Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 20, 15:41   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
appena provato. non ha spinta. comunque la stessa cosa che succedeva anche quando aveva un albero tradizionale. non so se possa essere il diametro dell elica che ho maggiorato. ora provo con questa configurazione ad allungargli la distanza tra elica e motore e vediamo se il problema è il pescaggio.
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 20:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Questi sono per andare in acqua salata :

https://bluerobotics.com/store/thrusters/t100-thruster/

The core of the motor is sealed and protected with an epoxy coating and it uses high-performance plastic bearings in place of steel bearings that rust in saltwater.
questo si

non è un normale motore brushless, ma un brushless particolare; studiato per evitare la corrosione in acqua salata

molto interessante
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 21:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
cosi allungato se lo faccio girare al massimo fuori acqua comincia una gran vibrazione...spero che magari in acqua avendo meno giri ed essendo sotto sforzo le vibrazioni siano decisamente meno...domani proviamo.


sapete come risolvere il problema delle foto ruotate? si ruotano quando le carichi!
Icone allegate
barca che rolla...si inclina il motore come negli aerei?-img-20200323-wa0029.jpg   barca che rolla...si inclina il motore come negli aerei?-img-20200323-wa0031.jpg  
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 21:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
questo si

non è un normale motore brushless, ma un brushless particolare; studiato per evitare la corrosione in acqua salata

molto interessante
Non molto diverso... hanno solo resinato lo statore, sigillato i cavi e utilizzato cuscinetti non metallici... banale


Battute a parte, trovi parecchio cercando video o disegni di sistemi per la propulsione di ROV ( thruster rov ) ... ovviamente sono solo spunti, per i ROV viene ottimizzato il sistema per avere molta spinta a bassa velocità e lunga autonomia.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 11:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
cosi allungato se lo faccio girare al massimo fuori acqua comincia una gran vibrazione...spero che magari in acqua avendo meno giri ed essendo sotto sforzo le vibrazioni siano decisamente meno...domani proviamo.


sapete come risolvere il problema delle foto ruotate? si ruotano quando le carichi!
Mah..per le vibrazione potrebbe essere utile un piede poppiero a supporto del prolungamento..per la spinta non saprei..l elica è tutta immersa?quanti giri fa il motore?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 19:22   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
fatto test anche con albero allungato.ma non spinge.
vi chiedo a voi cosa vi sembra.
ho fatto un video e caricato su youtube, lo trovate qui:

https://youtu.be/ZbAsOD-a5fs

l'elica e' ad almeno 6 cm dal motore...se fosse che non pesca acqua l unica cosa che mi rimane da fare e' inclinarlo di piu verso il basso...non so proprio piu cosa fare...tutto quello che sto facendo ora con il motore esterno l ho fatto anche precedentemente con il motore entrobordo con gli stessi risultati...vedo video di gente che prende due legni,colla a caldo li butta in acqua e gli partono a razzo

Ultima modifica di motorimicro : 24 marzo 20 alle ore 19:27
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 21:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Il video dura troppo poco per capire, si può azzardare qualche ipotesi; il motore è poco potente, l'elica è troppo carica ed il motore non prende i giri, si vede a poppa, uno spruzzo verso l'alto, è il motore che toglie acqua all'elica?

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 22:26   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
per il motore garantisco che di potenza ne ha e riesce anche a prendere tutti i giri. lo spruzzo è la cassa del brushless
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 08:41   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
per il motore garantisco che di potenza ne ha e riesce anche a prendere tutti i giri. lo spruzzo è la cassa del brushless
Mah... potenza vuol dire tutto e niente. Non ho trovato dove scrivi il kv, peso del motore e numero di celle o indicazioni per leggere quei dati e che velocità vorresti facesse.
Mi è sfuggito o... Non è scritto?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 11:34   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
1000 kv lipo 3s...quello che non ho mai capito è perche non indicano anche i watt comunque empiricamente uno di quei motori con un elica da drone spinge molto forte. tanto per sperimentare ho tagliato piu piccola un elica da drone e l ho applicata alla barca con una grande spinta, il problema è che ruota lo scafo come reazione dellarotazione dell elica. lo so...non si fa... ma è per sperimentare. io presumo ma lo chiedo a voi perche in questo momento sto solo sperimentando/imparando (poi un giorno farò le cose come si deve) che la soluzione per aver la spinta senza rollio sia un elica adeguata e cioe piu piccola di quelle che ho provato io con un numero superiore di giri. fondamentalmente la domanda che che vi pongo ora è.: nel caso uno si accorge di avere poca spinta perché ha pochi giri è corretto aumentare il diametro dell elica?
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dissassamento motore negli aerei tipo funjet bozzoz Aeromodellismo 4 21 maggio 14 10:02
Esky Robins che si inclina da un alto kar120c Elimodellismo Principianti 2 08 aprile 07 17:17
Che cos'è la rolla?? Thopho Navimodellismo a Motore 8 18 aprile 05 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002