| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
| Sostituzione motori elettrici
Salve a tutti, vi chiedo qualche consiglio perché io arrivo dall'aereomodellismo e ahimè ho poche nozioni del fantastico mondo delle barche rc. Ho questo scafo giocattolo di mio figlio lungo 70 cm, monta 2 motori classe 380 con cui vira spegnendo uno dei due. Il comando non è nemmeno proporzionale. Quando vira è una pena vederlo.. A casa avrei ricevente e radio per mettere un servo con un timone e un esc. L'esc è un 60 ampere, so che i puristi storceranno il naso ma pensavo di metterci in parallelo i due motori e farli andare appunto con un unico esc. La mia domanda invece è se sarebbe meglio rendere lo scafo mono motore montando il 540/35 T che vedete in foto. I due motori in foto assorbono poco meno di 3 Ampere insieme, il 540 dicono faccia 4.6 Ampere da solo. I 2 motori 380 dovrebbero fare circa 10500 giri, il 540 dovrebbe fare 12400 giri. La domanda fatidica è: meglio tenere i 2 motori 380 o un unico motore 540? Quale configurazione sarà più veloce? Ovvio potrei prendere un bel brushless e farla volare ma l'obbiettivo è fare tutto a costo zero se non al massimo il costo del timone.. Grazie a tutti.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, sulle barche, come sugli aerei, il consumo lo fa l'elica, quindi occorre scegliere un elica che porti il motore o i motori, alla sua/loro potenza nominale. Visto lo scafo, comincerei a mettere una ricevente, servo e timone, regolatore. Già così aumenterai notevolmente il peso diminuendo le prestazioni, ma è il passo più semplice ed avrai due motori in spinta anche in curva. Se sali di potenza, uno o due motori non cambia, potresti cominciare ad avere necessità di raffreddamento, correnti più alte da gestire, batteria più performante ( e pesante).
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie, anch'io avevo pensato che timone, servo e ricevente in più avrebbero aumentato il peso a discapito delle prestazioni però come dici tu poi in virata avrei due motori che spingono. Secondo te il motore singolo 540/35T da solo magari con un' elica un pelo più grande andrebbe meglio o peggio dei due che ci sono ora? Per la batteria invece non mi preoccupo perché già corre con una 2S 2800.. Sicuramente un po' esagerata però andrebbe già bene. Il raffreddamento altro problema, una volta scelto se uno o due motori poi farei delle prove per vedere quanto si scaldano i componenti..e mai che vada penserei ad un raffreddamento ad acqua...e altro peso in più.. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Un'alternativa, un pò laboriosa, per la motorizzazione monomotore potrebbe essere far girare gli assi delle due eliche attuali accoppiandoli al motore 540 con ingranaggi. Se le eliche sono controrotanti serve un'ingranaggio in più per invertire la rotazione di uno degli assi. Io ho fatto così su di un mezzo da sbarco LCM-3 in scala 1:16.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Sul mono, solitamente si mette una sola elica: in virata inclinandosi, rischia di sollevare dal'acqua quella esterna. Due eliche però sono più equilibrate, non hai effetti di controcoppia, che invece a volte nel monomotore compaiono. A livello di pure prestazioni, la differenza la fa la potenza dei motori installati; forse con il monomotore che hai va un pelo di più, ma non saprei dirti quanto.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi, l'idea di far funzionare entrambe le eliche con ingranaggi e un motore solo mi era anche venuta per un attimo ma poi l'avevo accantonata perché un pelo laboriosa. Interessante anche il discorso che in virata l'elica esterna potrebbe uscire dall'acqua...non ci avevo pensato! Però per la velocità che va, per ora il problema non mi pare si sia presentato. Alla fine il mio dubbio è se lasciarlo così con 2 eliche o rompermi le scatole, mettere un albero solo con il motore nuovo e sperare vada meglio. Diciamo che ci resterei un po' male se mettessi un motore unico e andasse più piano.. ![]() Stavo pensando che se mettessi il motore nuovo e andasse uguale o più piano potrei mettere un'elica un pelo più grande, avrei un assorbimento maggiore ma per quel motore non credo sarebbe un problema. Se io ho tutti questi dubbi su un giocattolo non oso immaginare voi quando costruite qualcosa di serio!! Bravi davvero.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |