Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Consiglio motoscafo per mare

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo motoscafo,e vorrei un consiglio da voi più esperti:
Uso i motoscafi prevalentemente a mare,anche in condizioni di mare non completamente piatto,poichè me lo porto in barca e fuori dal porto difficilmente si trova il mare completamente piatto...quindi il consiglio che voglio è esclusivamente rivolto alla tipologia di scafo che voglio oltre il metro di lunghezza.
Mi piace molto il Genesis,ma essendo un cat non vorrei incorrere in continui cappottamenti causati dal mare non completamente piatto...specialmente in virata...l'alternativa è il meno noto Osprey di hobbyking http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=11892 il quale mi piace un pò di meno ma mi sembra più adatto alle mie esigenze in quanto provengo già da un deep vee e SO che anche con mare un pò mosso mi diverto anche se non posso spingere al massimo e mi sembra anche più completo a livello "tecnico" in quanto noto la presenza di flap e pinnette stabilizzatrici laterali,che sul genesis mancano (non so se sia una caratteristica dei cat...e nessuno ce le ha).
Attendo i vostri consigliiiiiiiiiiiiii
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 02:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Uno alla volta,non vi affollate!
Chiudete il post.
Grazie lo stesso.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, anche noi andiamo solo ed esclusivamente al mare (per la oggettiva mancanza di laghetti vicini). Un mio amico ha l'Osprey e va più che bene, suppongo anche il Vanquish (come scafo), di Pursuit ne abbiamo 3 e vanno bene lo stesso. Più piccoli cominciano i problemi. Io ho un Arowana di R2Hobbies e, tra una capriola e l'altra, comunque mi ci diverto.
Ciao e buon divertimento.

P.S.: Ma perchè andate tutti di fretta?
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, anche noi andiamo solo ed esclusivamente al mare (per la oggettiva mancanza di laghetti vicini). Un mio amico ha l'Osprey e va più che bene, suppongo anche il Vanquish (come scafo), di Pursuit ne abbiamo 3 e vanno bene lo stesso. Più piccoli cominciano i problemi. Io ho un Arowana di R2Hobbies e, tra una capriola e l'altra, comunque mi ci diverto.
Ciao e buon divertimento.

P.S.: Ma perchè andate tutti di fretta?
Ciao grazie mille x la risposta..il consiglio di chi ha già il modello in questione ha sempre più valore di chi parla solo con la teoria!
Alla fine ho preso l'osprey che motorizzeró tenshock a 6s..devo ancora decidere quanti kv..
Ciao e grazie
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 02:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Sono curioso di sapere come lo allestirai. Qui un paio foto dell'inverno scorso:


franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Sono curioso di sapere come lo allestirai. Qui un paio foto dell'inverno scorso:


Bella bestiola e bei colori!!!complimenti

Per l'allestimento sono orientato su motore Tenshock TSCZII 2250/6 o /7 devo ancora decidere...regolatore penso che vada bene un seaking 180 o swordfish 200,devo decidere anche questo...il tutto a 6S. ed elica octura 42mm

Mi sa ke dovrò cambiare subito anche il flex di serie...ho l'impressione che con quella motorizzazione mi lascerà "in panne" alla prima affondata di gas
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Ciao a tutti...come qualcuno di voi già sa,mi è arrivato l'osprey di hobbyking...tra pochi giorni lo collauderò,e volevo chiedere un pò di cose agli esperti...

1)inclinazione dell'asse elica...al momento l'ho fatta che segue la chiglia dello scafo...cioè se sulla chiglia in prossimità dell'uscita dell'asse elica misuro x,x° ,sull'asse elica ho la medesima inclinazione.

2)Bilanciamento dei pesi:
Provenendo dall'aeromodellismo in cui è praticamente necessario bilanciare qualunque modello con riferimento al centro di gravità indicato nel manuale di montaggio,mi chiedo se x gli scafi è lo stesso...
c'è una qualche procedura che consente di capire se i pesi sono distribuiti bene tra prua e poppa?

3) I flap come vanno regolati?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...come qualcuno di voi già sa,mi è arrivato l'osprey di hobbyking...tra pochi giorni lo collauderò,e volevo chiedere un pò di cose agli esperti...

1)inclinazione dell'asse elica...al momento l'ho fatta che segue la chiglia dello scafo...cioè se sulla chiglia in prossimità dell'uscita dell'asse elica misuro x,x° ,sull'asse elica ho la medesima inclinazione.

2)Bilanciamento dei pesi:
Provenendo dall'aeromodellismo in cui è praticamente necessario bilanciare qualunque modello con riferimento al centro di gravità indicato nel manuale di montaggio,mi chiedo se x gli scafi è lo stesso...
c'è una qualche procedura che consente di capire se i pesi sono distribuiti bene tra prua e poppa?

3) I flap come vanno regolati?
Non sono un esperto, ma la risposta sul bilanciamento è sicuramente SI e, per quanto ne so, dovrebbe essere al 30-35% della lunghezza dello scafo, misurata da poppa. Aspetta la risposta di chi più esperto di me e che magari conosce bene quello scafo per darti info più accurate.


In questo caso, al contrario che sugli aerei, un baricentro sbagliato influisce soprattutto le prestazioni velocistiche. Se il baricentro è invece esageratamente sbagliato, ne risente (anche di molto) la stabilità della navigazione (cappottamenti, saltelli, etc)


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 09:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non sono un esperto, ma la risposta sul bilanciamento è sicuramente SI e, per quanto ne so, dovrebbe essere al 30-35% della lunghezza dello scafo, misurata da poppa. Aspetta la risposta di chi più esperto di me e che magari conosce bene quello scafo per darti info più accurate.


In questo caso, al contrario che sugli aerei, un baricentro sbagliato influisce soprattutto le prestazioni velocistiche. Se il baricentro è invece esageratamente sbagliato, ne risente (anche di molto) la stabilità della navigazione (cappottamenti, saltelli, etc)


Carlo
Grazie carlo...forse è il caso di aprire una discussione dedicata a questo argomento che reputo molto importante,ma su cui non ho trovato nulla nè qui sul forum nè cercando sul web.
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio motoscafo openbic Motoscafi con Motore Scoppio 7 16 aprile 12 17:43
Motoscafo per utilizzo in mare!!! Quale comprare? Mistermutanda Motoscafi con Motore Elettrico 10 21 febbraio 11 19:45
Consiglio per barca a motore per pesca in mare Mistermutanda Motoscafi con Motore Elettrico 1 16 febbraio 11 12:27
motoscafo al mare... si può?? hivan Motoscafi con Motore Scoppio 6 30 agosto 10 12:09
Consiglo acquisto motoscafo veloce solo per mare tomxxx Motoscafi con Motore Elettrico 1 11 giugno 08 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002