Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 07, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
Question come adattare un motore da aereo o auto

salve qualcuno saprebbe dirmi come adattare un motore da aereo (ho un mds 38) per uno scafo? mi spiego meglio, sono impantanato su come fare per avviarlo, visto che è sprovvisto di avviamento a strappo. inoltre qualcuno saprebbe consigliarmi qualche negozio on-line dove acquistare qualche giunto per collegare l'asse del motore (6mm) con l' asse dell' elica . ciao e grazie
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 08:47   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Marcy76
salve qualcuno saprebbe dirmi come adattare un motore da aereo (ho un mds 38) per uno scafo? mi spiego meglio, sono impantanato su come fare per avviarlo, visto che è sprovvisto di avviamento a strappo. inoltre qualcuno saprebbe consigliarmi qualche negozio on-line dove acquistare qualche giunto per collegare l'asse del motore (6mm) con l' asse dell' elica . ciao e grazie
Ciao,
la modifica non è delle più semplici proprio per i problemi avviamento e raffreddamento.
Per l'avviamento dovresti adattare -se possibile- un volano da barca di un altro motore marino, se lo trovi come ricambio, per poter usare avviatore e cinghia. Oppure farterlo/fartelo fare al tornio.

Per il raffreddamento ad acqua (indispensabile in una barca) puoi adattarti con una spirale o serpentina, fatta col tubetto di rame, messa intorno alla testa. Ma non sempre è sufficiente.
Altra soluzione sono i raffreddamenti Gundert ( http://www.hydrorcmania.it/RaffreMot4.jpg ) usati sia per elettrico che per scoppio).

Circa il giunto, sei sicuro che è da M6 e non da 1/4"

Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
ciao grazie per la risposta, per il giunto, la mia idea era quella di collegare direttamente lasse al motore, ho misurato il diametro dell' asse del motore ed è di 6mm, per quello cercavo un giunto da 6, preciso che la barca non mi serve per garegiare, ma come barca da pesca con sistema di sgancio , ho aptato per il motore a scoppio perche mi serve una lunga autonomia, minimo 3 ore di pesca, come prestazioni del motore sarebbero molto ridotte infatti dovrebbe solo farmi da trasportatore di lenza pasturatore e nei tempi morti da barchetta da traina con sgancio immediato in caso di ferrata.
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Credo che Marco abbia proprio ragione. Un motore e' per aereo o marino, a meno che non voglia avventurarti in grosse modifiche tipo la sostituzione della testata. Sulla autonomia poi ho grossi dubbi. Vai sull'elettrico, segui il consiglio. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
che autonomia potrei ottenere con l'elettrico, ripeto che le prestazioni sono relative. grazie
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Marcy76
che autonomia potrei ottenere con l'elettrico, ripeto che le prestazioni sono relative. grazie
Anche diverse ore!!!

Dipende:
- da quanto vuoi fare grande la barca e quindi quanto peso può portare;
- da quanto vuoi spendere per risparmiare dimensioni e peso ed imbarcare le LiPo;
- da quanto ne capisci (senza offesa ovvio) di modellismo in generale e di barche in particolare.

Ho sentito di tantissime in persone, in tanti anni, che hanno cercato di usare modelli di barche R/C per la pesca, e ho sentito di pochissimi che hanno portato a termine la cosa.
Ho trovato un solo sito che vende barche adatte allo scopo, ma a chiunque l'ho proposto ha eccepito sul prezzo (come se portanto a termine il proprio progetto alla fine potesse spendere di meno). Eccolo:
http://www.baitboats.com/

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
si ho visto il sito, il mio difetto e che vorrei cercare di realizzare qualcosa che assomigli ad una barca. i lavori dovrebbero procedere cosi: (so che sto per rovinarmi con le mie mani)

1) piani dell' aquarama già proporzionati , scafo lunfo circa 1,10 mt (fase conclusa)
2) trasferimento piani su compenzato (fase conclusa)
3) taglio (allo studio)
4) rivestimento a listelli (da provare) ho fatto alcuni tentativi soddisfacenti
5) realizzazione stampo in vetroresina (ho acquisito solo tante notizie)
6) motorizzazione (?) sono partito con l' idea di un motore a scoppio ma mi state quasi convincendo a passare all' elettrico, credo che recuperero gli assi ed i motori di una cineseria acquistata su ebay
7) allo studio i timoni, ma ho visto valide soluzioni già pronte
8) realizzazione sistema di sgancio lenza + sistema per piccola traina con sgancio in caso di ferrata
9) installazione trasmittene per ecoscandaglio da polso
credo che se tutto va bene con la mia esperienza (meno di zero) fra un paio di anni patrò chiudere il cantiere dichiarando finalmente fallimento
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 21:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Marcy76 ciao, io faccio scafi a scoppio e ti assicuro che la cosa migliore che puoi fare è quella di abbandonare l'idea del motore a scoppio, andresti incontro a tante problemi che neanche te lo immagini, comunque se ti serve un volanomotore per l'avviamento te lo regalo io e il giunto telo posso fornire in due pezzi o in trepezzi (cardanico).
Per il raffreddamento se mi spedisci la testa te lo faccio io .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
ciao Magu grazie per le tue offerte, posso contattarti in privato?
grazie ancora per la disponibilità
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO! Adattare albero motore a ventola sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 7 27 gennaio 07 18:55
adattare canopy al t rex raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 ottobre 06 21:12
Adattare alimentatore PC per caricabatterie Galahad Circuiti Elettronici 17 11 gennaio 05 11:25
help su ricevente per auto da adattare a motoaliante castelnetna Radiocomandi 0 22 novembre 02 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002