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Vecchio 27 aprile 12, 11:19   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
io volevo usare come stampo lo scafo che ho gi
a senza fare lo stampo dando la resina sopra e poi staccarla e sistemarla carta vetrata... Viene fuori tanto una schifezza?
Mah... ci devi carteggiare un bel po' se vuoi una superficie decente... quindi devi mettere in conto che carteggiando porti via materiale...
se fai lo stampo ti viene una superficie già apposto..
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:23   #72 (permalink)  Top
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rispondo anche all'altra domanda... ma con un'immagine... faccio prima!!
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motoscafo con motore fuoribordo-mattumb.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:41   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
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devi fare prima il calco dell esterno dello scafo,stacchi il tutto e dentro avrai ottenuto lo stampo vero e proprio,da li puoi laminare e ottenere tutte le copie che vuoi,non potrai mai realizzare uno scafo ricalcandone l esterno!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:43   #74 (permalink)  Top
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Perchè spirrittu? Viene male?
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Vecchio 27 aprile 12, 11:48   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
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non viene male,se ricalchi l esterno avrai la parte bella sagomata dentro e fuori???un accozzaglia di resina e fibre!!
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Vecchio 27 aprile 12, 12:47   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Cerchiamo di usare lo stesso linguaggio: cosa intendi per "gradi negativi"? L'elica spinge più verso l'alto o verso il basso? Se non ci mettiamo daccordo su questo ho paura che non ci capiremo mai.

Quando dico di portare l'elica in avanti intendo dire che, essendo il suo asse "ruotato" in senso antiorario (facendo riferimento al mio disegno, quindi con la prua a destra, indico il movimento indicato dalla freccia di sinistra), la sua spinta sarà un pochino rivolta verso l'alto, in modo da sollevare la poppa ed abbassare la prua. Tu questo lo chiami " dare grandi in negativo " ?

Carlo
si... e non credo di essere il solo
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Vecchio 27 aprile 12, 15:39   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
si... e non credo di essere il solo
OK

Allora concordiamo che "dare gradi negativi" abbassa la prua

A questo punto non rimane che attendere l'esito delle prove

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 27 aprile 12, 16:16   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
OK

Allora concordiamo che "dare gradi negativi" abbassa la prua

A questo punto non rimane che attendere l'esito delle prove

Carlo
anche io dare gradi negativi intendo abbassare l'elica in modo che abbassi la prua!
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Vecchio 27 aprile 12, 16:25   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
anche io dare gradi negativi intendo abbassare l'elica in modo che abbassi la prua!
Parli di un'elica di superficie con motore entrobordo, vero? In tal caso siamo daccordo.
Su un fuoribordo per abbassare l'elica si abbassa tutto il motore, ma senza cambiarne l'angolo, mentre per dare "gradi negativi" si porta in avanti il piede del motore.

Scusate se sembra che faccio il pignolo, ma se non siamo più che certi di parlare la stessa lingua allora ci incasiniamo alla grande, non voletemene

Carlo
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Vecchio 27 aprile 12, 17:43   #80 (permalink)  Top
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Dunque... non è che dobbiamo metterci daccordo noi... lo standard c'è ed è quello!

Esistono nel (come dice Carlo) real-size 3 tipologie: Entrobordo (con motore entrobordo (appunto) ed elica con asse), Entrofuoribordo (motore entrobordo e piede poppiero) e fuoribordo (motore completo fuoribordo).
Nel primo caso non c'è nessun assetto da variare, l'asse è rigida!!! Nel caso vengono utilizzati dei flap per assettare lo scafo.
Nel secondo caso il piede poppiero ha la regolazione dell'angolazione di spinta rispetto all'asse verticale (il dispositivo si chiama POWER TRIM SYSTEM, da qui trimmare)
Nel terzo caso vi sono due regolazioni: il POWER TRIM ed il POWER LIFT, che varia l'assetto di spinta dell'elica sull'asse orizzontale, alzando o abbassando l'intero motore in verticale.

Il positivo o negativo non è altro, per quel che riguarda il TRIM, il segno dei gradi di inclinazione rispetto alla verticale con angolo 0 e allo specchio di poppa. Quindi se incliniamo il motore dallo 0 avvicinando l'elica allo specchio di poppa si dice trimmare in negativo, se facciamo l'opposto trimmiamo in positivo.

Per il TILT è la stessa cosa... se alziamo positivo, se abbassiamo negativo.

mi sono capito???
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
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