Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 15, 14:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2015
Question kyosho Sunstorm 600 da Brushed a Brushless

Buongiorno amici del forum.
Volevo chiedervi qualche info su cosa montare su questo motoscafo elettrico per farlo diventare un poco più veloce montandoci sopra un ESC ed un motore Brushless.

Per quanto riguarda l'ESC mi farebbe comodo un regolatore che avesse anche la marcia indietro.
Ma poi mi chiedevo . .. ma si possono montare ESC che sono fatti per le auto?
(ovviamente bisogna stare attenti alle infiltrazioni di acqua).

Ce ne sono a migliaia ed hanno tutti la retromarcia, cosa invece rara nei regolatori per barche.

tra i tanti avevo pensato di acquistare questo:

Turnigy Marine 60A BEC Waterproof Speed Controller with Water Cooling (EU Warehouse)

potrebbe andare bene?

E per il motore cosa ci si può montare avendo come batteria, tre celle lipo da 3000 mah??

Attendo vostri suggerimenti.

Grazie
Er_Bistecca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 15:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Er_Bistecca Visualizza messaggio
Buongiorno amici del forum.
Volevo chiedervi qualche info su cosa montare su questo motoscafo elettrico per farlo diventare un poco più veloce montandoci sopra un ESC ed un motore Brushless.

Per quanto riguarda l'ESC mi farebbe comodo un regolatore che avesse anche la marcia indietro.
Ma poi mi chiedevo . .. ma si possono montare ESC che sono fatti per le auto?
(ovviamente bisogna stare attenti alle infiltrazioni di acqua).

Ce ne sono a migliaia ed hanno tutti la retromarcia, cosa invece rara nei regolatori per barche.

tra i tanti avevo pensato di acquistare questo:

Turnigy Marine 60A BEC Waterproof Speed Controller with Water Cooling (EU Warehouse)

potrebbe andare bene?

E per il motore cosa ci si può montare avendo come batteria, tre celle lipo da 3000 mah??

Attendo vostri suggerimenti.

Grazie
Non conosco quello scafo, quindi ti faccio dei discorsi puramente generici. Devi partire da quello che hai e da quello che vuoi ottenere: quanta potenza ha il motore attuale? A quale velocità vuoi arrivare? Considerando che per raddoppiare la velocità devi quadruplicare la potenza, capirai almeno che potenza ti occorre. Da quella riesci poi a sapere quale alimentazione scegliere e quale ESC montarci. Leggiti il mio post in evidenza in questa sezione per capire anche altre cose sul dimensionamento.

Come Esc ti sconsiglio un esc non marino. A parte il problema delle infiltrazioni, avresti il problema ben più importante del raffreddamento: all'interno di uno scafo NON circola aria e quindi l'unico modo di raffreddare efficacemente un ESC è di utilizzare l'acqua, che utilizzerai anche per raffreddare il motore. Per questo motivo la maggior parte dei motori per barche è un Inrunner, in quanto è più facile applicargli il raffreddamento ad acqua.

Carlo
Rispondi

Bookmarks