad acqua dei motori?Perchè sbirciando un pò in giro ho visto che cè come una spirale intorno al motore ma l'acqua come fa a passare?Dove scarica?Io possiedo già un radiocomando con ricevente che usavo per una macchina a scoppio...Lo posso usare anche sul motoscafo elettrico?Se si come si collega il regolatore?Chiedo anticipatamente scusa per questa invasione di domande! Spero possiate darmi una mano e far realizzare il mio sogno di vederlo sfrecciare sull'acqua! vi prego rispondete!!! Grazie anticipatamente a tutti! Un saluto!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepoli
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: GRAVEDONA
Messaggi: 74
Immagini: 5
Ciao fumix, mi permetto di darti il benvenuto in questo forum anche se anch'io ci sono da poco entrato...
Per quanto riguarda la motorizzazione, il brushless è sicuramente quello piu' performante ma anche quello piu' impegnativo, anche a livello economico.
Il sistema di raffreddamento funziona pescando l'acqua tramite una presa posizionata nei pressi dell'elica o comunque a poppa della barca (in una parte sempre immersa), da questa passa tramite un tubicino collegato alla spirale di cui sai, dopo essere passato nella spirale e raffreddato il motore, sempre tramite un tubicino porta l'acqua all'esterno dell'imbarcazione in una zona che non sia immersa.
Il radiocomando se due canali va benissimo anche per le barche, il regolatore lo si collega allo stesso modo, ma ricorda che quest'ultimo dev'essere "marino" anch'esso raffreddato ad acqua.
A grandi linee spero di essere stato esaudiente, ma sicuramente vedrai che c'è qualcuno che sapra' rispondere alle tue domande in maniera piu' dettagliata e tecnica...

Ciao
pepoli
pepoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Ciao e grazie x la risposta! Su e-bay ho trovato questo: MOTORE ELETTRICO 980/1050 + REGOLATORE 30A NUOVO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Potrebbe andarmi bene anche se non è raffreddato a liquido?Il motore potrei riuscire a farlo diventare raffreddato ad acqua? Lo so che magari sono domande stupide ma io ho avuto sempre e solo macchinine a scoppio e di motorizzazioni elettriche ci capisco poco! Grazie!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepoli
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: GRAVEDONA
Messaggi: 74
Immagini: 5
Ciao fumix, non vorrei dire castronate, ma credo che il motore in questione non faccia a caso tuo, tantomeno il regolatore che serve con un amperaggio piu' alto, credo 60/70 A, perche' sottoposto ad assorbimenti maggiori rispetto agli aerei (anche il raffreddamento è quasi fondamentale).
Abbi pazienza, vedrai che presto qualcuno ti rispondera' e ti sapra' indirizzare verso la strada giusta...

Ciao
pepoli
pepoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 01:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Ok grazie x il consiglio...Proverò a cercare meglio allora! Comunque ogni altro consiglio è ben accetto! Avrei qualche altro dubbio da togliermi...Siccome sono ancora in fase di ultimazione volevo sapere dove posizionare l'elica e come fare x il timone,ovvero che grandezza va fatto e come fissarlo.Non dovrei avere più niente da chidere! Ciaoooooooo
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Vi prego aiutatemi!!!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
Vi prego aiutatemi!!!
Ciao, prova a visitare con google : Hydro rc mania, trovi tutte le informazioni che ti occorrono ed inoltre è in Italia.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Stamattina sono andato nel mio negozio di modellismo di fiducia per farmi dare qualche dritta e il proprietrio sempre molto esperto in qualsiasi argomento per il mio scafo mi ha consigliato un motore a scoppio che secondo lui è di più facile fattura...secondo voi com'è con lo scoppio?Io l'ho sempre usato sulle macchinine ma sugli scafi non so...Si accettano consigli! Grazie a tutti! Saluti!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
uffi ma nessuno si interessa a me???
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
uffi ma nessuno si interessa a me???
Questo è uno dei miei scafi in costruzione:


e questi sono i motori :


per poterti aiutare posta qualche foto dello scafo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni pirkius Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 11 18:43
Informazioni glider Aeromodellismo Alianti 0 19 luglio 06 00:48
informazioni carmine1977 Aeromodellismo Principianti 17 11 marzo 05 15:39
Informazioni Galahad Aeromodellismo 3 26 febbraio 05 07:23
Informazioni ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 febbraio 05 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002