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_Antonio_ 10 novembre 20 21:23

Un buon sistema dovrei replicarlo anche sul mio scafo cosi simile solo che il timone me lo sono autocostruito devo solo cercare il modo di come far portare l’acqua su :rolleyes:
Posso chiederti come mai hai deciso di mettere un elica a due pale al posto di quella a 3?
Ps: ho seguito il tuo consiglio sto rifacendo un modellino di scafo e sembra essere venuto piu’ carino fatto sta che è sempre in Depron :( hai qualche consiglio su come rivestirlo per renderlo piu’ rigido?

_Antonio_

PROSSIMOSKIANTATO 11 novembre 20 22:01

1 Allegato/i
Purtroppo non ho mai usato il depron in vita mia.. non saprei proprio come rinforzarlo.

Ci sono altri sistemi per fare il raffreddamento molto + artigianali, ma il gioco vale la candela se hai gia in casa il materiale . Per esmpio: il barilotto che ho montato attorno al motore mi è costato 2,5€, se avessi avuto già un tubetto di rame potevo costruirlo ma non avendo un tubo, comprarlo mi sarebbe costato di + che il pezzo gia fatto.. se cerchi su you tube o anche qui , su questo fuorum, trovi diversi esempi e istruzioni varie per costruire il tutto . Per pescare acqua per il raffreddamento ci sono altri sitemi olte ai timoni. Pescano da sotto lo scafo, vedi jpg, anche in questo caso ho visto cose costruite artigianalmente che funzionavano benissimo!

Per quanto riguarda le eliche , il discorso è ampio, sempre qui sul forum trovi molte info... tutte in realtà.. Ci sono anche eliche di superfice e immerse ... se cerchi ti si apre un mondo insomma.. di difficile interpretazione! Ho montato una 2 pale perche mi sembra di aver capito che tende a far scodare di meno la barca a causa della rotazione di un unica pala, per farti meglio capire: se monti 2 motori con eliche che girano contrapposte il prob non si verifica.. attenzione al discorso immerse /superfice . Se guardi il mio post chiedevo appunto delucidazioni in merito.

_Antonio_ 11 novembre 20 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO (Messaggio 5209640)
Purtroppo non ho mai usato il depron in vita mia.. non saprei proprio come rinforzarlo.

Ci sono altri sistemi per fare il raffreddamento molto + artigianali, ma il gioco vale la candela se hai gia in casa il materiale . Per esmpio: il barilotto che ho montato attorno al motore mi è costato 2,5€, se avessi avuto già un tubetto di rame potevo costruirlo ma non avendo un tubo, comprarlo mi sarebbe costato di + che il pezzo gia fatto.. se cerchi su you tube o anche qui , su questo fuorum, trovi diversi esempi e istruzioni varie per costruire il tutto . Per pescare acqua per il raffreddamento ci sono altri sitemi olte ai timoni. Pescano da sotto lo scafo, vedi jpg, anche in questo caso ho visto cose costruite artigianalmente che funzionavano benissimo!

Per quanto riguarda le eliche , il discorso è ampio, sempre qui sul forum trovi molte info... tutte in realtà.. Ci sono anche eliche di superfice e immerse ... se cerchi ti si apre un mondo insomma.. di difficile interpretazione! Ho montato una 2 pale perche mi sembra di aver capito che tende a far scodare di meno la barca a causa della rotazione di un unica pala, per farti meglio capire: se monti 2 motori con eliche che girano contrapposte il prob non si verifica.. attenzione al discorso immerse /superfice . Se guardi il mio post chiedevo appunto delucidazioni in merito.

Gazie Mille per tutte le informazioni che mi stai dando sei l’unico che mi ha risposto ai mio 3d :D

PROSSIMOSKIANTATO 12 novembre 20 14:43

.... sono ancora inscimiato e mi piace parlare di motoscafi elettrici!! Sono l unico è vero ma sia il mio che il tuo argomento sono minestre riscaldate per chi frequenta spesso il forum... argomenti basici, e cercando nei post vecchi trovi bene o male tutte le risposte e le indicazioni belle che pronte.. credo che se cerchi per bene trovi anche come rinforzare il depron... è usato parecchio per gli aereomodelli.

_Antonio_ 12 novembre 20 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO (Messaggio 5209671)
.... sono ancora inscimiato e mi piace parlare di motoscafi elettrici!! Sono l unico è vero ma sia il mio che il tuo argomento sono minestre riscaldate per chi frequenta spesso il forum... argomenti basici, e cercando nei post vecchi trovi bene o male tutte le risposte e le indicazioni belle che pronte.. credo che se cerchi per bene trovi anche come rinforzare il depron... è usato parecchio per gli aereomodelli.

Si ho trovato molto sugli aereomodelli ma non so se in acqua un componente come il vinile adesivo o del nastro adesivo mantenga e non scolli tutto in acqua insomma..
nella speranza che qualcuno mi risponda in merito :D

_Antonio_ 01 dicembre 20 17:34

Volevo aggiornare il post inserendo dei dettagli e chiedere aiuto ancora una volta a voi. A scafo ultimato il suo peso finale è di 420grammi per 40cm di lunghezza. Adesso mi trovo in confusione sulla scelta dell’ elica in superficie quale diametro è opportuno per avere una buona velocità? Lascio di seguito informazioni che spero possano essere di aiuto per il calcolo dell elica:
- Scafo mono 40cm(lunghezza) x 15cm(larghezza)
- peso totale= 420grammi
- lipo 4S 1800mah 40c
- brushless 2400kv (3-4s) max Thrust 1720g(usando una 4s)
- esc 50A 2-4s (nobec)
- 4NiMh per alimentare la ricevente

giankyfunky 01 dicembre 20 18:03

Un'elica che permetta al motore di assorbire non più di 40/45A, così da garantire lunga vita all'ESC (più è buono e più ti permette di avvicinarti alla corrente nominale), un'elica che ti permetta di non superare la corrente massima del motore ed infine che le batterie siano realmente in grado di erogare. Anche qui vale il discorso qualità, cioè batterie buone erogano la corrente nominale (o si avvicinano), quelle scarse anche solo la metà di quella dichiarata: le tue se fossero economiche potrebbero sopportare 40/50A continui, non di più........

_Antonio_ 02 dicembre 20 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5211381)
Un'elica che permetta al motore di assorbire non più di 40/45A, così da garantire lunga vita all'ESC (più è buono e più ti permette di avvicinarti alla corrente nominale), un'elica che ti permetta di non superare la corrente massima del motore ed infine che le batterie siano realmente in grado di erogare. Anche qui vale il discorso qualità, cioè batterie buone erogano la corrente nominale (o si avvicinano), quelle scarse anche solo la metà di quella dichiarata: le tue se fossero economiche potrebbero sopportare 40/50A continui, non di più........

Ciao Giankyfunky grazie per la risposta, sai da quale dimensione elica potrei partire con quei dati?

_Antonio_

giankyfunky 02 dicembre 20 13:28

Mi dispiace ma ci vorrebbe qualcuno con uno scafo come il tuo che ha misurato i consumi; la maggior parte va senza conoscere i reali consumi, con conseguenze immaginabili......
Se hai un'elica con filetto M4 comincia dalla più piccola che trovi, perché il tuo motore alimentato a 4S fa la bellezza di 35.000 giri al minuto che non sono pochi......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

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