09 gennaio 13, 14:57 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
|
Premesso che tutte le ipotesi gia fatte e i consigli che ti sono stati dati sono ok, siccome la trasmissione flex e' fatta apposta per fare delle curve fra motore ed elica e quindi deve sopportare dolci curvature, azzardo un'ultima ipotesi, probabilmente la meno probabile ma la butto li: sei sicuro di non utilizzare un flex predisposto per ruotare nell'altro senso? In pratica il flex e' una molla che deve girare nel verso che la resistenza dell'elica tenda a stringere la molla e quindi ad assottigliare il diametro ed accorciare la lunghezza. Se fai girare il flex nell'altro verso tende ad allargarsi e da qui l'attrito mostruoso col tubo di ottone. Non a caso ci sono i flex appositamente fatti per girare in senso contrario sulle doppie motorizzazioni controrotanti!
|
09 gennaio 13, 18:23 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
| Citazione:
| |
09 gennaio 13, 20:11 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
|
TROVATO IL PROBLEMA ECCOLOOOO!!! Si lascia un 2mm di spazio, perche...come detto....il flessibile e' una sorta di molla, sotto trazione si accorcia di "xxx" e quindi ne tuo caso...della rondella non "glie ne frega un cz" tira e son guai...calcola pure che ti tira via l'albero motore dal rotore! o ti sfonda i cuscinetti motore...ecc..ecc... Se vogliamo essere precisini, io spingo sul motore, lascio un poco spazio (frutto mille prove) ma tra la pinza motore e tappo cassa motore....ho un cuscinetto reggispinta!! quindi l'albero motore che si muove di 1 mm (circa) avanti e indietro...sotto spinta dell'elica va a frizionare (scaricare la forza) sul cuscinetto apposito. Ho provato anche senza reggispinta, il motore campa lo stesso....ma magggiore MANIACALE attenzione ai cuscinetti, specialmente a quello del tappo posteriore.. adesso provo ad upparti un foto al volo del mio mono. ciao n.b. ecco la foto, io ho uno spazio collaudato....tu inizia con 2 mm poi prova a ridurlo a 1...dipende da quanto si accorcia il flex..il mio e' molto rigido.. Ultima modifica di Max Scagnetti : 09 gennaio 13 alle ore 20:18 |
09 gennaio 13, 20:31 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
| Citazione:
| |
13 gennaio 13, 12:27 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
| Citazione:
Ciao,per quel che ho constatato la manutenzione del flex va fatta ad ogni uscita...primo per lubrificare perchè girando perde tutto il lubrificante,secondo perchè senno arrugginisce tutto il flex! Per la lubrificazione il problema è che qualunque cosa non idonea all'acqua fa subito emulsione...con scarsi risultati di lubrificazione...bisogna trovare un grasso come quello mercury ke consiglia max,che essendo marino non dovrebbe emulsionare,ed essendo al teflon dovrebbe avere ottime caratteristiche lubrificanti...o forse ancora meglio in termini di fluidità SECONDO ME sarebbe un olio,con additivo al telfon...ma non è facile trovare un olio resistente allo stress termico del flex ma soprattutto all'acqua... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scafo in ottone | virgilio | Navimodellismo Riproduzioni | 5 | 11 giugno 12 22:56 |
Ottone o carbonio?help!! | samu1504 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 18 febbraio 11 15:24 |
fissaggio cuscinetto tubo di torsione? | trex67 | Elimodellismo in Generale | 9 | 02 febbraio 11 23:59 |
collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm | sandrocacciola | Aeromodellismo Turbine | 24 | 24 gennaio 11 21:18 |
carbonio-ottone | md30701 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 05 settembre 08 15:36 |