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Vecchio 18 aprile 08, 13:34   #21 (permalink)  Top
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agà..secondo me cavita e basta....quanto fa di passo sta elica?
Provare a montarne una con un po' meno passo non dovrebbe ridurre la cavitazione?
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Vecchio 18 aprile 08, 20:33   #22 (permalink)  Top
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Ciao,
hai detto che hai cambiato il motore con uno più performante (???), ma non hai detto quale e con quali/quante batterie.

A guardarle così le due eliche in plastica non sono da superficie e questo potrebbe essere il motirvo della cavitazione.
Quella in metallo da dietro non la riconosco. C'è scritto qualcosa sopra o conosci la sigla?

L'asse sembra troppo inclinato verso il basso, ma con l'elica adatta potrebbe planare lo stesso.

Secondo me il problema sta prima nelle eliche e, forse, nell'accoppiata motore/batterie.

Facci sapere...
Ciao,
marco
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Vecchio 21 aprile 08, 11:54   #23 (permalink)  Top
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Il motore è un Venom 19X3 spire cuscinettato.
(L'originale era un Graupner speed 600 non cuscinettato).
Le batterie sono Flight Power Li-Po 25C da 2150 mAh a 7,4V.

Le eliche in plastica hanno dimensione 30 (bipala), 35 e 40mm (tripala).
Quella originale in bronzo non ha scritte.

Cosa faccio, aumento il voltaggio per avere ancora più giri?

Aumentando i giri riesco ad uscire dalla cavitazione o la aumento e basta?

Come è fatta l'elica da superficie? Quante pale ha?

Nell'attesa alla fiera del modellismo di Verona mi sono preso un microscafo
catamarano in vtr con motorino brushless che promette bene... vi farò sapere!

Ciao!
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Vecchio 21 aprile 08, 15:06   #24 (permalink)  Top
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Un 600 ha molta più coppia di un 500 "car".
Le eliche di superficie hanno il bordo superiore netto e diritto, non arrotondato, normalmente quelle in plastica hanno 2-3 pale (Graupner). Quelle in metallo anche 4-5 pale, ma non sono da elettrico.
Guarda sul sito Graupner quelle con codice 2317 e 2318.
Non andare oltre i 7.4 volt con quel motore o rischi l'arrosto.
Compra delle eliche di superficie "sicure" (le Graupner come già detto vanno benissimo) e lavora sulla profondità del piede.
Con quel motore non andrei oltre i 36-37.5mm a 7.4v.
Ciao,
Marco
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Vecchio 22 aprile 08, 10:40   #25 (permalink)  Top
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Grazie, vi terrò aggiornati!
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Vecchio 24 aprile 08, 10:39   #26 (permalink)  Top
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Questa mattina prima del lavoro ho provato l'elica da 40 mm tripala Robbe montata all'estremità dell'albero:
miracolo!... per la prima volta ho visto lo scafo schizzare in planata.
Salvo poi rallentare miseramente e afflosciarsi.
Aprendo usciva il fumo dal regolatore elettronico, evidentemente anello debole della catena.
Riproverò con un regolatore acquatico raffreddato: l'unico inconveniente è che manca il BEC e bisogna montare una batteria aggiuntiva per ricevente e servo, vabbè.
Quindi un'elica da 40 mm in presa diretta (senza riduzioni) su uno scafo anche piccolo fa assorbire al motore una corrente pazzesca, davvero, non credevo!
Le batterie Flight Power 25C sono fredde, quindi sono costruite decisamente bene.
Per il motore, mi sa che è meglio tornare indietro sul Graupner 600 come consigliato da Marco, così posso aumentare un po' la coppia e ridurre i consumi.
Eliminando il collo di bottiglia del regolatore dovrebbe tirare di più.
Vi farò sapere!
Ciao!!

Ultima modifica di Mister D : 24 aprile 08 alle ore 10:43
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Vecchio 29 aprile 08, 19:02   #27 (permalink)  Top
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Un po' di info

La tripala delle tue foto non è da superficie.Un elica da superficie lavora solo per il 50% immersa, l'altra metà sta fuori.L'asse deve essere il piu' orizzontale possibile quando esce dallo specchio di oppa per 2 motivi: 1)più è inclinato verso il basso e piu la spinta la sprechi spingendo in basso e non in avanti, 2) l'asse se inclinato verso il basso e piu' in basso dello spigolo di carena è comunque una parte immersa che fa una discreta resistenza e attrito, fa un po' da freno a mano. Siccome tu hai poca potenza a disposizione ( pochi volt e motore piccolo) non puoi aspettarti grandi velocità( credo che 30-35 kmh sarebbero già un miracolo) e devi fare attenzione a quei due particolari che ti ho detto per sprecare meno potenza possibile.Purtroppo l'asse è già montato con quella inclinazione e non puoi farci niente.L'elica la limiterei a 2 pale sui 40mm da superficie.Se in linea col timone non deve starci troppo vicino senno' sprechi un po' di spinta ma almeno a 5cm dallo specchio di poppa.Vai su ebay e digita SEBEN VULCAN è un motoscafo con un 700 di motore e 7,2v cosi ti fsi un ides dells velocità.Occhio pero' che quella barca ha l'elica immersa, teoricamente se la tua barca pesasse come quella di ebay e avesse la stessa carena avendo un elica di superficie( con trasmissione di superficie cioè con asse che esce dallo specchio di poppa)dovrebbe andare di più.
isola_d_elba2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 15:44   #28 (permalink)  Top
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Vai su ebay e digita SEBEN VULCAN è un motoscafo con un 700 di motore e 7,2v cosi ti fsi un ides dells velocità.
Ciao,
ho cercato, ma non sono riuscito a trovare il video.
Un'idea di prestazioni per un monocarena con 12 celle e motori 700 o con brushless economici) la possono dare i video di questo modellista di venezia...
http://www.hydrorcmania.it/BiasFlash.mpg
http://www.hydrorcmania.it/BiasSyncron.mpg
http://www.hydrorcmania.it/BiasSting.mpg
http://www.hydrorcmania.it/BiasiatoMegaDragstarIII.mpeg
Marco
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Vecchio 06 maggio 08, 12:59   #29 (permalink)  Top
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Ehm.. il mio motoscafo è proprio lumacoso, vedendo i video provo un po' di invidia.
Sono reduce da qualche giorno al mare di Caorle dove mi sono consolato guidando un Kyosho Sunstorm 600 di serie facendo i salti sulle onde: bè, proprio carino!
Ho provato anche il microscafo brushless nella piscina del campeggio (gentilmente concessami dalla bagnina visto che era troppo freddo per fare il bagno e non c'era nessuno immerso): un mostro, anche troppo!
La configurazione è quella dell'idroplano (con i "cornetti" rossi davanti), fondo piatto, peso bassissimo, insomma uno spasso.
A parte un piccolo inconveniente di un cavo staccato che mi ha costretto a un ripescaggio di fortuna con bastone telescopico (sempre fornito dalla mitica bagnina). Sono anche riuscito a ribaltarlo dopo una virata stretta!
A proposito, voi come vi organizzate per il recupero in caso di panne?
Non è mica tanto semplice se si naviga in canali o laghi profondi magari con temperature basse.
Come fate? Avete una barchetta a disposizione? O un altro scafo di riserva magari con pala tipo bulldozer per spingere a riva quello in panne?
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 17:06   #30 (permalink)  Top
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A proposito, voi come vi organizzate per il recupero in caso di panne?
Non è mica tanto semplice se si naviga in canali o laghi profondi magari con temperature basse.
Come fate? Avete una barchetta a disposizione? O un altro scafo di riserva magari con pala tipo bulldozer per spingere a riva quello in panne?
I mono che hai visto nei video sono provvisti di una paratia laterale (camera d'acqua o flutkanal in tedesco) che in caso di ribaltamento fa raddrizzare automaticamente la barca.
Ciao,
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