Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 11, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
aiuto motorizzazione

salve a tutti sono in cerca di aiuto da chi e' piu sperto di me, sto costruendo un trimarano da velocita', cerco di allegarvi il progetto. vorrei sapere secondo voi che motorizzazione e' piu adatta. possiedo: motore bruscelees 3600kw con regolatore 75 hamp. oppure speed 600 con regolatore 40 hamp. tutti e due con alimentazione lipo 11.1 5000 30c. posso usare questi o mi consigliate qualcos'altro? ps il modello misura sullo scafo centrale cm 75

Ultima modifica di aurix : 27 novembre 11 alle ore 22:57
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Unhappy

grazie per l'aiuto. franave pure tu mi hai abbandonato!
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Question

scusate nel frattempo che aspetto qualche aiuto per il msg sopra, vi porgo un'altro quesito: un 15cc 2 tempi marino che caratteristiche puo' avere? esempio giri e hp
grazie
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 16:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
18/20000 giri con circa 4 HP...ovviamente non lo monti sul "ragno" che mostri sopra, per quello basta un 3,5 per viaggiare a 100 Kh.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Wink

no magu tranquillo non e' per il ragno, ho preso da un'amico uno scafo monocarena da 1 mt largo 32 e peso circa 3 kg montava un motore marino CMB
15cc 2 tempi.
io devo trasformarlo in elettrico, cio che ho a casa e' troppo piccolo e lo usero' per il ragno (anzi se puoi dirmi quale dei due motori e' meglio te ne sono grato) per il monocarena devo trovare un brushelees che possa essere all'altezza del benzina sopra citato. a proposito tu che mi consiglieresti? ps il mono monta elica e timone di profondita' e meglio mettere un kit propulsione di superfice? grazie per l'aiuto
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 08:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Premetto che io non faccio elettrico, soltanto scoppio 3,5.
Se lo scafo era montato con un 15 ad elica immersa si deduce che si traata di uno scafo da "durarta", tale carena è improponibile trasformarla con una meccanica da fuprficie, se vuoi sostituire il motore con uno elettrico devi considerare il peso delle batterie.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
grazie per l'aiuto. franave pure tu mi hai abbandonato!
...non è che ti ho abbandonato. E' che il tempo a disposizione (tra lavoro, moglie, figlio ecc.) è veramente poco. Quel poco lo sto utilizzando per mettere a punto lo scafo di R2 di cui ti avevo detto nell'altro post. Ieri notte ho finito le ultime modifiche e, se oggi va tutto bene, lo provo a mare.
Detto questo, e premesso che con i rigger non ho esperienza, il 3600kv con la 11.1 mi sembra al limite. Sei quasi sui 40.000 giri, così come per il regolatore da 75A. 30C con 5000mha... Cmq, le specifiche di regolatore e motore aiuterebbero un pò di più.
Ad ogni modo puoi innanzitutto cominciare a realizzare lo scafo. Partire con lo speed 600 (suppongo stia parlando del graupner speed 600 brushed). Poi, se non ti soddisfa, passi al brusheless.
Io per la mia prima esperienza ho fatto cosi:
- Ho realizzato lo scafo (un mini mono da 60 cm circa).
- L'ho motorizzato con un brushed graupner speed 500 e regolatore graupner navy 45 e batteria 6 celle nimh.
- Provandolo ho visto le modifiche da apportare allo scafo per quest'inverno (sono indeciso se rifarlo o modificarlo)
- Ho acquistato motore e regolatore brusheless in quanto la velocità non mi soddisfaceva.
Ecco, magari se ti poni degli obiettivi graduali concluderai qualcosa. Per il resto, fai pure le domande ma porta pazienza. Prima o poi, qualcuno ti risponde.
Ciao, Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Smile

grazie di cuore a tutti quelli che mi stanno aiutando!!!
provo prima il 600 poi vediamo.
per il mono vedo se riesco a trovare un 15 cc 2 tempi.
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 07:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Ciao,quoto pienamente il consiglio di "franave",aggiungo che lo speed 600 non è adatto ad andare ad 11.1 volt,per cui o lo usi con una Lipo da 7,4 oppure se usi le Ni-Mh puoi costruirti un pacco da 9,6 Volt. Anche per il kit brushless il consiglio è quello di provarlo a 7,4 Volt,lo scafo risulterà veloce,guidabile e divertente; una volta assettato il modello sicuramente non resisterai a metterci la lipo da 11,1 Volt e probabilmente avrai dei problemi di stabilità,ricerca dell'elica giusta e riscaldamento dei componenti,ma la soddisfazione di vederlo guizzare sull'acqua ti ripagherà di tutti questi piccoli problemi
Ciao e buon divertimento
Bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Wink

grazie a tutti, il ragno e' quasi pronto, ora attando l'arrivo del timone e asse flex poi proviamo a farlo VOLARE! per il mono ho deciso di lasciarlo a benza, devo solo trovare un 15 cc 2t da non spendere tanto (si accettano proposte). provo a mettere le foto, se MAGU mi ci puoi dare un'occhio mi dici cosa ne pensi! (la richiesta di opinioni e' valida per tutti) ciao e buona domenica

Ultima modifica di aurix : 27 novembre 11 alle ore 22:57
aurix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto motorizzazione CAP 232 Jonathan Livingston Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 giugno 11 19:09
Aiuto X Motorizzazione Fun Jet Checco 67 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 15 novembre 10 15:04
Aiuto Per Motorizzazione dadenetwork Categoria Rc-Combat 14 18 marzo 08 15:31
Aiuto motorizzazione Nirvana76 Aeromodellismo 0 11 settembre 07 16:39
Aiuto Motorizzazione.... Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 settembre 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002