Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 16, 18:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.843
Immagini: 8
Ciao, vai su HRCM - Hydro RC Mania poi scafi, accessori, giunti lì trovi giunti di vari diametri. Il giunto deve essere preciso con il foro esattamente del diametro dell'albero altrimenti induce forti vibrazioni.....
Se devi cambiare l'albero devi fare una scelta: se opti per le eliche con filetto, ti servono due filetti uno destro e uno sinistro, oppure metti due eliche uguali ed a quel punto le filettature sono destre entrambe. Guardati il sito Graupner, hanno un catalogo di eliche importante ed è la marca più diffusa, ma le opzioni sono M2 quelle piccoline solo diametro 26mm, M4 oppure DD da 3/16" ovvero 4,76 (queste ultime partono dalla diametro 40 che è troppo grande). Montare un'elica con filetto M4 su un albero filettato M3 la vedo difficile, io cercherei un DD cinese con il foro da 3 mm, risolvi il problema della filettatura sinistra.....Piuttosto potresti vedere da un tornitore se ti può costruire un pezzo di alluminio/ferro con femmina da M3 da avvitare sull'albero ed un maschio M4, oppure un alberino da 4 tornito per quasi tutta la lunghezza a 3mm e solo il portaelica da 4 che poi ti posso filettare anche io......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 17:38   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, vai su HRCM - Hydro RC Mania poi scafi, accessori, giunti lì trovi giunti di vari diametri. Il giunto deve essere preciso con il foro esattamente del diametro dell'albero altrimenti induce forti vibrazioni.....
Se devi cambiare l'albero devi fare una scelta: se opti per le eliche con filetto, ti servono due filetti uno destro e uno sinistro, oppure metti due eliche uguali ed a quel punto le filettature sono destre entrambe. Guardati il sito Graupner, hanno un catalogo di eliche importante ed è la marca più diffusa, ma le opzioni sono M2 quelle piccoline solo diametro 26mm, M4 oppure DD da 3/16" ovvero 4,76 (queste ultime partono dalla diametro 40 che è troppo grande). Montare un'elica con filetto M4 su un albero filettato M3 la vedo difficile, io cercherei un DD cinese con il foro da 3 mm, risolvi il problema della filettatura sinistra.....Piuttosto potresti vedere da un tornitore se ti può costruire un pezzo di alluminio/ferro con femmina da M3 da avvitare sull'albero ed un maschio M4, oppure un alberino da 4 tornito per quasi tutta la lunghezza a 3mm e solo il portaelica da 4 che poi ti posso filettare anche io......
L'albero del motore è 2mm, quello di trasmissione è 3 mm: dovrei prendere i giunti "RC9101 - Giunto motore in Alluminio 3,17(1/8") x 2 mm" , giusto?

Queste eliche possono andare? Entrambe destre: la controrotazione al massimo la provo se vedo che la barca tira tanto storta.
Come timone credo prenderò questo, che è identico a quello che avevo postato tempo fa, ma grigio.

Ho provato l'ESC con la mia radio: funziona e non sembra scaldare. L'ho lasciato attaccato, facendo prove con il servo e coi motori, un quarto d'ora circa.

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli
Stefano 99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 20:09   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.843
Immagini: 8
Ciao, temo le eliche siano da 40 con passo 32, potrebbero essere troppo grandi per i tuoi motori, non vedo il dente del dd, il foro da 3,17 ai tuoi giri potrebbe (forse) non generare vibrazioni. Il giunto non va bene se sei sicuro che l'albero è 3 perché il gioco da 3 a 3,17 provocherà un mucchio di vibrazioni. Il timone dovrebbe andare bene, invece tieni presente che i motori sotto carico assorbono mooooooolto di più che a vuoto, per cui se li hai provato così non è indicativo, devi verificare sotto carico, cioè con lo sforzo delle eliche. Per l'albero che soluzione hai scelto/trovato? Domenica porta la barca e tutti i pezzi che gli diamo un'occhiata........riesci a venire?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 13:30   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, temo le eliche siano da 40 con passo 32, potrebbero essere troppo grandi per i tuoi motori, non vedo il dente del dd, il foro da 3,17 ai tuoi giri potrebbe (forse) non generare vibrazioni. Il giunto non va bene se sei sicuro che l'albero è 3 perché il gioco da 3 a 3,17 provocherà un mucchio di vibrazioni. Il timone dovrebbe andare bene, invece tieni presente che i motori sotto carico assorbono mooooooolto di più che a vuoto, per cui se li hai provato così non è indicativo, devi verificare sotto carico, cioè con lo sforzo delle eliche. Per l'albero che soluzione hai scelto/trovato? Domenica porta la barca e tutti i pezzi che gli diamo un'occhiata........riesci a venire?
Non son sicurissimo: ho misurato col righello oggi misuro col calibro.
Per l'albero non so ancora: i dd sarebbero moooolto più comodi...e quasi la totalità delle eliche 32 sono dd
Guardando in giro: queste o queste possono andare? Ovviamente quelle da 30 o 32.

Sisi: riesco, grazie mille per l'invito!
Allora a domattina,
Stefano 99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 21:47   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.843
Immagini: 8
Ciao, sì decisamente meglio con il calibro, le eliche credo possano andare, se l'albero è da 3 prendi quelle da 3 altrimenti le altre. Per quello che costano potresti prendere entrambe le misure, così le puoi cambiare........se opti per il DD domai trovassi le eliche controrotanti ne puoi sostituire una senza problemi.......ci vediamo domani...portati dietro tutto.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 21:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Eliche

Le eliche prese sono queste:CW / CCW di carbonio rinforzata vite m4 propulsore fissato per la barca del rc - US$4.49 - Banggood mobile

Per il momento non le ho montate, devo testare ancora il tutto....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 16, 14:52   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.843
Immagini: 8
Ciao Stefano, ho controllato meglio, ho la filiera M3, trova gli alberini ed i dd, il filetto te lo faccio io..........trova dei giunti con foro da 2 o inferiore, te li porto io a 3 da una parte e 2 dall'altra.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 15:04   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Guarda che i giunti 3x2 si trovano pure già fatti ...
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:02   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Guarda che i giunti 3x2 si trovano pure già fatti ...
A me servono 2,3x3 mm, che sono introvabili.

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao Stefano, ho controllato meglio, ho la filiera M3, trova gli alberini ed i dd, il filetto te lo faccio io..........trova dei giunti con foro da 2 o inferiore, te li porto io a 3 da una parte e 2 dall'altra.
Ciao, grazie mille :-) ma prima di disturbarti provo a vedere se trovo un tornitore ;-)

Grazie mille,
Stefano 99

Sent from my Moto G 2015 (ROM Orion OS 2.3 Official)
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 15:06   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.843
Immagini: 8
Ciao, nessun disturbo, pensa a trovare gli alberini, i giuti, i DD e le eliche, ai fori ed ai filetti ci penso io, non ti preoccupare, è un lavoro da 5 minuti, lo faccio volentieri......verifica solo tre volte i diametri con il calibro/micrometro.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
restauro "migliorativo" carrozzeria sand scorcher (marzo) Automodellismo Vintage 21 10 gennaio 14 18:54
"Restauro" kyosho cardinal M32 ramses728 Aeromodellismo Principianti 4 28 luglio 07 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002