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Vecchio 18 aprile 07, 02:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-04-2007
Messaggi: 2
Arrow servocomando 4 fili

Ciao a tutti,premetto che sono un principiante in procinto di costruire un motoscafo elettrico a due motori.Il mio problema e che mi ritrovo con due servi a 4 fili della simprop (da come si vedono molto vecchi),quale è la differenza con quelli a 3 fili??,c'è modo di adattarli con una ricevente futaba con uscita a tre pin??volevo utilizzarne uno per il timone ed uno per fare un regolatore di veocita', anche se non ho ancora bene in mente come !!

Grazie a tutti,spero mi possiate aiutare.
gsnek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 09:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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ciao,

visto il costo dei servocomandi (pochi euro) non e' il cao di fare esperimenti.

Inoltre per il regolatore non e' necessario un servocomando visto che quelli elettronici si connettono direttamente alla ricevente.

per avere risposte piu' mirate e' bene che tu inserisca qualche dato in piu' relativo alla barca che intendi realizzare.

ciao

stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 19:18   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-04-2007
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Volevo evitare di comprare un regolatore,ho visto uno schema in cui viene usato un servo con il motore andato che con l'aggiunta di mosfet ... funzionerebbe bene anche come regolatore.
Il mio problema rimane sempre la differenza tra i servi a 3 e 4 fili,e al limite sapere come adattare quel circuito al servo che ho.
Ho uno scafo di 42 cm su cui volevo montare 2 motori graupner speed 400 race a 4,8 v,batteria 4,8 v 2300 mAH , ricevente e radiocomando futaba 2 ch.Sinceramente non so' neanche se lo scafo è adatto per questi motori,diciamo che sto sperimentando al rischio di vedere tutto a fondo.hahaha
Consigli??
gsnek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 19:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Con le nuove batterie non puoi usare i servi a 4 fili. Quest'ultimi avevano bisogno di una batteria di 4,8 Volt con presa centrale (2,4 + 2,4 Volt). In questo modo il motore per invertire il senso di rotazione aveva bisogno di invertire la polarità di alimentazione (funzionano a 2,4 V).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 11:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
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Secondo il mio modesto parere 2 motori 400 su uno scafo da 42 cm lo fanno volare......

Comunque non mi risulta che i motori abbiano un buon rendimento se alimentati a 4.8 V 2300 mAh.

devi per forza orientarti su 7.2 ÷ 9.6 V e in questo caso necessitano per forza di un regolatore elettronico e anche bello tosto.

i motori taglia 400 (vedi anche sito www.roobe.de o www.graupner.de) possono assorbire al massimo 9 A ciascuno e pertanto per metterne 2 in parallelo occorre un regolatore che sopporti 20 A di spunto.

per quanto riguarda i servi orientati su quelli a 3 fili. Oggi si trovano a meno di 10 Euro.
se vuoi vai a vedere anche nella sezione Vendo/scambio, trovi buone occasioni per tutto dai motori alle batterie alle radio ai servi.

ciao
canelupo non è collegato   Rispondi citando
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