| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Grazie per i preziosi consigli Marco. Nel piano di costruzione suggeriscono di rivestire con lamine di compensato e di simulare il "fasciame" intagliando longitudinalmente ![]() Non è che mi piaccia tanto come soluzione ed in effetti mi piacerebbe di più rivestire di balsa e ricoprire con listelli, anche se il lavoro richiede molto più impegno. Mi sa che alla fine giungerò ad un compromesso: rivestire con compensato da 1mm lo scafo e con i listelli la coperta. Che ne pensi? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
| Citazione:
ho costruito il mizar la bellezza di 32 anni fa. e c'è l ho ancora, la coperta l'avevo fatta con compensato di betulla di 1,5mm rigato con un punteruolo per simulare le tavole, il rivestimento esterno solo con balsa duro da 1,5 mm. adesso dovrei restaurarlo e prima o poi mi ci metto, facendolo diventare rc. sonar | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Dopo tre settimane di lavoro sono riuscito a terminare il taglio e la rifinitura delle sagome. Oggi inizio l'incollaggio. Intanto sto già pensando a come disporre il servo del timone, mentre per le batterie ho optato per un pacco autocostruito di NiCd senza troppe pretese da alloggiare nel vano originale dove da progetto (erano gli anni '60) erano previste due batterie a secco da 4,5V in serie. ![]() Sonar, se non ti dispiace mi affiderò alla tua esperienza se sorgeranno dei dubbi durante i lavori |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Seppure a rilento, i lavori procedono e lo scheletro dello scafo prende forma. Nel frattempo ho rimediato alcune cose: motore Graupner Speed 400 (usato), ESC marino con BEC (comprato nuovo dal cinese), albero con elica bipala (purtroppo con tripala non l'ho trovato) originale Aeropiccola. Sono un po' disorientato riguardo il blocco motore e riduttore: non so proprio cosa prendere e come adattarlo Avete suggerimenti?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Vedo che la barchetta è ancora tutta da fare, forse stai anticipando i tempi. Comunque: il 400 mi sembra piccolino, opterei per un 600 o simile, per il riduttore tieniti attorno a 1:4 o 1:6, quei motori fanno molti (troppi) giri, ti puoi arrangiare con il mondo delle stampanti o con quello, meglio, delle cinghiette dentate dei modelli auto e relativi ingranaggi di ricambio, non dimenticarti, prima di fissarlo, di saldare sull'astuccio porta asse-elica, lato motore, un tubetto di ottone per l'ingrassaggio. Per adesso mi sembra che basti, buon lavoro, ciao PS: l'ho costruito anche io tanti, ma tanti anni fa... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it penso che lo spazio a disposizione sia sufficente
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |