Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 06, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Un catamarano che non va...

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e del modellismo navale. Ho un catamarano a motore elettrico,tipo off-shore,non so la marca ma riproduce il CESA 1882, è lungo circa 60 cm ed il motore è un 550 tipo mabuchi.Se lo alimento a 7,2 volt ,cammina pochissimo è sembra che l'elica crei il vuoto attorno a se ,se invece metto una batteria da 8,4 volt ,prende velocità ma lentamente ,deve lanciarsi...ho provato a sostituire l'elica con una più grande senza ottenere risultato...Chi sa darmi qualche dritta?
Grazie
Bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Bubbax, benvenuto. Non piu grande, ma con meno passo. Il fenomeno che descrivi sembra essere la famigerata "cavitazione" dell'elica, ossia il suo "distaccamento" dall'acqua. Immagino che il tuo motore non abbia il riduttore, e quindi giri troppo. Visto la classe del motore (540) non è escluso che dovesse andare a 6v.
Io usavo i gruppi hydrospeed ridotti con risultati ottimi.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
forse ho capito, il tuo problema ce l'avevo anche io con lo stesso catamarano o uno simile, il motore era un mabuchi 540 ridotto 1:2 con l'elica che cavitava sempre.
Bene fai scorrere l'albero dell'elica verso il basso finche questa non è completamente immersa nell'acqua, allora non caviterà più, ma il motore sforza troppo e lo bruci cercando di farlo andare con 10 celle come ho fatto io.
Montaci un bel 700 con 10 celle o anche 12 e allora lo vedrai camminare un po' anche se i risultati con elica immersa sono molto limitati!
ciaooo
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ci sarebbe da analizzare anche la forma della pala dell'elica. Perchè non posti una fotina?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 15:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Ciao e grazie per le risposte,il motore non ha il riduttore,e non credo che giri troppo,anzi quando metto un pacco da 8,4 anzichè da 7,2 comincia a camminare un pò...Bò!
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da alex85
forse ho capito, il tuo problema ce l'avevo anche io con lo stesso catamarano o uno simile, il motore era un mabuchi 540 ridotto 1:2 con l'elica che cavitava sempre.
Bene fai scorrere l'albero dell'elica verso il basso finche questa non è completamente immersa nell'acqua, allora non caviterà più, ma il motore sforza troppo e lo bruci cercando di farlo andare con 10 celle come ho fatto io.
Montaci un bel 700 con 10 celle o anche 12 e allora lo vedrai camminare un po' anche se i risultati con elica immersa sono molto limitati!
ciaooo
Ciao,ho provato a far scorrere l'albero dell'elica verso il basso e qualche miglioramento c'è stato.Non capisco però perchè non và come un'altro motoscafo monocarena che ho che monta la stessa motorizzazione... domani proverò a mettere qualche foto.
Grazie a tutti
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto Catamarano ilmelodico Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 aprile 07 09:25
catamarano felis Motoscafi con Motore Elettrico 1 17 ottobre 06 23:05
catamarano mod360 Motoscafi con Motore Elettrico 0 01 settembre 06 13:39
catamarano Rikyfly74 Navimodellismo a Motore 1 16 settembre 05 16:57
catamarano skylyne74 Navimodellismo a Motore 5 23 agosto 05 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002