|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2020 Residenza: Salerno
| Consiglio Motore per il mio primo scafo
Salve a tutti, È la mia prima volta che metto mano sul fai da te e scafi in generale. Da un paio di giorni mi sono cimentato nel costruirmi un piccolo modellino di scafo, avendo solamente del depron in garadge da ø4mm ed è saltato fuori un scafo di lunghezza 40cm e larghezza 13cm, monoelica; il suo peso attuale è di 40grammi (lo so forse troppo leggero ![]() ![]() _Antonio_ |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2007 Residenza: parma
|
Ciao! ti risponde il + impreparato di tutti, però se guardi il mio filmato nel post sotto il tuo (problemi cavitazione) vedi il mio modello che pesa 950 gr x 50 cm e monta un brushless piccolo, diametro 20 mm 3200 kv alimentato con lipo 3 celle , sempre nel mio post trovi un link ad un video (questo https://www.youtube.com/watch?v=KmK2a8VZX8s ) dove un asiatico crea un motoscafo (da cui ho preso spunto ) che così ad occhio peserà 350/400 gr e monta un brushless piccolo, e come vedrai il motoscafo tende a decollare.. anzi decolla proprio, se il tuo a vuoto è 40 gr, a pieno carico sarà circa come questo dell asiatico , tra i 300 e 400 gr.. occhio ai decolli!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
in questo video https://www.youtube.com/watch?v=WNdJDrHDh-I il tizio completa l opera e fornisce un dato sul motore , 3200 kv. Come vedrai sposta la batteria davanti, risultato decolla ancora! I 500 gr in più del mio modello fanno la differenza, molto in velocità ma anche in stabilità.... in asia ci sono in media 28° tutto l anno, ma qui da noi farsi un bagno ora... dall' altro lato vederlo schizzare fino al decollo è impagabile! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per avermi risposto prima di tutto ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
purtroppo non ho i disegni, ho fatto come il cambogiano del video , tutto come "viene viene" con qualche piccola modifica + che altro estetica. Nel video del cambogiano, bene o male, riesci a cogliere anche le misure. Taglia in 2 una tavola da 100x1000x2 mm di balsa, la incolla per meta poi taglia la sagoma della prua scalando le misure ( se stoppi il video riesci man mano a leggere tutte le misure) se hai pazienza riesci a seguirlo.
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
io ho montato un elica da 30 e se guardi il mio post , il modello non si muoveva, con 32 e 35 funziona, và meglio con la 35 xò , meno acelerazione ma + velocità. Io credo di aver avuto molta fortuna nel trovare un buon equilibrio motore/elica/peso/, anche se mi sono letto molte cose ,ero a 0 esperienza, ora sono a 0,1 ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sa che oggi mi metto e blocco il video ogni due secondi per leggere le quote e casomai rifare il mio scafo in depron mantenendo sempre una lunghezza di 40cm avendo un motore molto piccolo ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
ecco qui come ho fatto il rafreddamento, l acqua esce a sufficenza, i raccordi sono con foro interno 3mm ma poi avevo solo del tubo in silicone da interno 2 mm e quello ho messo cmq funziona. Tutta la raccorderia l ho presa su aliexpress per circa 12 eu. , barilotto per il motore e piastra per l esc compresi.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio primo scafo brushless | stiff90 | Motoscafi con Motore Elettrico | 5 | 07 maggio 19 22:16 |
Primo scafo: il mio consiglio su quale scegliere Joysway, Graupner, Himoto, Tenshock | banixj | Motoscafi con Motore Elettrico | 20 | 19 agosto 13 16:02 |
Consiglio per il mio primo elicottero | Beps85 | Elimodellismo Principianti | 20 | 13 agosto 12 23:56 |
Consiglio Primo Scafo | GIROSCOPIX | Motoscafi con Motore Elettrico | 5 | 29 settembre 09 15:22 |