Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 15, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Assorbimento trattenuto/navigante

Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 17:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
Certo

come con gli aerei.... frenata la barca (aereo) assorbirà di piu.. per cui basandoci su quell'assorbimento calcoliamo (per eccesso) l'elettronica, elica da montare....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 17:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Già ma il rapporto qule potrebbe essere? tipo 70/80%? ci vorrebbe qualcuno con la telemetria sugli assorbimenti......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....

Mah, i parametri sono talmente tanti e talmente tanto variabile che è praticamente impossibile fare una stima.
Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.

L'unica soluzione è la telemetria oppure, se hai lo spazio a bordo, metti uno di questi Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester e fai tutte le misure che vuoi. Lui ti misura sia i valori istantanei che quelli massimi, quindi fai una prova (accelerando lentamente) ed al ritorno a riva leggi qual'è stato l'assorbimento massimo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 21:28   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.
Carlooooo
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Marco!!

da fermo....trattenuto....non si calcola nulla!! non si trattiene mai! ogni calcolo empirico e' inutile!

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
calcolare da fermo e molto utile...............ai negozianti!!!scherzo e come calcolare quanto consuma la macchina ferma nel parcheggio....tempo perso!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 09:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Marco!!

da fermo....trattenuto....non si calcola nulla!! non si trattiene mai! ogni calcolo empirico e' inutile!

ciao
Si, in teoria si protrebbe fare un calcolo approssimativo, ma alla fine a cosa serve'
Se dovessi fare un calcolo approssimativo farei così:
Calcolerei la velocità teorica (progressione) dell'elica. A questa velocità l'elica assorbirà la sola potenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale.
Valuterei "ad occhiometro" la resistenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale e lo trasformerei in Ampere assorbiti dal motore.
Misurerei l'assorbimento da fermo.
Misurerei l'assobimento a vuoto (in aria)
Misurerei la velocità reale ottenuta dallo scafo
Farei una proporzione tra la velocità reale e la velocità massima teorica ed applicherei il suo risultato alla differenza tra la potenza assorbita a fermo e quella assorbita a vuoto + l'assorbimento dovuto all'attrito.
Al risultato applicherei una variabilità di almeno il +/- 30%, a coprire tutte le variabili di cui non ho tenuto conto.
Il tutto, ovviamente, in regime di velocità costante, in acqua ferma, senza vento,... Se dovessi calcolare anche le accelerazioni e tutto il resto.....

Come vedi, ci sono troppe variabili per poter fare un calcolo preciso, quindi il risultato sarebbe certamente troppo impreciso per lo scopo.


Carlo

p.s. prima che qualcuno dica "che palle!!!", era solo un puro esercizio teorico utile solo a spiegare quanto questo conto sia, in pratica, impossibile ed inutile.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 17:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, per gli scafi con elica immersa, come nella barca che uso per il recupero, con l'elica da 42x1,4 a 3S (spazzole) assorbe da fermo 22A mentre navigando ne assorbe 19A. Prossimamente farò delle prove con l'elica più grande, per vedere se i parametri restano +/- con la stessa proporzione.
Ho comprato questo e lo trovo molto utile: Turnigy 180A Watt Meter and Power Analyzer (EU Warehouse)
Costa molto meno di una pinza amperometrica e permette di leggere gli assorbimenti anche navigando.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2° Raduno Modellismo Navigante gs343 Motoscafi con Motore Elettrico 0 30 maggio 13 10:38
2° Raduno Modellismo Navigante gs343 Motoscafi con Motore Elettrico 0 27 aprile 13 16:39
Riproduzione navigante fishwolf Navimodellismo a Vela 4 26 gennaio 13 23:45
Un nuovo navigante Vettel Navimodellismo Riproduzioni 7 09 maggio 12 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002