Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Motore spazzole

Ciao ragazzi se faccio girare un motore a spazzole graupner 400 7,2 con regolatore 30 A rc system con una lipo 11,1 1650 mha nello scafo della foto(robbe rac 400)posso girarci che dite?(calcolate che non ho nessun tipo di raffreddamento al motore e che il regolatore non è navale).Meglio una 7,4?
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
descrizione motore graupner speed 400
Nominal voltage 6 V Operating voltage range 2,4 ... 7,2 V No-load rpm 18000 min
No-load current drain 0,7 A Current drain at max. efficiency 4 A Current drain when stalled 25 A Length of case, excl. shaft 37,8 mm Diameter 27,7 mm
Shaft diameter 2,3 mm Weight 73 g

puoi usare un regolatore di tensione e diminuire la corrente di ingresso al regolatore ma li ci devi mettere un altro adattore per far ricevere corrente dalle lipo anche se ilcontroller è per betterie nimh
cerca sul sito jonathan me lo hanno consigliato proprio ieri anche a me
(accessorio variatore)
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Prova fatta.Motore fuso.Anche non andando mai al massimo non ce l'ha fatta è durato un quarto d'ora circa.Ho girato un pò poi ho aperto lo scafo e il motore era no caldo ma da ustione,l'ho fatto freddare poi però non ne ha voluto più sapere di girare.Che mi consigliate per motorizzare questo scafo e divertirmi un pò?Io avevo pensato un 400 6v con lipo da 7,4 che ne dite ciao e grazie.
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Ho acquistato da flymodel un 400 a 12v consigliato per lipo 3c vediamo quando mi arriva come và.
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
brushless

Se volessi mettere un motore inrunner keda da 3800 g/v da 16A con l'elica originale...come andra' rispetto al motore originale?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 09:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Se volessi mettere un motore inrunner keda da 3800 g/v da 16A con l'elica originale...come andra' rispetto al motore originale?
Per quello che costa io vi consiglio di mettere un brushless inrunner, anche quelli cinesi economici vanno meglio di uno speed 400.
I regolatori li trovate anche a buon prezzo.
l'unica cosa è poi controllare il diametro del motore e quello dell'asse dell'elica.
I giri dovete sceglierli in base all'assrobimento, dovreste fare delle prove.
basatevi sul fatto che uno speed 400 fa circa 18000-20000 giri, quindi regolatevi in base a quante celle usate e che Kv ha il motore.
Motori di questo genere li trovate anche su unitedhobbies, sono quelli viola, stesse dimendioni di uno speed 400 o 480 ma hanno l'albero da 3,17.
Poi ce ne sono altri con albero diverso.
Anche su questo sito vanno bene e non pagate dogana.
Però ricordate sempre di misurare in qualche modo gli assorbiemnti massimi.
Inrunner brushless motor
(nel keda 2835 che è simile al 400 c'è la descrizione del 2845 che è grosso come un 480, forse per errore).
Si può usare anche un regolatore per aerei, solo che il comando del gas poi vi parte dal basso e non dal centro SP 40A ESC Speed controller..., se lo tenete al chiuso potete chiedergli massimo 20A ad uno da 40, magari mettete anche qualche dissipatore di calore supplementare sul regolatore e una di quelle ventoline piccole per PC.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Simone78 Visualizza messaggio
Ho acquistato da flymodel un 400 a 12v consigliato per lipo 3c vediamo quando mi arriva come và.
Devi sempre considerare il fattore giri massimi ed assorbimento massimo, quindi fai diverse prove arrivando a determinate soglie di gas dando ad ogni prova più gas e controllando il motore, così sai in linea teorica quanto gas puoi dare senza farlo riscaldare troppo.
Oppure devi misurare gli assorbimenti con qualcosa.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Ho fatto delle prove con una lipo da 2 celle e il keda da 3800 g/v.
Bhe' andare va...anche bene...solo che aprendo la cappottina e toccando il motore con un dito bagnato e' stato come toccare un ferro rovente....
Mi sa che devo fare un sistema per raffreddare il motore...
Pensavo di prendere un tubicino di silicone e prelevare dell'acua in pressione dopo l'elica in modo poi da attorcigliare il tubo intorno al motore e poi riportarlo a poppa dove sputa fuori l'acqua di raffreddamento...
Che dite..
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 17:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
sembra funzionare...pero' probabilmente 3800 g a v sono un po' troppi rispetto a i 2000 del motore originale ....si passa i 20 A e il motore e' da 16A.
Anche raffreddandolo penso non ne goda molto.
Dovrei trovare un 2500 g a v massimo 3000.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
sembra funzionare...pero' probabilmente 3800 g a v sono un po' troppi rispetto a i 2000 del motore originale ....si passa i 20 A e il motore e' da 16A.
Anche raffreddandolo penso non ne goda molto.
Dovrei trovare un 2500 g a v massimo 3000.
Se il motore è da 16A non andare oltre i 15, specialmente perchè essendo al chiuso riscalderà ugualmente.
O dai meno gas o prendine uno con meno Kv, puoi prendere anche un outrunner o un inrunner più grosso, basta che rispetti l'albero o fai qualche modifica per adattarne uno diverso.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
motore a spazzole pappaterratony Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 dicembre 07 23:24
Sostituzione Motore spazzole/spazzole texano Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 giugno 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002