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Vecchio 16 gennaio 13, 14:14   #41 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,qualche giorno fa ho ultimato il montaggio con tutte le direttive scritte in questa discussione.
Dopo aver rimontato tutta l'elettronica,ho fatto la prova senza elica e direi che sulla trasmissione non ho riscontrato problemi...però sentivo un brutto rumoraccio a giri costanti...direi un quarto di gas circa,proveniente credo dal motore...ho documentato tutto con un filmatino.

Secondo voi di ke si tratta? (Ascoltate l'AUDIO)




Premetto ke sul motore ho montato cuscinetti nuovi SKF,poichè gli originali avevano preso acqua,ma l'avevo usato una volta senza riscontrare tale problema...e poi smontato x i lavori di cui sopra.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 11:28   #42 (permalink)  Top
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ciao a tutti...rispolvero questo vecchio post per mantenere il filo del discorso.
Ultimamente sono stato un pò lontano dal forum perchè il lavoro non mi ha permesso di dedicarmi al modellismo...ma qualche giorno fa ho messo in acqua il mio scafo,lago...e ho riscontrato il solito problema con il tubo di rame ...che avevo prima di sostituirlo e montarlo con le vostre direttive.
Il tubo è stato graffiato sull'estremità che esce dallo scafo,in modo da "aggrapparsi" meglio sulla resina epossidica,è stato perfettamente allineato...ed ha funzionato bene per circa 5-6 batterie.
La scorsa settimana invece è tornato a fare il solito rumore stridente davvero molto sgradevole all'orecchio.
Non si è rotto e lo scafo andava bene,ma quel rumoraccio proprio era insopportabile.
Da una veloce diagnosi a casa ho riscontrato che in pratica l'ancoraggio alla epossidica non ha ceduto,ma il tubo ha ruotato sul supporto a T lato motore, "TORCENDOSI" di alcuni gradi...cosa evidente perchè la posizione di ancoraggio è quella che ho dato io..ma la lieve curvatura che fa il tubo è spostata da un lato.
ricordo ke il flessibile è un .187 e il tubo è da 1/4 senza teflon.
Per verificarsi ciò penso ke i fattori siano solo 2...temperatura e attrito eccessivo...quasi sempre alla fine della batterie trovavo il tubo di ottone fumante,e non si poteva toccare.
Eppure è perfettamente allineato...

Ho pensato di fare un tentativo....anche se so che non si dovrebbe fare.
Montare il flessibile .187 con un tubo da 9/32..accoppiamento consigliato per l'uso con teflon...ma io voglio montarlo SENZA teflon...in modo da lasciare più "spazio" al flessibile.
Probabilmente andrò incontro ad altri problemi...ma dato comunque devo smontare il tubo e riposizionarlo...anzi sostituirlo xkè ormai è storto...e ke con l'accoppiamento corretto i problemi ci sono...penso ke tentare non mi costa nulla.
Cosa ne pensate??
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Vecchio 04 agosto 13, 12:32   #43 (permalink)  Top
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perchè senza teflon?
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Vecchio 04 agosto 13, 16:34   #44 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
mi permetto, a titolo di esempio, di inserire un filmato del mio modello RC, assi inox da 5,5 su doppi cuscinetti in entrambi i lati, ed in uscita bronzina (vero bronzo autolubrificante) completo di premistoppa + raschiaolio ed ingrassatori, ad oggi, il modello non ha mai necessitato di manutenzione, navigo solo in mare (aimè, adriatico..) e lo faccio da circa 4 anni.
il filmato si riferisce al rodaggio appunto, delle bronzine. Ah, il moto è trasmesso tramite giunti cardanici e la propulsione avviene tramite n.2 motori Speed600 12V ad assi indipendenti.

Modello scala 1/72 del R.I. Duca D'Aosta - Rodaggio bronzine ed astucci elica - YouTube

per altri video del modello: almostfamos - YouTube
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Vecchio 04 agosto 13, 17:56   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
ciao a tutti,
mi permetto, a titolo di esempio, di inserire un filmato del mio modello RC, assi inox da 5,5 su doppi cuscinetti in entrambi i lati, ed in uscita bronzina (vero bronzo autolubrificante) completo di premistoppa + raschiaolio ed ingrassatori, ad oggi, il modello non ha mai necessitato di manutenzione, navigo solo in mare (aimè, adriatico..) e lo faccio da circa 4 anni.
il filmato si riferisce al rodaggio appunto, delle bronzine. Ah, il moto è trasmesso tramite giunti cardanici e la propulsione avviene tramite n.2 motori Speed600 12V ad assi indipendenti.

Modello scala 1/72 del R.I. Duca D'Aosta - Rodaggio bronzine ed astucci elica - YouTube

per altri video del modello: almostfamos - YouTube
Ho appena visto il filmato..prenderò in considerazione per future modifiche l'asse rigido su cuscinetti...forse meno rognoso dei flessibili per gli alti regimi.
Tuttavia guardando il video parliamo di due modelli molto diversi.
Il mio è spinto da un singolo motore 4092 2000kv a 6S...e ovviamente i regimi di rotazione in ballo e quindi le sollecitazioni sono decisamente diversi.

Senza teflon perché già una volta provai con tubo da 9/32 con teflon e il teflon ruotava all'interno del tubo di rame causando oltre che rumore anche il suo stesso deterioramento. In particolare tendeva a fuoriuscire dal tubo lato motore e si apriva a buccia di banana sul giunto,lasciando brandelli ovunque.
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Vecchio 05 agosto 13, 00:09   #46 (permalink)  Top
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dopo la rottura del flex originale hobbyking (3 scariche) ,scollatura del tubo ottone, rotazione del teflon e alla fine rottura tubo ottone, ho preso un kit hydromarine e senza irruvidire o eliminare il treflon... va perfettamente.
Che flex usi?
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Vecchio 05 agosto 13, 00:27   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
dopo la rottura del flex originale hobbyking (3 scariche) ,scollatura del tubo ottone, rotazione del teflon e alla fine rottura tubo ottone, ho preso un kit hydromarine e senza irruvidire o eliminare il treflon... va perfettamente.
Che flex usi?
Flex octura..tubo k&s distribuiti da offshoreelectric.
L'irruvidimento è esterno per far aggrappare meglio la epossidica..è indipendente dal kit usato!
Poi penso ke siano componenti abbastanza elementari..la marca credo sia relativa! Un flessibile è un flessibile e il tubo è un banalissimo tubo in ottone (della musura giusta!)

Vorrei capire ke ne pensate dell'ipotesi flex .187 con tubo da 9/32 anziché quello consigliato da 1/4.
La differenza a occhio è minima.
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Vecchio 05 agosto 13, 23:14   #48 (permalink)  Top
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bhe, il teflon fornito con lo scafo da hobbyking appena ti avvicini con l'accendino cola e prende fuoco,il crucco devi insistere parecchio
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Vecchio 07 agosto 13, 10:35   #49 (permalink)  Top
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bhe, il teflon fornito con lo scafo da hobbyking appena ti avvicini con l'accendino cola e prende fuoco,il crucco devi insistere parecchio
No vabbè l'equipaggiamento di serie HK è pessimo..
Il teflon di scarsissima qualità...e poi a me si ruppe lo zoccoletto di legno che tiene il tubo lato motore.
Di serie va bene per girare massimo a 4S...ma a 6S troppe sollecitazioni...bisogna mettere roba di qualità e lavorarci su un bel pò.
Di contro però il motore cinese di serie è sbalorditivo per prestazioni e affidabilità,e lo scafo è davvero ben fatto.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 23:36   #50 (permalink)  Top
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ottimo post
vieffe79 non è collegato   Rispondi citando
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