16 gennaio 13, 14:14 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
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Ciao a tutti,qualche giorno fa ho ultimato il montaggio con tutte le direttive scritte in questa discussione. Dopo aver rimontato tutta l'elettronica,ho fatto la prova senza elica e direi che sulla trasmissione non ho riscontrato problemi...però sentivo un brutto rumoraccio a giri costanti...direi un quarto di gas circa,proveniente credo dal motore...ho documentato tutto con un filmatino. Secondo voi di ke si tratta? (Ascoltate l'AUDIO) Premetto ke sul motore ho montato cuscinetti nuovi SKF,poichè gli originali avevano preso acqua,ma l'avevo usato una volta senza riscontrare tale problema...e poi smontato x i lavori di cui sopra. |
04 agosto 13, 11:28 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
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|
ciao a tutti...rispolvero questo vecchio post per mantenere il filo del discorso. Ultimamente sono stato un pò lontano dal forum perchè il lavoro non mi ha permesso di dedicarmi al modellismo...ma qualche giorno fa ho messo in acqua il mio scafo,lago...e ho riscontrato il solito problema con il tubo di rame ...che avevo prima di sostituirlo e montarlo con le vostre direttive. Il tubo è stato graffiato sull'estremità che esce dallo scafo,in modo da "aggrapparsi" meglio sulla resina epossidica,è stato perfettamente allineato...ed ha funzionato bene per circa 5-6 batterie. La scorsa settimana invece è tornato a fare il solito rumore stridente davvero molto sgradevole all'orecchio. Non si è rotto e lo scafo andava bene,ma quel rumoraccio proprio era insopportabile. Da una veloce diagnosi a casa ho riscontrato che in pratica l'ancoraggio alla epossidica non ha ceduto,ma il tubo ha ruotato sul supporto a T lato motore, "TORCENDOSI" di alcuni gradi...cosa evidente perchè la posizione di ancoraggio è quella che ho dato io..ma la lieve curvatura che fa il tubo è spostata da un lato. ricordo ke il flessibile è un .187 e il tubo è da 1/4 senza teflon. Per verificarsi ciò penso ke i fattori siano solo 2...temperatura e attrito eccessivo...quasi sempre alla fine della batterie trovavo il tubo di ottone fumante,e non si poteva toccare. Eppure è perfettamente allineato... Ho pensato di fare un tentativo....anche se so che non si dovrebbe fare. Montare il flessibile .187 con un tubo da 9/32..accoppiamento consigliato per l'uso con teflon...ma io voglio montarlo SENZA teflon...in modo da lasciare più "spazio" al flessibile. Probabilmente andrò incontro ad altri problemi...ma dato comunque devo smontare il tubo e riposizionarlo...anzi sostituirlo xkè ormai è storto...e ke con l'accoppiamento corretto i problemi ci sono...penso ke tentare non mi costa nulla. Cosa ne pensate?? |
04 agosto 13, 16:34 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
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ciao a tutti, mi permetto, a titolo di esempio, di inserire un filmato del mio modello RC, assi inox da 5,5 su doppi cuscinetti in entrambi i lati, ed in uscita bronzina (vero bronzo autolubrificante) completo di premistoppa + raschiaolio ed ingrassatori, ad oggi, il modello non ha mai necessitato di manutenzione, navigo solo in mare (aimè, adriatico..) e lo faccio da circa 4 anni. il filmato si riferisce al rodaggio appunto, delle bronzine. Ah, il moto è trasmesso tramite giunti cardanici e la propulsione avviene tramite n.2 motori Speed600 12V ad assi indipendenti. Modello scala 1/72 del R.I. Duca D'Aosta - Rodaggio bronzine ed astucci elica - YouTube per altri video del modello: almostfamos - YouTube
__________________ www.navimodellismo.eu |
04 agosto 13, 17:56 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
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| Citazione:
Tuttavia guardando il video parliamo di due modelli molto diversi. Il mio è spinto da un singolo motore 4092 2000kv a 6S...e ovviamente i regimi di rotazione in ballo e quindi le sollecitazioni sono decisamente diversi. Senza teflon perché già una volta provai con tubo da 9/32 con teflon e il teflon ruotava all'interno del tubo di rame causando oltre che rumore anche il suo stesso deterioramento. In particolare tendeva a fuoriuscire dal tubo lato motore e si apriva a buccia di banana sul giunto,lasciando brandelli ovunque. | |
05 agosto 13, 00:09 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
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dopo la rottura del flex originale hobbyking (3 scariche) ,scollatura del tubo ottone, rotazione del teflon e alla fine rottura tubo ottone, ho preso un kit hydromarine e senza irruvidire o eliminare il treflon... va perfettamente. Che flex usi? |
05 agosto 13, 00:27 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
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| Citazione:
L'irruvidimento è esterno per far aggrappare meglio la epossidica..è indipendente dal kit usato! Poi penso ke siano componenti abbastanza elementari..la marca credo sia relativa! Un flessibile è un flessibile e il tubo è un banalissimo tubo in ottone (della musura giusta!) Vorrei capire ke ne pensate dell'ipotesi flex .187 con tubo da 9/32 anziché quello consigliato da 1/4. La differenza a occhio è minima. | |
07 agosto 13, 10:35 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
| Citazione:
Il teflon di scarsissima qualità...e poi a me si ruppe lo zoccoletto di legno che tiene il tubo lato motore. Di serie va bene per girare massimo a 4S...ma a 6S troppe sollecitazioni...bisogna mettere roba di qualità e lavorarci su un bel pò. Di contro però il motore cinese di serie è sbalorditivo per prestazioni e affidabilità,e lo scafo è davvero ben fatto. | |
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