Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 16, 00:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ecco perchè ho chiesto cosa vuole fare e cosa ha a disposizione
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 17:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, farei i supporti almeno in compensato, la balsa é un po' deboluccia, anche in alluminio vanno bene, con un minimo di attrezzatura li puoi fare. Puoi fare anche il timone in alluminio, se te la cavi con i lavori manuali, non avevo capito che ti serviva un timone a sbalzo, oppure lo trovi a poco su hobbyking ma la spedizione é lunga.......forse ti conviene in negozio. Vado al laghetto di Italia '61 solitamente la domenica mattina, se vuoi fai un salto con la creatura così la vediamo di persona, tra tutti qualche buon consiglio riusciamo a dartelo. I condensatori servono per i disturbi, li puoi lasciare. I messaggi si possono modificare solo i primi minuti dopo la pubblicazione ma non conosco Tatapalk.
Provo a farli in alluminio, se proprio vengono uno schifo passo al compensato :-)
Il timone ho paura di farlo male...e non riuscire a fissarlo bene. Se proprio non ne trovo uno adatto, allora provo a costruirmelo da me. Piú è lungo il supporto e piú forza applica alla parete di poppa...quindi mi sa che la devo rinforzare con qualcosa.
Grazie per l'invito
Questa domenica e quella dopo non riesco a passare, ma ad aprile farò sicuro un salto: parlare di persona è meglio XD
Lascio i condensatori👍

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
17 anni...vabbè,non significa niente,io ne ho venti in più e non capisco ancora na mazza...andiamo per ordine...cosa vuoi farci infine con sto scafo?deve correre o lo vuoi solo far andare?hai un radiocomando con ricevente o vuoi adattare il suo se c era?
Il mio obiettivo è farlo navigare con una discreta velocità (15-20 km/h ?)...non velocitá estrema...ma nemmeno velocitá da rimorchiatore XD
Lo scafo è un cinese, con tutta l'elettronica chiusa dentro uno scatolo giallo...non riutilizzabile, purtroppo.
La sua velocità originale era discreta: mi basta mantenere quella ;)
Le eliche, però, mi sa che non vanno bene: le sue originali erano bipala ed affusolate, queste invece son tripala e stondate.

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
non sono un esperto...ma invece del timone metterei due esc indipendenti per virare...tanto se il timone non c era prima non serve neanche adesso....
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Si può fare, ma se non hai una radio con la miscelazione dei canali diventa poco pratico, dovresti avere i due motori sui due canali corrispondenti alla due leve del radiocomando, se hai quella a volantino con fai? Poi con il solo controllo dei motori non so quanto gira.......
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ecco perchè ho chiesto cosa vuole fare e cosa ha a disposizione
A disposizione ho scafo, motori e radiocomando a pistola due canali (piú un terzo on-off, utile per le luci, su un'auto). Con il sistema bimotore girava bene, ma in curva rallentava di brutto perchè staccava un motore.

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto,
Stefano 99

Inviato dal mio Moto G 2015 (Stock + Squid Kernel)
__________________

Ultima modifica di Stefano 99 : 15 marzo 16 alle ore 17:09
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
si,allora meglio anche un timone.
per incollare la plastica io mi trovo bene con questo:https://www.google.it/imgres?imgurl=...B0oQMwgdKAAwAA
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 00:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, se mantieni gli stessi motori e le stesse eliche andrà esattamente come prima, salvo che con il timone come dici tu andrà meglio in curva; cambiare eliche va fatto con cautela non conoscendo le caratteristiche dei motori, rischi di non avere miglioramenti ma solo assorbimenti maggiori. Con quali batterie andava? hai già un'idea per le batterie?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 19:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
si,allora meglio anche un timone.
per incollare la plastica io mi trovo bene con questo:https://www.google.it/imgres?imgurl=...B0oQMwgdKAAwAA
Mio padre ha una colla bicomponente che ha giá usato sulla plastica (appena la vedo riporto il nome): provo quella, se non tiene allora guardo questa. Grazie mille ;-)

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, se mantieni gli stessi motori e le stesse eliche andrà esattamente come prima, salvo che con il timone come dici tu andrà meglio in curva; cambiare eliche va fatto con cautela non conoscendo le caratteristiche dei motori, rischi di non avere miglioramenti ma solo assorbimenti maggiori. Con quali batterie andava? hai già un'idea per le batterie?
Il problema è che le eliche non sono piú le originali. Le originali erano bipala ed affusolate, e le permettevano una discreta velocitá. Queste invece cavitano, muovendo la barca di pochissimo.
La vecchia batteria era una Ni-Mh da 1500-1800 mAh. La batteria che vorrei usare è una Ni-Mh da 3000 mAh (che uso anche per la macchina). Entrambe a 7,2V. Con vecchie eliche e vecchia batteria facevo circa 20min.

Grazie,
Stefano 99

Inviato dal mio Moto G 2015 (Stock + Squid Kernel)
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 08:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, su internet non si trova quasi nulla di questo scafo, l'unica immagine che ho visto questa fa vedere due eliche controrotanti, prova a contattare l'autore del 3D e chiedergli la misura http://www.baronerosso.it/forum/moto...ecensione.html. Gli astucci portaalbero che hai, sembrano in ottone, con una modifica fatta per lubrificare l'albero, sicuro siano da cambiare? dovresti riuscire a pulirli internamente e sostituire solo gli alberi che solitamente sono in ferro e quindi arrugginiscono. Se hai la misura quando vai da Amati puoi vedere se ha due eliche......le batterie vanno sicuramente bene.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 15:06   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, su internet non si trova quasi nulla di questo scafo, l'unica immagine che ho visto questa fa vedere due eliche controrotanti, prova a contattare l'autore del 3D e chiedergli la misura http://www.baronerosso.it/forum/moto...ecensione.html. Gli astucci portaalbero che hai, sembrano in ottone, con una modifica fatta per lubrificare l'albero, sicuro siano da cambiare? dovresti riuscire a pulirli internamente e sostituire solo gli alberi che solitamente sono in ferro e quindi arrugginiscono. Se hai la misura quando vai da Amati puoi vedere se ha due eliche......le batterie vanno sicuramente bene.
Wow: l'hai trovata! Non credevo la producessero ancora XD
Esatto: le eliche sono quelle. Con il nuovo ESC manterranno la controrotazione, no?

Taggo subito
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
kitaro
(non sapevo come taggare) Potresti misurare le eliche del tuo scafo Salina? Che timone hai usato?
Il mio scafo è identico al tuo, cambia solo la copertura. La linea dello scafo e la tecnica (motori, eliche, ecc.) son le stesse.

Esatto: i portaalberi sono in ottone e con il tubetto per mettere il grasso, uno dei due alberi è da cambiare perchè storto (in quella parte del messaggio mi son espresso malissimo: mi riferivo agli alberi XD), i portaalberi dovrebbero essere a posto, provo a pulirli.

Domenica forse riesco a passare al laghetto :-) te piú o meno per che ora vai?

Grazie mille per l'aiuto :-)
Stefano 99

Inviato dal mio Moto G 2015 (Stock + Squid Kernel)
__________________

Ultima modifica di Stefano 99 : 18 marzo 16 alle ore 15:12
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 15:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, con i motori a spazzole basta invertire più e meno e loro girano al contrario, sull'ESC che hai comprato ci sono doppi cavi per doppi motori, per cui uno lo colleghi in un modo uno nell'altro; per questo tipo di barca credo sia ininfluente quale dei due gira a destra (ovviamente divranno girare in base alle eliche). Potresti controllare se un motorino rispetto all'altro, con lo stesso senso di rotazione, fa più scintille dove ci sono le spazzole, allora quello lo fai girare al contrario (e dovrebbe fare meno scintille); questo perchè le spazzole si consumano per un verso di rotazione e vanno meglio in quel verso.......Siamo al laghetto tra le 10 e le 12....Non so se Kitaro legge questo post, potresti forse scrivere nel suo 3D....o mandargli un MP
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 16:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, con i motori a spazzole basta invertire più e meno e loro girano al contrario, sull'ESC che hai comprato ci sono doppi cavi per doppi motori, per cui uno lo colleghi in un modo uno nell'altro; per questo tipo di barca credo sia ininfluente quale dei due gira a destra (ovviamente divranno girare in base alle eliche). Potresti controllare se un motorino rispetto all'altro, con lo stesso senso di rotazione, fa più scintille dove ci sono le spazzole, allora quello lo fai girare al contrario (e dovrebbe fare meno scintille); questo perchè le spazzole si consumano per un verso di rotazione e vanno meglio in quel verso.......Siamo al laghetto tra le 10 e le 12....Non so se Kitaro legge questo post, potresti forse scrivere nel suo 3D....o mandargli un MP
Guardando la foto del thread che hai linkato prima, quello di sinistra dovrebbe girare in senso antiorario e quello di destra in senso orario. Penso copierò questa posizione delle eliche. Da amati spero di riuscire a passare dopo Pasqua...e nel mentre dovrebbe arrivare l'ESC, così posso iniziare a studiare un supporto.
Grazie per il suggerimento delle spazzole;-)
Spero di riuscire a passare, anche senza barca (che per ora è solo scafo e portaalberi XD ho già smontato tutto) :-)

Non riceve una notifica? Gli mando un MP allora.

Grazie mille,
Stefano 99
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 22:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, scusami se questa mattina ti ho dedicato poco tempo.........
Volevo dirti che se non trovi l'albero con il filetto sinistro, ed è da 4 mm, prendilo da filettare, perchè ho la filiera sinistra e te lo posso fare io alla prima occasione che ci troviamo.....fammi sapere se trovi indicazioni per le eliche.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
restauro "migliorativo" carrozzeria sand scorcher (marzo) Automodellismo Vintage 21 10 gennaio 14 18:54
"Restauro" kyosho cardinal M32 ramses728 Aeromodellismo Principianti 4 28 luglio 07 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002