Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 03:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2008
Messaggi: 52
Batterie al piombo

Sono un vecchio aeromodellista ma mi piacciono anche gli scafi,(naturalmente alla vecchia maniera )piani costruttivi, tanto legno e colla. Vorrei sapere dai più esperti di navi (motoscafi d'altura, sommergibili riproduzioni che io possiedo) se è possibile montare batterie al piombo anziche le lipo con l'utilizzo di motori braceles e relativo regolatore .Esitono regolatori specifici per le piombo? Esistono motori braceles più lenti per questi scafi, oppure bisogna ricorrere ai riduttori.Per uno scafo riproduzione (motoscafo d'altura il Super Polaris costruito dai cantieri navali di Pisa negli anni 60) di cnt 80 x 18 peso senza batterie 4hg circa che motore e regolatore servirebbero? Per adesso utilizzo ancora i vecchi Ehtoperm a spazzole con regolatori a resistenza ,ma vorrei fare un salto di qualita , non tanto per la velocita, che è legata al realismo di ogni riproduzione,ma ai consumi.Saluti Nicipi
nicipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Sono un vecchio aeromodellista ma mi piacciono anche gli scafi,(naturalmente alla vecchia maniera )piani costruttivi, tanto legno e colla. Vorrei sapere dai più esperti di navi (motoscafi d'altura, sommergibili riproduzioni che io possiedo) se è possibile montare batterie al piombo anziche le lipo con l'utilizzo di motori braceles e relativo regolatore .Esitono regolatori specifici per le piombo? Esistono motori braceles più lenti per questi scafi, oppure bisogna ricorrere ai riduttori.Per uno scafo riproduzione (motoscafo d'altura il Super Polaris costruito dai cantieri navali di Pisa negli anni 60) di cnt 80 x 18 peso senza batterie 4hg circa che motore e regolatore servirebbero? Per adesso utilizzo ancora i vecchi Ehtoperm a spazzole con regolatori a resistenza ,ma vorrei fare un salto di qualita , non tanto per la velocita, che è legata al realismo di ogni riproduzione,ma ai consumi.Saluti Nicipi
Humm.
partiamo dalle cose semplici: i motori senza spazzole si chiamano brushless, non braceles (a meno che tu non intenda farci la carne sopra brace... lessa

Per quanto riguarda il questito tecnico, partiamo dai consumi. Se vuoi usare una batteria ail piombo puoi farlo, a patto di rimanere entro il limite di corrente massima erogabile dalla stessa. Le Lipo hanno un successo enorme nel modellismo proprio perchè, a parità di peso, permettono di erogare delle correnti mostruose. Devi quindi partire dal motore che vuoi usare, capire quanto consuma e quindi sapere se la tua batteria è idonea.

Se i motori che usi ti soddisfano per potenza, non ti occorre sostituirli, basta che li alimenti con un più efficiente ESC per motori brushed (con spazzole) che hanno una efficienza superiore al 90% (le resistenze hanno una efficienza, nel migliore dei casi, del 50%)

Per quanto riguarda la compatibilità degli ESC moderni con le batterie al piombo, non dovresti faticare a trovarne. Considera che, in termini di tensione, una PB equivale c.ca ad una LiPo S3 (3 celle in serie), quindi potresti provare ad usare questo, anche se non è specifico per le PB: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 30A BRUSHED ESC
Se invece decidi di passare alle LiPo, ricordati che DEVONO essere caricate ESCLUSIVAMENTE con un caricabatteria apposito, pena la loro distruzione/esplosione.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 08:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
I motori brushless sono tipicamente per il "fast electric". Ma ció non toglie che puoi sceglierti un modello con basso kv e quindi con più coppia che velocità. Per i consumi invece io penso che i BL siano dei succhia batterie. Vuoi usare un pb su uno scafo da 400grammi? Pesano un accidenti le batterie al piombo! La lipo è comunqe la scelta migliore (se il regolatore la supporta) per peso ridotto e per efficienza (da tutto e poi improvvisamente è scarica) ma richede attenzione perchè non va mai tenuta troppo tempo scarica.
Ciao


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.836145,14.230353
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie al piombo gabry96 Batterie e Caricabatterie 13 01 aprile 11 23:21
Batterie al piombo.......... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 6 16 agosto 09 11:03
...e le batterie al Piombo???? merengue Aeromodellismo Alianti 30 12 settembre 06 09:21
Batterie al Piombo ilsindaco66 Aeromodellismo 3 17 dicembre 04 10:52
batterie al piombo Atlantis Aeromodellismo 2 17 agosto 02 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002