Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 14:28   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Ok benissimo cosi!! adesso, dopo averlo messo e stretto in pinza, mi metti una foto in primo piano dove si vede il drive dog?

ciaoo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 14:57   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Premesso che tutte le ipotesi gia fatte e i consigli che ti sono stati dati sono ok, siccome la trasmissione flex e' fatta apposta per fare delle curve fra motore ed elica e quindi deve sopportare dolci curvature, azzardo un'ultima ipotesi, probabilmente la meno probabile ma la butto li: sei sicuro di non utilizzare un flex predisposto per ruotare nell'altro senso? In pratica il flex e' una molla che deve girare nel verso che la resistenza dell'elica tenda a stringere la molla e quindi ad assottigliare il diametro ed accorciare la lunghezza. Se fai girare il flex nell'altro verso tende ad allargarsi e da qui l'attrito mostruoso col tubo di ottone. Non a caso ci sono i flex appositamente fatti per girare in senso contrario sulle doppie motorizzazioni controrotanti!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 18:23   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Premesso che tutte le ipotesi gia fatte e i consigli che ti sono stati dati sono ok, siccome la trasmissione flex e' fatta apposta per fare delle curve fra motore ed elica e quindi deve sopportare dolci curvature, azzardo un'ultima ipotesi, probabilmente la meno probabile ma la butto li: sei sicuro di non utilizzare un flex predisposto per ruotare nell'altro senso? In pratica il flex e' una molla che deve girare nel verso che la resistenza dell'elica tenda a stringere la molla e quindi ad assottigliare il diametro ed accorciare la lunghezza. Se fai girare il flex nell'altro verso tende ad allargarsi e da qui l'attrito mostruoso col tubo di ottone. Non a caso ci sono i flex appositamente fatti per girare in senso contrario sulle doppie motorizzazioni controrotanti!
No no tranquillo...non è questo il problema,il verso è giusto...penso ke un flessibile ke rota nel verso sbagliato si sfilaccia e si distrugge dopo neanke 30 secondi...altro ke attrito!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 18:27   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Ecco la foto Max...hai detto ke devo distanziare il Drive Dog dal piede di 2-3mm? Mi sembrano tantini...

trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 20:11   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
TROVATO IL PROBLEMA ECCOLOOOO!!!

Si lascia un 2mm di spazio, perche...come detto....il flessibile e' una sorta di molla, sotto trazione si accorcia di "xxx" e quindi ne tuo caso...della rondella non "glie ne frega un cz" tira e son guai...calcola pure che ti tira via l'albero motore dal rotore! o ti sfonda i cuscinetti motore...ecc..ecc...

Se vogliamo essere precisini,

io spingo sul motore, lascio un poco spazio (frutto mille prove) ma tra la pinza motore e tappo cassa motore....ho un cuscinetto reggispinta!! quindi l'albero motore che si muove di 1 mm (circa) avanti e indietro...sotto spinta dell'elica va a frizionare (scaricare la forza) sul cuscinetto apposito.

Ho provato anche senza reggispinta, il motore campa lo stesso....ma magggiore MANIACALE attenzione ai cuscinetti, specialmente a quello del tappo posteriore..

adesso provo ad upparti un foto al volo del mio mono.

ciao

n.b. ecco la foto, io ho uno spazio collaudato....tu inizia con 2 mm poi prova a ridurlo a 1...dipende da quanto si accorcia il flex..il mio e' molto rigido..
Icone allegate
Fissaggio tubo di ottone-resized_p1090133.jpg  

Ultima modifica di Max Scagnetti : 09 gennaio 13 alle ore 20:18
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 20:31   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
TROVATO IL PROBLEMA ECCOLOOOO!!!

Si lascia un 2mm di spazio, perche...come detto....il flessibile e' una sorta di molla, sotto trazione si accorcia di "xxx" e quindi ne tuo caso...della rondella non "glie ne frega un cz" tira e son guai...calcola pure che ti tira via l'albero motore dal rotore! o ti sfonda i cuscinetti motore...ecc..ecc...

Se vogliamo essere precisini,

io spingo sul motore, lascio un poco spazio (frutto mille prove) ma tra la pinza motore e tappo cassa motore....ho un cuscinetto reggispinta!! quindi l'albero motore che si muove di 1 mm (circa) avanti e indietro...sotto spinta dell'elica va a frizionare (scaricare la forza) sul cuscinetto apposito.

Ho provato anche senza reggispinta, il motore campa lo stesso....ma magggiore MANIACALE attenzione ai cuscinetti, specialmente a quello del tappo posteriore..

adesso provo ad upparti un foto al volo del mio mono.

ciao

n.b. ecco la foto, io ho uno spazio collaudato....tu inizia con 2 mm poi prova a ridurlo a 1...dipende da quanto si accorcia il flex..il mio e' molto rigido..
E quindi la rondella la lascio insieme ai 2mm di tolleranza? O la tolgo completamente?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 20:34   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
vista la mia foto?? vedi la rondella??


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 20:43   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
vista la mia foto?? vedi la rondella??


ciao
Sto navigando da uno smartphone ..nn le vedo benissimo le foto,adesso osservo meglio!
Cmq credo di avere tutti gli elementi necessari x terminare il lavoro ...GRAZIE ragazzi!!!!!

Ps non vedo rondelle..
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 19:32   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
il grasso bluastro della proboat va bene per lubrificare il flex?
Avendo lo stesso flex di trexman, devo smontare tutto ogni lipo per lubrificare?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 12:27   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
il grasso bluastro della proboat va bene per lubrificare il flex?
Avendo lo stesso flex di trexman, devo smontare tutto ogni lipo per lubrificare?

Ciao,per quel che ho constatato la manutenzione del flex va fatta ad ogni uscita...primo per lubrificare perchè girando perde tutto il lubrificante,secondo perchè senno arrugginisce tutto il flex!
Per la lubrificazione il problema è che qualunque cosa non idonea all'acqua fa subito emulsione...con scarsi risultati di lubrificazione...bisogna trovare un grasso come quello mercury ke consiglia max,che essendo marino non dovrebbe emulsionare,ed essendo al teflon dovrebbe avere ottime caratteristiche lubrificanti...o forse ancora meglio in termini di fluidità SECONDO ME sarebbe un olio,con additivo al telfon...ma non è facile trovare un olio resistente allo stress termico del flex ma soprattutto all'acqua...
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo in ottone virgilio Navimodellismo Riproduzioni 5 11 giugno 12 22:56
Ottone o carbonio?help!! samu1504 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 febbraio 11 15:24
fissaggio cuscinetto tubo di torsione? trex67 Elimodellismo in Generale 9 02 febbraio 11 23:59
collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 24 24 gennaio 11 21:18
carbonio-ottone md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 settembre 08 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002