Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
Monocarena: montaggio e resinatura

Presentazione (le problematiche sono esposte nel post successivo):

Siccome sono un novellino in barche elettriche vorrei presentarmi a tutti i modellisti che abbino la gentilezza di condividere la loro esperienza con me

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e pratico modellismo elettrico in tutte le salse da 5 anni. Ho cominciato con gli elicotteri elettrici tipo dragonfly a 4 canali, quelli con doppio motorino, uno per il rotore principale e uno per il rotore di coda che si rompevano solo a guardali buttando molti (preziosi) euro. Poi ho capito che per fare modellismo dinamico chi più spende meno spende, ma per ogni tipologia di modello che ho acquistato e acquisterò ho sempre fissato un budget massimo da 200€ da non superare mai.

Ovviamente siccome modellismo è anche sinonimo di riparare, costruire e personalizzare non ho mai disdegnato di acquistare modelli blasonati usati a prezzi convenienti.

Attualmente mi ritrovo con
Elicotteri: 2 Trex 450; 3 Hk V2; 1 kiosho Scheweizer 300C DeA (pagato 25€ usato)

Aerei: 1 Cesna e 1 Yak con apertura alare di 60 cm; 1 easy star mpx; 1 Hawk edf. Poi
mi sono autocostruito con il depron 1 3DX, 1 Superbandit, 1 Rafale, 1 idrovolante
4K. Alcuni li vorrei rivestire esternamente in resina epoxi e fibra di vetro leggera.

Auto: 1 beatle 1:16; 1 Losy speed T 1:10 elettrici e la F2004 Kyosho Dea (pagata usata
55€)

Barca: destriero monteleone elettrica (argomento del thread)

Come vedete negli anni ho imparato a spendere senza buttare i soldi, anche se confesso che se avessi un budget maggiore prenderei solo prodotti di fascia alta e nuovi. Nonostante ciò adoro anche perfezionare la parte strutturale dei miei modelli, ma più passano gli anni e più mi rendo conto che il tempo è una risorsa preziosa.

Ora direi di passare all'argomento principale di questa discussione esposto nel post successivo
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
Specifiche della monocarena

La barca, penso che sia un modello vecchiotto, ed è una monocarena della Livorno Hobby modello Monteleone Destriero.
Acquistata nuova sulla baia a 50€ in kit.

Il kit comprende lo scafo con le varie componenti meccaniche a completarla e un motore a spazzole RS-540 SH

Vi posto in allegato qualche foto in modo che possiate farvi un idea.
Icone allegate
Monocarena: montaggio e resinatura-146195_998421-1-.jpg   Monocarena: montaggio e resinatura-146195_527790.jpg   Monocarena: montaggio e resinatura-146195_577941.jpg   Monocarena: montaggio e resinatura-146195_365514.jpg  
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
Quesiti

Capisco che spendendo di più avrei preso qualcosa di millemila volte meglio, ma il convento questo passava.

Questi sono gli argomenti di cui vorrei dibattere:

1) Strutturali: Conviene rinforzare lo scafo?

Siccome lo scafo è in abs vorrei rinforzarlo con vetroresina epossidica e
tessuto (esternamente) o usarlo come master maschio per farne due
copie in vetroresina epossidica (spesa 120€ + molto tempo) o è meglio
lasciare perdere queste modifiche ed usarlo com'è?

2) Motore e regolatore: uso il motore che ho o compro una combo brushless per
barche?

Info: [Nello scafo il motore di serie è collegato all'asse dell'elica
mediante un riduttore di giri].
Attualmente, mi ritrovo con almeno altri 3 motori 540 a
spazzole reperiti da alcuni dei miei aerei ed elicotteri, sebbene
non avrei prestazioni da competizione potrei usarli per fare
esperienza in navimodellismo affiancandoli a un regolatore
brushed da 320A (intorno ai 10 €) e alimentare il tutto con lipo
a 2s che ho già. In questo modo se brucio qualcosa posso
cambiarla con pochi euro ed in seguito, se è il caso, prendere
e montare una combo brushless più performante (circa 100€).
Info: [ho letto varie discussioni nel forum ed ho in cantiere di
fabbricarmi e montare almeno al motore una serpentina di
raffreddamento ad acqua]
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 10:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
L'idea di farmene una copia in vetroresina epossidica con uno stampo femmina in gesso, mi stuzzica parecchio.

Mi verrebbe a costare intorno ai 120€ per 1Kg di resina epossidica, 0,5 kg di distaccante, 5 mt di tessuto di vetro da 160g/mq, 1Kg di Gelcoat, 1Kg di ceramite e 5 kg di gesso alabastrino.

Considerando che poi dovrei spendere almeno altri 150€ tra elettronica e meccanica, e impiegare altro tempo per bilanciare il modello, non so se conviene.

Dalle varie discussioni in questo forum ho capito che con 300€ potrei acquistare un buon entry level già bilanciato a dovere completo di elettronica.
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 10:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
Siccome lo scafo non ha la camera d'acqua, già so che mi sarà difficile recuperalo in caso di ribaltamento, perciò vorrei usare un'elettronica da 4 soldi che se perdo non mi faccia venire un infarto.

Ho pensato che per rinforzare lo scafo in abs internamenete potrei anche usare il sistema che si usa per rinforzare le carrozzerie delle auto in policarbonato.

Quello che prevede l'impiego di una reticella in fibra di vetro fissarta con del bostik, ma penso che il bostik sciolga questa plastica. Nel manuale consiglia il silicone per fare gli incollaggi interni, potrei usare quello?


Scusate per il lunghissimo monologo, ma ho pensato di fornirvi quante più informazioni potevo in modo da mostrarvi il quadro della situazione.
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao e benvenuto,

a questi quesiti ti rispondo io con la mia esperienza.

Io anni fà acquistai una cinesata da ben 30 euri con 2 eliche ( una per lato ) lunghezza 45 cm... Insomma smonta rimonta sostituisci fai e brigha dopo circa 5 anni ho rimesso pressappoco l'elica (passatemi la vena poetica da 2 a 1 ) dov'era in origine ( nel senso della posizione ) e con "l'esagerazione" della propulsione ho constatato che:

1) Il profilo dello scafo è fatto con molta approssimazione.
2) Lo scafo l'ho rinforzato con la epoxi ma si sta disintegrando.
3) Tempo infinito per arrivare a un ferro da stiro che stà a galla.
4) Se non avessi il 95% dell' hobby nelle macchinine RC mi comprerei pian piano uno scafo serio PROGETTATO ad OK, sempre se uno cerca le prestazioni e affidabilità.

5) Risate e delusioni con il mio rottame tante!


Ciao e dai retta sopratutto agli altri più "professionali" di me in questa sezione. Marco
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.

Ultima modifica di ArTex : 30 novembre 13 alle ore 15:34
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
Quindi mi conviene montare l'esc economica su questo per divertirmi un po e poi se mi appassiono ne compro uno serio?
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
Citazione:
Originalmente inviato da SoloCRasH Visualizza messaggio
Quindi mi conviene montare l'esc economica su questo per divertirmi un po e poi se mi appassiono ne compro uno serio?
bravo!!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
E dell'idea di rinforzare lo scafo internamente come si fa con le scocche delle auto che ne pensate?

Essendo ABS come lo vernicio esternamente? Sulle istruzioni dice di scartavetrare e verniciare, ma non dice con quale vernice.

Se uso la plasti dip spray?
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 111
A proposito spirrittu mi pare che tu ne hai uno in vendita?
__________________
Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
SoloCRasH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resinatura ali Tornado65 Aeromodellismo Alianti 31 07 febbraio 11 19:38
Resinatura telemaster Aeromodellismo 3 27 novembre 06 13:49
Dimensioni progetto e resinatura ali Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 settembre 05 16:17
Resinatura Omo L'uovo di Colombo 0 28 giugno 05 12:03
Resinatura ali porcu69 Aeromodellismo Principianti 35 30 marzo 05 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002