Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Ciao a tutti...come qualcuno di voi già sa,mi è arrivato l'osprey di hobbyking...tra pochi giorni lo collauderò,e volevo chiedere un pò di cose agli esperti...
1)inclinazione dell'asse elica...al momento l'ho fatta che segue la chiglia dello scafo...cioè se sulla chiglia in prossimità dell'uscita dell'asse elica misuro x,x° ,sull'asse elica ho la medesima inclinazione.
2)Bilanciamento dei pesi:
Provenendo dall'aeromodellismo in cui è praticamente necessario bilanciare qualunque modello con riferimento al centro di gravità indicato nel manuale di montaggio,mi chiedo se x gli scafi è lo stesso...
c'è una qualche procedura che consente di capire se i pesi sono distribuiti bene tra prua e poppa?
3) I flap come vanno regolati? |
Non sono un esperto, ma la risposta sul bilanciamento è sicuramente SI e, per quanto ne so, dovrebbe essere al 30-35% della lunghezza dello scafo, misurata da poppa. Aspetta la risposta di chi più esperto di me e che magari conosce bene quello scafo per darti info più accurate.
In questo caso, al contrario che sugli aerei, un baricentro sbagliato influisce soprattutto le prestazioni velocistiche. Se il baricentro è invece esageratamente sbagliato, ne risente (anche di molto) la stabilità della navigazione (cappottamenti, saltelli, etc)
Carlo