Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 06, 10:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Io ho il blade runner e sono diventato matto come te all'inizio!
Allora ilmotore dato è un classe 540 che con l'enorme elica di serie (42,5!!)non può andare.
A vuoto sembra girare alla grande,ma appena è in acqua si immobilizza e fa scaldare tutto per l'assorbimento (vedi il tuo regolatore).
Io ho messo un regolatore da 60 raffreddato ad acqua (jeti navy) con il graupner 700 BB neodimio... ora va davvero!
Certo che lo scafo non è il massimo e già così quando è in velocità diventa incontrollabile!
Secondo me quindi butti via i soldi (e tanti) per il brushless, mentre con questa combinazione investi sui 100 euro e già ti diverti.
Con questo motore togli giunto e riduttore, altrimenti sbricioli tutto!
Per quanto riguarda le batterie ha bisogno di una scarica molto elevata, quindi le lipo non vanno molto bene.. o meglio con lipo da 3/400 euro forse riesci ma con che beneficio? Le lipo vanno bene per mezzi volanti il cui problema è il peso, ma su una barca questo problema non c'è.
Anzi devi viaggiare con 12/14 celle (quindi 2 pacchi in serie) da 3/4 ampere (ti consiglio le GP da 3700), quindi grande peso ma tranquillo che non lo teme!

Fammi sapere!

ciao ciao
Ciao Pertrogio2 ti ho risposto in privato, grazie e a presto ci sentiamo sul forum.

Marco
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 09:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Ho scoperto cosa non funziona !!!

Ciao a tutti.

Dopo aver sostituito batterie e regolatore ho scoperto che il mio problema è il motore ( Sonic della Team associated ) il quale non è che non funzioni, ma a volte non parte ed ha bisogno di una spinta, dopodichè va bene.
Le spazzole sembrano a posto il rotore l'ho pulito con un pò di carta abrasiva sottile.
C'è qualcuno che può darmi un consiglio, se no altrimenti lo cambio, se c'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema che sò tornire il rotore non ho idea di cosa fare.
Il rotore di tale motore ha 3 avvolgimenti e sembrano integri.
Qualcuno mi piò aiutare??

Ciao
Nuvolini
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 09:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
non è che hai ruotato inavvertitamente il portaspazzole, bastano pochi gradi in un verso o nell'altro per modificare il punto di innesco del motore che da solo non si avvia piu'. Dai corrente al motore e ruota, se è possibile, il portaspazzole di qualche grado finche' il motore non si avvia da solo.
Controlla con un tester la continuita' dei tre avvolgimenti, non a occhio.
A mano che non abbia profonde solcature, non tornire il collettore.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 16:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Si ho provato a girare un pò il motore.
Così parte ma se poi lo fermo in quella posizione a volte quando vado a farlo ripartire lui non parte, cioè non fà nulla è come se non passassew corrente.
Poi provo a ruotarlo un pò e allora và.
Ci sono poi alcune posizioni dove le spazzole bruciano e il motore non parte, ma anche così con una piccola spinta và bene.
Capirete che per un motoscafo questa cosa non và proprio.
Oggi proverò con un amico a ripassare il rotore con il tornio e speriamo che riprenda, altrimenti penso che cambierò il motore.
Per quanto riguarda gli avvolgimenti sembrano a posto ,più o meno la stessa resistenza sui 3 avvolgimenti.
Sinceramente non sò cosa pensare.
Potrebbe essere che la batteria ( da 2000 mA) non potenza a sufficenza?
Grazie comunque delle info.

Ciao
Nuvolini
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 11:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2006
Messaggi: 18
Ciao,

posseggo anch'io un BLADE RUNNER e non sono soddisfatto come viaggia con i componenti originali.

Per favore mi potresti mandare qualche foto delle tue modifiche e le informazioni dei componenti che hai cambiato e dove li hai comperati ?

Te ne sarei molto grato.

Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Io ho il blade runner e sono diventato matto come te all'inizio!
Allora ilmotore dato è un classe 540 che con l'enorme elica di serie (42,5!!)non può andare.
A vuoto sembra girare alla grande,ma appena è in acqua si immobilizza e fa scaldare tutto per l'assorbimento (vedi il tuo regolatore).
Io ho messo un regolatore da 60 raffreddato ad acqua (jeti navy) con il graupner 700 BB neodimio... ora va davvero!
Certo che lo scafo non è il massimo e già così quando è in velocità diventa incontrollabile!
Secondo me quindi butti via i soldi (e tanti) per il brushless, mentre con questa combinazione investi sui 100 euro e già ti diverti.
Con questo motore togli giunto e riduttore, altrimenti sbricioli tutto!
Per quanto riguarda le batterie ha bisogno di una scarica molto elevata, quindi le lipo non vanno molto bene.. o meglio con lipo da 3/400 euro forse riesci ma con che beneficio? Le lipo vanno bene per mezzi volanti il cui problema è il peso, ma su una barca questo problema non c'è.
Anzi devi viaggiare con 12/14 celle (quindi 2 pacchi in serie) da 3/4 ampere (ti consiglio le GP da 3700), quindi grande peso ma tranquillo che non lo teme!

Fammi sapere!

ciao ciao
SPEEDY 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 15:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da SPEEDY 62
Ciao,

posseggo anch'io un BLADE RUNNER e non sono soddisfatto come viaggia con i componenti originali.

Per favore mi potresti mandare qualche foto delle tue modifiche e le informazioni dei componenti che hai cambiato e dove li hai comperati ?

Te ne sarei molto grato.

Grazie.
Ciao ,
foto da mandarti non ne ho,ma non è molto complessa l'installazione... semplicemente sostituisci i vecchi componenti!
Magari nei prossimi giorni posso mandarti qualche foto o video.
Comunque io ho installato :
- motore graupner 700 neodimio
- regolatore jeti 60 amp raffreddato acqua
- elica 42mm tipo K graupner
- 2 pacchi da 7 celle batterie GP 3700

Ho comprato quasi tutto da jonathan... l'installazione è piuttosto semplice!
Con questi componenti non va niente male (chiedi a nuvolini!)
ciao ciao
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 18:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2006
Messaggi: 18
Grazie per la tua risposta, magari se mi mandi qualche foto te ne sarei grato.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Ciao ,
foto da mandarti non ne ho,ma non è molto complessa l'installazione... semplicemente sostituisci i vecchi componenti!
Magari nei prossimi giorni posso mandarti qualche foto o video.
Comunque io ho installato :
- motore graupner 700 neodimio
- regolatore jeti 60 amp raffreddato acqua
- elica 42mm tipo K graupner
- 2 pacchi da 7 celle batterie GP 3700

Ho comprato quasi tutto da jonathan... l'installazione è piuttosto semplice!
Con questi componenti non va niente male (chiedi a nuvolini!)
ciao ciao
SPEEDY 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 12:37   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2006
Messaggi: 18
Ho cercato su Jonathan e ho visto il tutto, pero' per l' elica ci sono tre tipi ,per favore mi potresti dire quale, se mi indichi anche il loro codice te ne sarei grato.

Per il resto ho trovato il motore, SPEED 700 BB TURBO NEODIMIO e il regolatore JES 600 NAVY.

Sono questi i componenti che tu hai installato ??

Ciao e aspetto che tu mi dica dell'elica.

Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Ciao ,
foto da mandarti non ne ho,ma non è molto complessa l'installazione... semplicemente sostituisci i vecchi componenti!
Magari nei prossimi giorni posso mandarti qualche foto o video.
Comunque io ho installato :
- motore graupner 700 neodimio
- regolatore jeti 60 amp raffreddato acqua
- elica 42mm tipo K graupner
- 2 pacchi da 7 celle batterie GP 3700

Ho comprato quasi tutto da jonathan... l'installazione è piuttosto semplice!
Con questi componenti non va niente male (chiedi a nuvolini!)
ciao ciao
SPEEDY 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 13:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2006
Messaggi: 18
Scusa, mi sono dimenticato anche di chiederti se per il regolatore che e' raffreddato ad acqua bisogna fare un nuovo attacco per prenderla.

Se si' , in che punto della barca lo hai fatto ??

Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da pietrogio2
Ciao ,
foto da mandarti non ne ho,ma non è molto complessa l'installazione... semplicemente sostituisci i vecchi componenti!
Magari nei prossimi giorni posso mandarti qualche foto o video.
Comunque io ho installato :
- motore graupner 700 neodimio
- regolatore jeti 60 amp raffreddato acqua
- elica 42mm tipo K graupner
- 2 pacchi da 7 celle batterie GP 3700

Ho comprato quasi tutto da jonathan... l'installazione è piuttosto semplice!
Con questi componenti non va niente male (chiedi a nuvolini!)
ciao ciao
SPEEDY 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da SPEEDY 62
Scusa, mi sono dimenticato anche di chiederti se per il regolatore che e' raffreddato ad acqua bisogna fare un nuovo attacco per prenderla.

Se si' , in che punto della barca lo hai fatto ??

Grazie.
Usi lo stesso canale del motore (la stessa acqua la fai passare prima da una parte e poi dall'altra).
Per l'elica dovrebbe essere questa :
cod. 235026 Graupner - Elica scafi serie K 42,0 x 1,4

Non usa il trascinamento, ma un filetto quindi dovrai modificarla per metterla nell'albero del blade.. se trovi chi ha un tornio o similari ci mette 2 minuti!
Per le foto porta pazienza ma non ho avuto occasione di farle
ciao ciao
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
Info ingranaggi Lama V3 e Blade CX2 marcocale Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 novembre 07 16:33
info blade rasghi81 Aeromodellismo Alianti 42 23 aprile 07 07:02
INFO E-flite Blade CP t-rex Elimodellismo Motore Elettrico 18 22 agosto 06 13:39
Elicotterino Blade Runner AlexxZeta Elimodellismo Principianti 27 15 aprile 05 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002