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Vecchio 29 novembre 15, 17:50   #1 (permalink)  Top
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Assorbimento trattenuto/navigante

Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
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Vecchio 29 novembre 15, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
Certo

come con gli aerei.... frenata la barca (aereo) assorbirà di piu.. per cui basandoci su quell'assorbimento calcoliamo (per eccesso) l'elettronica, elica da montare....
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Vecchio 29 novembre 15, 18:49   #3 (permalink)  Top
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Già ma il rapporto qule potrebbe essere? tipo 70/80%? ci vorrebbe qualcuno con la telemetria sugli assorbimenti......
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Vecchio 29 novembre 15, 22:06   #4 (permalink)  Top
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non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....
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Vecchio 30 novembre 15, 12:16   #5 (permalink)  Top
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non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....

Mah, i parametri sono talmente tanti e talmente tanto variabile che è praticamente impossibile fare una stima.
Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.

L'unica soluzione è la telemetria oppure, se hai lo spazio a bordo, metti uno di questi Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester e fai tutte le misure che vuoi. Lui ti misura sia i valori istantanei che quelli massimi, quindi fai una prova (accelerando lentamente) ed al ritorno a riva leggi qual'è stato l'assorbimento massimo.

Carlo
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Vecchio 10 dicembre 15, 22:28   #6 (permalink)  Top
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Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.
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